Vai al contenuto


Configurazione 110/102 polini e rapportatura per salite


Haytham
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum , premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato Molto nei vari forum dedicati alle elaborazioni per small.

Dopo vari abbozzi di configurazione sono giunto a delle conclusioni e a delle domande. Vi descrivo la mia situazione:

Abito in una zona piena di salite , curve e pochi rettilinei , spesso non del tutto in piano.

La mia esperienza in vespa è stata a bordo di una special terza serie con 85 polini (90) raccordato ,19/67 e 19/19 con padellino . Con questo motore ho riscontrato una scarsa prontezza in salita ma un discreto allungo tenendo conto della cilindrata.

Poi sono passato ad una 50 terza serie originale con un 75 polini p&p successivamente con una sito siluro , che dire , sorpassato in ogni situazione dai ben più prestanti frullatori.

Ora ho la possibilità di rinfrescare la 75 e ho pensato ad una soluzione: 110 polini raccordato , albero mazzucchelli , 24/72 con pignone da 21 , sito siluro e 19.

Però mi sono sorti dei dubbi , usando lo speed calc , a 7500 giri raggiungerei gli 80 km/h e mi sembra di essere un po' troppo corto . La velocità massima che mi piacerebbe raggiungere è intorno ai 90 , ma avendo comunque un ottimo spunto in salita ( tenendo conto che il frullatore primavera 125 a due in una salita abbastanza aggressiva tiene comodamente i 60).

Quindi pensavo , dato che non voglio cambiare le fasi del cilindro e lasciare quelle di fabbrica , di mettere un 102 e un pignone da 22 girando un po' più alto oppure lasciare il 110 e mettere un pignone da 23 così da girare più basso e avere un po' più di allungo.

Parlando col meccanico , mi ha consigliato , avendo esperienza di guida sul territorio , di mettere il pignone da 21.

A questo punto cosa scelgo ? a chi mi affido, al calcolatore e ai paragoni (non molto fruttuosi) con i frullatori o al meccanico ?

E comunque no , non posso mettere un corsa lunga perché da qui ci sono spesso controlli e non voglio spingermi neanche oltre la siluro per questioni di estetica e di "colpo d'occhio" al vigilante di turno.

ps: ogni tanto mi capita di stare a due , vorrei che la vespa si comportasse bene anche in quel caso ( peso pilota+passeggero <115)

pps: con questa configurazione di carburatore albero e marmitta a quanti giri al minuto massimi arrivano i due cilindri ?

Voi cosa vi sentite di dirmi ? lasciare la configurazione così come l'ho pensata o scegliere una delle due modifiche ? tenendo conto che col 102 girerei più alto consumando di più e avrebbe meno coppia del 110.

Grazie in anticipo a chiunque decida di rispondere.

Buonasera

Modificato da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, senza farla troppo difficile, 102 e 24/72. Poi se non ti piace accorci, ma con la siluro hai già una marma non troppo aperta, se poi scegli un Dr sei a posto con la coppia.

Parere mio personale: a guidare un motore coi rapporti corti ti stufi velocemente, a meno che tu non viva in perenne salita

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana da 24-72 DD non è poi così corta....

cilindro direi 110 POLINI lo raccordi e lo monti di scatola, ma devi raccordare i carter o non hai spinta....

Il volano seve quello da 1,5 kg esiste anche una versione (solo 1975 4m) da 1,8 kg e sarebbe quasi meglio su tanta salita... uno o l'altro ma non quello oltre i 2 KG delle 3M...

Frizione m2 polini ma con dischi originali 3+2 e carterino coperchio a leva lunga

Marmitta la siluro ma sfila il cannello e sul fondello fai un piccolo foro da 5mm il rumore cambia pochissimo ma la resa guadagna minimo 300 giri motore.

Carburatore 19 con getto 80, se filtro originale togli metà della reta metallica al suo interno, il foro corrispondente alla valvola sul carter può essere allargato facilmente con una lima quadrata a mano, lavoralo verso il basso e togli 1-2mm

Albero il mazzucca và bene... in c 51 regolare, oppure ci sono i DRT che te li fanno in corsa 52 e 53, senza strafare chiederei a DRT un albero anticipato con corsa 52, la corsa appena maggiore ti dà coppia e porta il pistone 1mm più in basso ed 1mm più in alto, serve dunque una basetta diciamo da 1mm chiedi sempre a DRT.

Cuscinetti nuovi il kit CIF è ottimo ed ha come paraolii i corteco BLU e come cuscinetti gli SKF oltre a tutta la serie o-ring...

Paraolii li hai nel kit cif di revisione cuscinetti albero motore (quindi quello ruote campana e quadruplo non sono compresi e vanno eventualmente presi a parte) la POLINI fa dei paraolii bellissimi a basso attrito e doppio labbro di tenuta... sono fighissimi.

 

Dovrebbe girarti sugli 8000 e forse più, i 90 effettivi sono il minimo che fà, ma di strumento (serve quello scala 120) a 100 ci arriva come un fulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve a tutti,

riprendo questa discussione per dirvi alla fine cosa ho montato e che impressioni ho avuto da questo motore. Al momento sono a circa 5200km, da aprile ad oggi.

Il motore non l'ho chiuso io, ma un meccanico.

ho montato il 110 polini, un 19 shbc dell'orto, sito siluro e albero anticipato mazzucchelli c.43.

Ho avuto modo di provare due campane con questo motore, prima una 22/63 poi una....... 18/67, che ho attualmente.

Ho cambiato campana perché la vespa aveva problemi a salire di giri in marcia, anche di prima... si affogava e aveva una botta credo intorno ai 4000 giri , di terza.

Ipotizzo che fosse un problema di carburazione o accensione, ma la fretta, mio padre e il meccanico per risolvere il problema mi hanno montato una 18/67. Campana che usavo con l'85 polini.

Premetto che per una mia distrazione, feci miscela dal benzinaio e mi dimenticai di specificare che mi serviva al 4% e grippai, il motore aveva scarsi 100km.

Questa campana è il mio più grande dilemma... mi da soddisfazioni e mi lascia con l'amaro in bocca allo stesso tempo.

sul rettilineo neanche a parlarne, segna 90 col contachilometri di uno scooter, ma realisticamente credo che siano scarsi 75-80.

in salita va un amore, su salite del 10/15% arriva a 65 (ottimistici, sempre con lo scooter affianco), tiene testa agli sh, anche se dopo 300 metri vengo miseramente sorpassato.

A due perde accelerazione, niente di sconvolgente.

Una volta tirai su una leggera salita con uno zip sp 50 TOTALMENTE originale, e mi ha sorpassato dopo piu o meno 400 metri.

Pensavo di montare un pignone da 19 e mettere le 3.50 10 per allungare un po'.. ma non so se poi in salita riuscirà a rendere lo stesso

magari montando un 22, ma non saprei

Da circa 1500km ho notato (non so se sono io che mi sono abituato a correre o è la vespa) che la vespa ha perso Prontezza nel prendere giri, e che ha perso forza in salita.

cammino praticamente sempre a manetta, questo povero 110 con questa campana corta lo tiro fino a farlo scoppiare però non mi ha dato nessun segno di cedimento, neanche d'estate che qui si scioglie l'asfalto dal caldo ( e non scherzo)

La prima e la seconda le cambio nel giro di 30 metri, specialmente la prima che è praticamente inutile .

 

potrebbe venirmi in mente altro che ritengo sia da aggiungere, vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti.

grazie per l'attenzione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

con l'aiuto del contachilometri GPS ho raccolto un po' di dati.

la vespa consuma (con mio grande stupore) 1 litro ogni 29 chilometri in guida mista, tra strada e viottoli senza risparmiarmi col polso.

la velocità massima che ho raggiunto con la siluro e il silenziatore originale è stata di 72km/h mentre col silenziatore senza paratie di 74km/h, credo che la differenza sia poca per dire che senza le paratie vada davvero meglio.

La vespa cominciava a dare qualche dubbio in partenza e in accelerazione, mi è bastato pulire il carburatore per risolvere.

La frizione invece si comporta davvero stranamente, ad ogni accensione a freddo non stacca. Ingrano la marcia tenendo la leva tirata al massimo e la vespa cammina per una decina di metri dopodiché stacca autonomamente senza che io muova minimamente la mano dalla leva ormai già tirata. secondo voi a cosa può essere dovuto?

( mi sono accorto ora che aprii il post nella sezione sbagliata, scusate :boh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...