Vai al contenuto


Accelerando si spegne....


ccpx
 Share

Recommended Posts

Ciao !!!!

ho un px 150e con montato il gruppo termico 177 della pinasco, inoltre ho il tubo della benzina leggermente più lungo, per il resto la configurazione della vespa è originale. Da un pò di tempo però, a freddo, tende a spegnersi devo quindi tenere l'aria tirata e cercare di scaldarla sino a quando non smette di farlo. Il problema prima si presentava in maniera più evidente, infatti appena accesa la vespa non teneva neanche il minimo se non sgasando con aria tirata. Da quando ho pulito il carburatore (con diluente al nitro) accendendo la vespa con l'aria, chiudendola subito dopo e non accelerando tiene il minimo il più delle volte, se però provo a dare gas muore..... per togliermi ogni dubbio sul carburatore ho addirittura fatto la prova con quello di un mio amico cambiando anche i getti ma il problema rimane. Ho letto diversi post sul tubo benzina più lungo ma pensavo di escluderlo perchè sono andato per un sacco di tempo così e il problema si presenta in maniera evidente solo a freddo... Ho anche provato a cambiare candela ma niente sapreste mica darmi qualche consiglio? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto su VR, è buona norma presentarsi in piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/2785-comitato-daccoglienza-e-ricorrenze.html

 

Per il tuo problema ti chiedo: ma se stacchi il tubo la benzina arriva?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa se non mi sono presentato... ho già rimediato :mrgreen:

Si si la benzina arriva, appena si scalda poi torna a funzionare senza problemi...

 

Prova ad ingrassare un pelo il minimo agendo sulla vite dietro il carburatore, svitala di un quarto di giro, dovrebbe bastare, e prova anche una candela un grado più calda.

Comunque diciamo che quando fa freddo usare un po di più lo starter è abbastanza normale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!!!! la candela è di un bel nocciola, provo cmq a svitare di un quarto. La cosa strana è che accelerando con aria tirata tende a morire, come succede quando finisce la benzina in marcia e si continua ad accelerare... spero di aver reso bene l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!!!! la candela è di un bel nocciola, provo cmq a svitare di un quarto. La cosa strana è che accelerando con aria tirata tende a morire, come succede quando finisce la benzina in marcia e si continua ad accelerare... spero di aver reso bene l'idea...

 

Ciao e benvenuto, potrebbe essere proprio il tubo benzina che crea dei vuoti di carburante in fase di accellerazione quando chiede piu carburante, visto che la cosa non costa tanta fatica direi di cambiorlo facendolo delle misura corretta e almeno ti togli un pensiero :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh secondo me è un pò tutto nella norma, il mio px125 originale parte sempre a secondo colpo ma da quando fa freddo devo tenere aperto lo starter fino davanti il cancello del garage altrimenti è pieno di vuoti..

Io consiglierei che se la cosa dura non più di un minuto in avvio e poi non da nessun tipo di problema di lasciarlo cosi com'è.. Certo qui a Palermo i picchi di freddo sono diversi e non dura molto questo problema, ma visto e considerato che per il resto va bene, ecco la lascerei cosi.

L'unica cosa che non mi convince un pò potrebbe essere il tubo della benzina, ma se si tratta solo dell'avvio non credo sia lui :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa voglio ringraziarvi per le risposte!!! ho provato a toccare la vite della carburazione ed il problema rimaneva, ho allora deciso di seguire il consiglio di accorciare il tubo della benzina, come da voi suggerito ed partita alla prima senza neanche tirare l'aria!!:mavieni:

Ora però mi è rimasto un dubbio: come mai è andata perfettamente per più di sei mesi con il tubo della benzina più lungo?

comunque, siccome la cosa importante è che ho risolto il problema, vi ringrazio ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda stamattina pensavo proprio a questo post!

Era una mattina fredda e molto umida causa temporale in corso e la Vespa ha avuto proprio i sintomi da te descritti, sono bastati un paio di secondi con lo starter aperto ed è tornato tutto apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ritornando al post credo che si tratti anche di temperatura dell'aria..

Correggetemi se sbaglio ma il tubo essendo più corto faceva si che la vaschetta del carburo di riempisse più lentamente, quindi in caso di avvio a freddo la benzina che per la sola gravita non colmava del tutto la vaschetta, ad una certa temperatura dell'aria bastava per "partire" cosa che col freddo non avveniva.

Il fatto stesso che parta senza tirare la leva dello starter implica che arriva più benzina in avvio e non necessita dell'aiuto della leva [che appunto aumenta il carburante nella miscela aria/benzina], ciò potrebbe portare un problema secondo me.. Allo scaldare delle temperature andando verso l'estate potrebbe causare un leggero "allagamento" del motore magari al motore al minimo.. Oppure semplicemente seguire la legge assoluta della vespa: se va bene e non si tocca più continuera ad andare bene!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa voglio ringraziarvi per le risposte!!! ho provato a toccare la vite della carburazione ed il problema rimaneva, ho allora deciso di seguire il consiglio di accorciare il tubo della benzina, come da voi suggerito ed partita alla prima senza neanche tirare l'aria!!:mavieni:

Ora però mi è rimasto un dubbio: come mai è andata perfettamente per più di sei mesi con il tubo della benzina più lungo?

comunque, siccome la cosa importante è che ho risolto il problema, vi ringrazio ancora per i consigli.

 

Guarda il tubo della benzina è soggettto alla temperatura la quale (freddo/caldo) fa modificare la sezione o la lunghezza, anche se di poco. Sicuramente un tubo di benzina fuori misura puo dare problemi, aspetta anche il parere dei veri esperti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...