Vai al contenuto


Un consiglio sul lavoro


Karl90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..Ho 20 anni e attualemnte sto lavorando in un officina meccanica ligier...Mi hanno offerto due tipologie di contratto..Uno da normale operaio a tempo indeterminato e uno di 4 anni di apprendistato professionalizzante. Sinceramente non so quale sia il migliore e perchè dovrei preferire l'uno anzichè l'altro. Al centro per l'impiego mi hanno consigliato l'apprendistato perchè sono giovane e posso permettermi di "perdere" questi anni per ottenere la qualifica, ma alla fine dei conti a cosa mi serve questa qualifica? Chiedo consigli da gente sicuramente più esperta di me in materia lavoro..grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine dei conti a cosa mi serve questa qualifica?

 

io non conosco le differenze tra questi 2 contratti, ma mi sembra di capire che il 2° ti darebbe un "di più" da inserire in futuro nel tuo curriculum

 

conosco tanta gente che oggi si pente di non aver preso delle specializzazioni in passato e si trova superato, nel mondo del lavoro, da persone che ne sanno quanto lui, o anche meno, ma che possono vantare più titoli

 

vedi tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti racconto la mia esperienza: io sono laureato, il mio primo contrtto di lavoro fu di apprendistato professionalizzante, ma non veniva rilasciato nulla di che, nel senso che si faceva qualche corso ogni tanto perchè la legge lo prevede,ma non era che si agiungesse al curriculum alcuna qualifica, è convenine per le aziende perchè pagano meno tasse. Non so dirti purtroppo come funziona per gli operai. Ricorda solo che con un contratto a tempo indeterminato sei assunto "per sempre", mentre dopo i 4 anni di apprendistato professionalizzante potrebbero lasciarti a casa. Altro aspetto è quello "bancario", se ti trovassi a dover chiedere un mutuo con un contrato a tempo determinato (quale è quello di apprendistato) faresti più fatica ad ottenerlo. Informati meglio sull'apprendistato proessionalizzante per gli operai, buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui tu scelga il contratto di apprendistato la tua ditta pagherà per te pochissimi contributi, quasi niente in quanto apprendista. Come diceva fedeBO dopo 4 anni potrebbero non rinnovarti il contratto. In piu essendo apprendista la tua busta paga sarà piu bassa rispetto ad un operaio normale...No che cambi di molto ma cmq sarà piu bassa.

Ai giorni d'oggi non tutti hanno la fortuna di vedersi proposto un contratto a tempo indeterminato...vedi tu..Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono farti anche un contratto da apprendista a tempo indeterminato, tra 4 anni passerai a pieno regime fiscale, ma a te questo non interessa. Fossi in te insisterei per un contratto da apprendista a tempo indeterminato, così loro usufruiscono delle agevolazioni fiscali per 4 anni, e tu potresti chiedere qualche euro in più, anche se fuori busta, schifo non fanno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto chi ti dice di scegliere un contratto a tempo indeterminato, ma ti do un consiglio per il futuro raccontandoti la mia storia.

Finita la scuola ho trovato un posto in un officina meccanica, bellissimo lavoro, che mi piaceva e mi piacerebbe poter fare ancora, ma poi un giorno venne la crisi, ed io visto che lavoravo in un azienda con meno di 15 dipendenti sono rimasto a casa, senza stipendio, senza lavoro, senza nessun diritto di cassa integrazione.

Pertanto impara bene bene il lavoro, ma valuta anche la possibilità di trovare un posto sicuro, e non aver rimorsi di lasciare un officina per qualcosa di più grosso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto chi ti dice di scegliere un contratto a tempo indeterminato, ma ti do un consiglio per il futuro raccontandoti la mia storia.

Finita la scuola ho trovato un posto in un officina meccanica, bellissimo lavoro, che mi piaceva e mi piacerebbe poter fare ancora, ma poi un giorno venne la crisi, ed io visto che lavoravo in un azienda con meno di 15 dipendenti sono rimasto a casa, senza stipendio, senza lavoro, senza nessun diritto di cassa integrazione.

Pertanto impara bene bene il lavoro, ma valuta anche la possibilità di trovare un posto sicuro, e non aver rimorsi di lasciare un officina per qualcosa di più grosso. :ciao:

L'azienda per cui lavoro ha 15 dipendenti...Io mi sono diplomato l'anno scorso con il massimo dei voti...La tentazione di seguire l'università ce l'ho (mi sono iscritto ed ho superato il test di ingresso). Ma da una parte preferisco lavorare perchè il lavoro mi piace e mi trovo molto bene con i colleghi e con il datore di lavoro. Ciò che mi turba è di scegliere una strada che non mi porterà a nulla, per esempio iniziare a lavorare anzichè andare all'università, per poi prendere una batosta dopo anni e rimanere senza lavoro e senza università, ma come si dice, "le vie del signore sono infinite"; non potrò mai sapere cosa mi darebbe il futuro se facessi questo anzichè l'altro. Visto che per ora sto dando la priorità al lavoro allora mi impegno su esso, e per questo sto cercando di capire cosa che contratto mi conviene scegliere in base alle prospettive future...Sono una persona che non vuole fermarsi mai di imparare, migliorare e portarsi avanti in ambito lavorativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto tutti il tipo di contratto da scegliere è senza ombra di dubbio quello di tipo inderminato. Poi quello che ti riserverà il futuro lo sa solo Dio, tu ovviamente puoi (e devi) metterci del tuo.

Per quello che riguarda la laurea.... Secondo me è molto importante sapere se se ti può servire una volta che l'hai conseguita oppure no.

La mia futura moglie ad esempio ha 2 lauree + un master, eppure ha fatto fatica a trovare un posto da segretaria, e quando faceva colloqui si sentiva dire che il suo era un curriculum troppo ricco, e doveva togliere qualche titolo.

Sono tempi strani questi, in questo periodo le aziende non cercano gente da dover pagare per quello che valgono, ma gente da dover pagare poco, e poter sbattere fuori senza tanti complimenti.

Io ho avuto la fortuna di aver imparato un mestiere, e l'anno scorso in piena crisi quando sono rimasto a casa, ho avuto la possibilità di scegliere il posto che reputavo il migliore. Ovviamente del mio diplomino nessuno mi ha chiesto nulla... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azienda per cui lavoro ha 15 dipendenti...Io mi sono diplomato l'anno scorso con il massimo dei voti...La tentazione di seguire l'università ce l'ho (mi sono iscritto ed ho superato il test di ingresso). Ma da una parte preferisco lavorare perchè il lavoro mi piace e mi trovo molto bene con i colleghi e con il datore di lavoro. Ciò che mi turba è di scegliere una strada che non mi porterà a nulla, per esempio iniziare a lavorare anzichè andare all'università, per poi prendere una batosta dopo anni e rimanere senza lavoro e senza università, ma come si dice, "le vie del signore sono infinite"; non potrò mai sapere cosa mi darebbe il futuro se facessi questo anzichè l'altro. Visto che per ora sto dando la priorità al lavoro allora mi impegno su esso, e per questo sto cercando di capire cosa che contratto mi conviene scegliere in base alle prospettive future...Sono una persona che non vuole fermarsi mai di imparare, migliorare e portarsi avanti in ambito lavorativo...

 

Ciao!

 

premesso che io non conosco gli aspetti più profondi del contratto, io a tutto, preferisco, specialmente in un periodo così, il contratto indeterminato. Quoto FedeBo.

 

Per il resto, vedi tu.

Sappi però, che ho una coppia di amici che hanno studiato per anni e ora, stentano a trovare da lavorare, intestardendosi sul loro titolo di studio (l'ho perfino,lei, sentita dire: "mi andrebbe bene anche fare la commessa o la segretaria", come se fosse il minimo che si abbassare a fare).

 

Io invece mi sono fermato al titolo di geometra, ho fatto il praticantato,ho conseguito l'abilitazione (mentre lavoravo). Finito lo "sfruttamento" me ne sono andato subito, in una grossa azienda di costruzioni. In due anni ho avuto una discreta carriera, da ultimo dei geometrini, con carriola e badile lungo un cantiere alta velocità, per fare il controllo al calcestruzzo, sono arrivato ad essere il vice-direttore di cantiere, tenendo rapporti diretti con la direzione lavori, e con i sub-appaltatori.

Dopodichè ho smesso e ora lavoro in proprio....morale?

Secondo me il titolo di studio serve fino a mezzogiorno....;-)

Ah, tieni presente che in questi anni, i miei amici che si "sarebbero abbassati" a fare anche la segretaria, o la commessa, tuttora sono invischiati in lavori temporanei, o stage, o l'ultima delle novità, (è una coppia di amici, parlo di lei) si è iscritta ad un'altra facoltà, per prendere una seconda laurea.

Questo mentre io e la mia ragazza abbiam sempre fatto la bella vita, cene, viaggi, hobby. Ora stiam guardando casa, faremo tutto da soli, senza troppe privazioni....secondo te chi sta meglio?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto tutti il tipo di contratto da scegliere è senza ombra di dubbio quello di tipo inderminato. Poi quello che ti riserverà il futuro lo sa solo Dio, tu ovviamente puoi (e devi) metterci del tuo.

Per quello che riguarda la laurea.... Secondo me è molto importante sapere se se ti può servire una volta che l'hai conseguita oppure no.

La mia futura moglie ad esempio ha 2 lauree + un master, eppure ha fatto fatica a trovare un posto da segretaria, e quando faceva colloqui si sentiva dire che il suo era un curriculum troppo ricco, e doveva togliere qualche titolo.

Sono tempi strani questi, in questo periodo le aziende non cercano gente da dover pagare per quello che valgono, ma gente da dover pagare poco, e poter sbattere fuori senza tanti complimenti.

Io ho avuto la fortuna di aver imparato un mestiere, e l'anno scorso in piena crisi quando sono rimasto a casa, ho avuto la possibilità di scegliere il posto che reputavo il migliore. Ovviamente del mio diplomino nessuno mi ha chiesto nulla... :roll:

 

 

quoto!

 

occorre sapere lavorare, più che avere titoli di studi!

 

(Mirko ovviamente non mi riferisco alla tua futura moglie, ragiono in generale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci mancherebbe, sono il primo a pensarla come te. E lo pensa anche lei, solo che a 18-20anni ragioni in maniera differente da quando ne hai 30, ovviamente la seconda laurea l'ha presa perchè dopo la prima non trovava lavoro.... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso il perseguire la "sistemazione" pregiudica la crescita.

Dipende dalle aspirazioni e dall'indole delle persone, c'è chi desidera la stabilità, la sicurezza e la comodità a discapito della crescita, c'è chi è disposto a rischiare per crescere e migliorare, assumendosi i rischi del caso. E poi ci sono le sfumature di grigio intermedie.

Non esiste la strada giusta in assoluto, esiste la strada giusta per ognuno di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci mancherebbe, sono il primo a pensarla come te. E lo pensa anche lei, solo che a 18-20anni ragioni in maniera differente da quando ne hai 30, ovviamente la seconda laurea l'ha presa perchè dopo la prima non trovava lavoro.... :azz:

 

purtroppo è una triste realtà, e non sono poche le persone in questa situazione. Come ad esempio gli amici di cui raccontavo. La loro fortuna è che lui sia un graduato dell'esercito!:azz::roll:

La mia amica invece la seconda laurea la prende perchè ha capito che la laurea che le ha fatto prendere sua madre non serve a una mazza! (scusate la frase un pò...ripetitiva..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

MI vengono in mente da dirti tante cose, caro concittadino.....lavoro proprio nel settore, sono un tecnico, ho a che fare giornalmente con contratti tipo quellli che ti hanno proposto;per evitare di accendere flame "politici" mi limito a consigliarti quello che ti sta consigliando la maggiorparte degli amici del forum: prendi la strada del contratto a tempo indeterminato;sono tempi duri:tutte queste forme di specializzazione, presunta o vera che sia, purtroppo sono delle sonore prese in giro e celano altri scopi;io è una vita che lavoro e studio all'università: volere è potere; la migliore specializzazione tu possa prendere è una laurea in un settore che ti piace( e non laurea breve perchè nella nostra cara Italia, è carta straccia pure quella);se sarai determinato e deciso, puoi lavorare e studiare e alla fine ritrovarti con qualcosa di concreto in mano invece della carta straccia dell'apprendistato con qualifica; mi dispiace dover dire queste cose ma, credetemi io ci lavoro dentro e cerco di non pensarci perchè se no mi viene la depressione....saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI vengono in mente da dirti tante cose, caro concittadino.....lavoro proprio nel settore, sono un tecnico, ho a che fare giornalmente con contratti tipo quellli che ti hanno proposto;per evitare di accendere flame "politici" mi limito a consigliarti quello che ti sta consigliando la maggiorparte degli amici del forum: prendi la strada del contratto a tempo indeterminato;sono tempi duri:tutte queste forme di specializzazione, presunta o vera che sia, purtroppo sono delle sonore prese in giro e celano altri scopi;io è una vita che lavoro e studio all'università: volere è potere; la migliore specializzazione tu possa prendere è una laurea in un settore che ti piace( e non laurea breve perchè nella nostra cara Italia, è carta straccia pure quella);se sarai determinato e deciso, puoi lavorare e studiare e alla fine ritrovarti con qualcosa di concreto in mano invece della carta straccia dell'apprendistato con qualifica; mi dispiace dover dire queste cose ma, credetemi io ci lavoro dentro e cerco di non pensarci perchè se no mi viene la depressione....saluti.

 

Giusto!

 

pensandoci mica hai detto tra laurea e lavoro indeterminato!

 

Chissà a cosa serve quella "qualifica"....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...