Vai al contenuto


130 polini per ET3


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Essendo molto assetato in elaborazioni small, chiedo lumi a chi ne sa di più.

Premesso che ho ordinato un polini 130, albero Mazzucchelli anticipato, ho intenzione di raccordare i travasi...

Il carburatore resta invariato 1919, chiaramente verrà ricarburato con un max da 95-98 vedrò.. La marmitta è una sito come l'originale, ma acquistata nuova.

Attendo commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene!non dovrebbe neanche consumare troppo ... però già che ci sei io fossi in te allungherei i rapporti e monterei un 24, poi vai dove vuoi che hai un carro armato sotto il sedere. in bocca al lupo e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene!non dovrebbe neanche consumare troppo ... però già che ci sei io fossi in te allungherei i rapporti e monterei un 24, poi vai dove vuoi che hai un carro armato sotto il sedere. in bocca al lupo e buon divertimento!

 

Bene, era quello che pensavo di fare, oggi ho schiodato il primario per sostituire le molle del parastrappo. Cosa mi suggerisci come rapporti ?

Il fatto di cambiare il carburatore, cosa mi comporterebbe, collettore...

La valvola si lavora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano originale et3 è troppo pesante sopratutto (anche) per il mazzucca anticipato o metti quello di una special oppure alleggerisci il tuo...

 

Scusa ma sono compatibili i volani ET3/special

Se dovessi alleggereire come e quanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio all'anticipo devi stare nei 16-17°, i getti per il 19 con i carter lavorati se non ricordo male min.42 max 85-88, comunque sali un pò se lo regge tanto di guadagnato. un consiglio spassionato fai la modifica dell'or sulla testa.

Buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche annetto fà (appena una ventina :cry::cry:) avevo la mia adorata 50 special con motore ET3 e GT 130 Polini e posso dirti che l'ideale è un bel carburo 24.

 

Se la memoria non mi inganna, ricordo inoltre che non riuscii a montare il volano della special e dovetti lasciare quello originale ET3...con il risultato che non mi funzionavano i fari...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:devi arrivare ad un peso non superiore ad 1,5 Kg facendo tornire il bordo esterno, per il carburatore devi decidere tu va bene anche con il 19 :ciao::ciao:

tornendo un volano et3 (peso 3 kg circa arriverai max a 2,5 kg)il problema e che risulterà sbilanciato a discapito dei cuscinetti )quindi non toccarlo,

volendo montare un volano special ( il massimo per una elaborazione) dovrai accoppiarlo con il suo statore ma perderai alcune funzione:cry: come una buona illuminazione come l'et3, lo stop, l'abbagliante il claxon o andrai a modificare ma te lo sconsiglio :azz:il commutatore luci a te decidere ciao F.sco;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è chiara la modifica dell' OR in testa.

Ho capito che è meglio tenere il volano originale.

Per il momento userò un 1919 .

 

C'è la possibilità di lavorare la valvola ? Non mi sembra che ci sia riporto sufficiente per anticipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho fatto confusione con il volano special -et3 , per quanto riguarda l'or sulla testa è una modifica che io ho sperimentato, devi far tornire il bordino della testa e mettere un or a mo di guanizione, vantaggi: 1 non vedrai più trasudi di olio dalla testa ed avrai il motore più pulito ,2 l'olio che non trasuda più andra a lubrificare di più il cilindro :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per il volano e statore se lo trovi potresti mettere quello dell'ape 50 a puntine... il volano pesa circa 1,4 kg e lo statore dovrebbe avere anche la funzione stop, oppure ci metti quello del primavera che è compatibile (non hai più l'accensione elettronica però)

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure ci metti quello del primavera che è compatibile

Questo motore andrà sotto un primavera... però non volevo perdere l'accensione elettronica.

Quindi il volano del puntine è più leggero?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella sarà la prima cosa che farò;-)

Quindi di valvola non si lavora ?:mrgreen:

 

secondo me un 130 polini con albero anticipato e travasi raccordati va gia piu che bene... se vuoi farlo andare ancora di piu puoi mettergli un 24 e una bella proma o polini a banana (e gia va veramente forte) per toccare la valvola a sto punto io alzerei le fasi magari spessorando con una basetta di due mm alla base del cilindro e montando un espansione seria tipo zirri silent, però secondo me gia ne hai da vendere allargando solo i travasi e bom, un domani volessi di piu cambiando carburo e marma hai già un piccolo missile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io invece ho una primavera prima serie ma di motori non ci capisco un gran che infatti il motore me l'ha fatto un mio amico e ci ho hatto mettere il 130 polini e l'albero anticipato però non ho fatto fare nessuna modifica ai carter ci ho messo il carburatore del 19 con il getto del 78 e marmitta sito tipo quella dell'et3. secondo voi va bene lo stesso cosi? io possiedo anche un 24 di carburatore ma il mio amico me l'ha sconsigliato perche dice che sono noiosi a carburarli. datemi consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

getto del 78

Troppo piccolo il 78, co il 130 si parte dal 90-94 a seconda della marmitta.

Io preferisco pertire da un getto grande, c'è tempo a smagrire, prima si roda ...poi le prime tiratine, poi si fa il test candela.

io possiedo anche un 24 di carburatore ma il mio amico me l'ha sconsigliato perche dice che sono noiosi a carburarli.

E non ha tutti i torti.

Link al commento
Condividi su altri siti

monterò una Sito banana cromo, già acqistata. Dimenticavo, ho preso anche la primaria a denti dritti, rapporti originali, perchè mi interessa esaltare la coppia.

 

se vuoi esaltare la coppia a discapito di un po di allungo hai preso la marmitta giusta! con il 19 poi avrai un trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il volano volendo cè anche il pinasco dedicato all'et3! n,b: hai un albero cono 19 altrimenti dovresti cercarti un hp riconato a 19 " si vendono gia' fatti"!

 

Avevo già pensato al Pinasco, ma è troppo caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...