Vai al contenuto


Marmitte per px


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Vorrei dire un paio di cose in merito alle marmitte adattabili al motore px.

Non credo sia ne giusto ne corretto attribuire caratteristiche tecniche sia in positivo che in negativo alzando troppo i toni nei confronti di nessun prodotto commerciale.

Se si parla di motori strettamente di serie potrebbe avere un senso ma già dalla nascita come ben sappiamo un motore non è mai uguale ad un altro e le differenze sono anche del 10 % pertanto la comparazione già diventa difficile.

Poi visto che siamo in una sezione dove si discutere di elaborazioni con motori assolutamente diversi per tecnica e per costruzione diventa pressochè impossibile valutare e comparare un prodotto .

E' charo che le impressioni personali con le debite valutazioni possono dare informazioni più o meno corrette a tutti i visitatori ma ricordiamoci che quello che non va per un motore potrebbe andare benissimo per un altro.

La mia non vuole assolutamente essere una polemica anzi il dialogo e la manifestazione democratica sono lo spirito giusto dell'evoluzione.

Ricordiamoci

Marmitte ad espansione risonante (due coni)

Padellini e assimilati(forme strane)

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bel discorso, ma a cosa ti riferisci?perchè altrimenti è demagogia.

insomma come dire fate l'amore non fate la guerra.abbastanza banale come cosa.

Voglio semplicememnte ribadire che In un motore elaborato quello che puo' andar bene per un Polini montato da te potrebbe non andar bene per un Polini montato da me, per cui esorto i forumisti ad evitare valutazioni del tipo quiesta fa schifo quest'altra va bene per tutti.

Credo che chi riesca a fare in casa una marmitta cavalchi sempre molto l'onda dell L'ho fatta io per cui va bene per forza anche a pari prestazioni.

Un esempio

La tanto famigerata Polidella che a sentire parecchi visitatori sembra una marmitta eccellente ebbene dove sono le prove al banco, dove sono le comparazioni con altri modelli di certo più affermati e famosi.

Il motore vespa è a se va bene, ma se decidi di elaborarlo essendo un due tempi darà il massimo con una espansione.

Ed una espansione dovra' essere accordata con un motore e non con tutti.

Gli scarichi commerciali dovrebbero essere messi a punto per cilindri standar.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire della polidella (che personalmente non ho provato) di "Bancate" fatte col Dyno ne son state postate anche su questo forum.. quindi per onore a chi l'ha fatta senza millantare prestazioni inesistenti..

 

Per il resto del discorso sulle espansioni, per onore di cronaca e giustizia tecnica non mi soffermerei alla forma esteriore, che è quella che spesso inganna.. quanto all sviluppo dei volumi interni, alla lunghezza e divergenza dei coni.. polini, simonini malossi et similia da fuori sembrano marmitte ad espansione a coni ma, alla fine sono dei tubi con le paratie.. tanto quanto il padellino!

Questo spiega come mai le curve di coppia/potenza hanno un'andamento che non si discosta troppo dalla curva di un padellino (ciò non vuol dire che non diano qualcosa in più..)

Nell'elaborare un motore a 2 tempi la marmitta ha un peso notevole e se presa e montata a "caso" rispetto al motore può dare grosse delusioni.. il tutto deve essere accordato già in fase di progettazione dei lavori.. cioè, partendo da X cilindro e Y marmitta, procedo a mirare i lavori per far funzionare tutto al meglio.. se faccio un motore per il padellino e poi ci abbino una marmitta da giri.. i risultati sono tutt'altro che garantiti..

 

PS non ricordo quale configurazione della "polidella", ma vedendone lo sviluppo interno,riproduceva quasi fedelmente le caratteristiche del sistema a 2 Coni proprio delle espansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sei un po' troppo giovine sul forum, perche la polidella è nata diversi anni fa, sviluppata da piu parti, ancor prima su intuizione di chi, svuotava i padellini originali.

poi sono uscite le varie PEP, infine la sip road, che sono praticamente la stessa cosa, solo molto piu care.Sul famoso sito tedesco da parecchio fanno lavori simili.chi ha copiato chi alla fine non so quanto conti..

 

il fatto è che 80% dei motori vespa large sono del tutto simili, perchè un 177 polini,parmakit, quanto un pinasco e un dr se pur con differenze sostanziali magari anche abissali, hanno il comune il fatto che la concezione su cui nascono è simile.cilindri completamente diversi come il malossi o il quattrini sono discorsi particolari, ma di certo chi si infila in progetti del genere sa cosa cercare.

 

il padellino si è dimostrato essere sempre e comunque uno scarico da preferire per chi ama coppia bassa, e motori turistici. ti posso assicurare che la polidella conserva queste caratteristiche e migliora sensibilmente i limiti che ha in alto.il discorso termina qui.

Dovresti provare la vespa di Mega, perchè con un parmakit e pacco originale lml e un 24 gira meglio di un 200 elaborato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sei un po' troppo giovine sul forum, perche la polidella è nata diversi anni fa, sviluppata da piu parti, ancor prima su intuizione di chi, svuotava i padellini originali.

poi sono uscite le varie PEP, infine la sip road, che sono praticamente la stessa cosa, solo molto piu care.Sul famoso sito tedesco da parecchio fanno lavori simili.chi ha copiato chi alla fine non so quanto conti..

 

il fatto è che 80% dei motori vespa large sono del tutto simili, perchè un 177 polini,parmakit, quanto un pinasco e un dr se pur con differenze sostanziali magari anche abissali, hanno il comune il fatto che la concezione su cui nascono è simile.cilindri completamente diversi come il malossi o il quattrini sono discorsi particolari, ma di certo chi si infila in progetti del genere sa cosa cercare.

 

il padellino si è dimostrato essere sempre e comunque uno scarico da preferire per chi ama coppia bassa, e motori turistici. ti posso assicurare che la polidella conserva queste caratteristiche e migliora sensibilmente i limiti che ha in alto.il discorso termina qui.

Dovresti provare la vespa di Mega, perchè con un parmakit e pacco originale lml e un 24 gira meglio di un 200 elaborato.

 

Certo provare una vespa o una LML con le caratteristiche che dici sarebbe bello ma mi accontenterei anche solo di sentirla o vedertla andare in diretta e chissà che prima o poi ritornerò in sicilia ed allora magari avro' la possibilità di vedere queste Vespe, di sicuro quando ci andro' tentero' di contattare i maggiori elaboratori di VR che spero accolgano con calore la mia richiesta,

Una birra , una pizza e una chiaccerata...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per onore di cronaca anche se monopetalo, la LML è lamellare e ciò implica una "maggiore sensibilità" rispetto all'impianto di scarico e una maggiore possibilità di sfruttarlo.. (in termini di risonanza e ramjet) la valvola se è calcolata male come anticipo e ritardo sullapertura, può vanificare il lavoro dello scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...