Vai al contenuto


Estrattore - Inseritore cuscinetti per mozzo, ecc.


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

..questa soluzione permette di estrarre ed inserire i cuscinetti senza usare mazzette o cose del genere.. ed il tutto senza sforzo fisico e con una sola chiave... i cuscinetti nuovi "vi ringrazieranno"!! :-)

 

per inserire i nuovi cuscinetti basta appoggiare quest'ultimi in prossimità della loro sede e procedere nello stesso modo... naturalmente, in questo caso, non dovrete più avvitare quando il cuscinetto è nella giusta posizione in sede.

 

PS: il bullone l'ho tagliato volutamente così lungo per poterlo usare anche come estrattore dei cuscinetti nelle forcelle pre PX (Rally, GS, ecc.).. funziona anche come estrattore ed inseritore anche nelle small.

 

dopo aver finalmente trovato un po di tempo per ultimare questo attrezzo autocostruito e nell'averlo testato con pieno successo...

 

..ecco a vostra disposizione un paio di informazioni e foto...

01_615.jpg

02_190.jpg

03_690.jpg

04_803.jpg

05_104.jpg

06_181.jpg

07_504.jpg

08_186.jpg

09_176.jpg

10_134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ed ancora:

11_249.jpg

12_201.jpg

13_115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una versione più grezza: semplice barra filettata del costo di circa 2 euro (anche meno: io l'ho pagata tanto perché l'ho presa lunga 1 metro) più una serie di dadi e rondelle varie...

 

Ebbravo Fabietto!...

 

... infatti già da qualche mese la banda dei pisani (io, Fabrizio-fabrilov, Giorgio-ConlaVespacilavoro, Matteo-Guinness e Giampaolo) applicano lo stesso sistema. Richiede però un'altra chiave per tenere fermo quello che fa da controdado.

Il sottoscritto si è già fatto un'esperienza in tal campo sostituendo i cuscinetti del mozzo dei cestelli delle lavatrici! :shock::mrgreen::D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Confermo!

Conferma... :D;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! E' proprio una grande attrezzo!

Però non ho capito bene l'utilità del pezzo di tubo, ne tantomeno in che sequenza bisogna mettere tutte le varie rondelle e che modo bisogna frapporle tra il cuscinetto :mah::mah::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Però non ho capito bene l'utilità del pezzo di tubo .....

 

il tubo serve da "prolunga" della sede del cuscinetto... essendo però più largo i cuscinetti saranno lì liberi... senza questo cilindro non funziona...

 

 

 

.... in che sequenza bisogna mettere tutte le varie rondelle e che modo bisogna frapporle tra il cuscinetto :mah::mah::roll:

 

vedi immagine allegata... (le rondelle nella prima immagine nel post d'apertura poste in linea verticale sono da usare una alla volta.. in base al diametro del cuscinetto da estrarre o inserire in sede)

 

 

nell'immagine la parte rossa è la sede del cuscinetto (blu) e all'interno del cillindro... (tratteggiato blu) il cuscinetto già estratto..

14_124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho capito bene l'utilità del pezzo di tubo, ne tantomeno in che sequenza bisogna mettere tutte le varie rondelle e che modo bisogna frapporle tra il cuscinetto :mah::mah::roll:

 

Le rondelle sono di varie dimensioni, ma alla fine per ogni estrazione ne devi scegliere 2 delle dimensioni corrette: una deve andare in battuta sul cuscinetto e l'altra deve andare in battuta sulla sede.

Fabio ne ha aggiunte 2 sulle quali far ruotare i dadi, ma credo non siano necessarie.

Credo che il pezzo di tubo serva per riportare la battuta del cuscinetto perchè la rondella non ha la dimensione giusta per raggiungerlo, visto che è molto incassato nella sede.

Giusto Fabio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....Le rondelle sono di varie dimensioni, ma alla fine per ogni estrazione ne devi scegliere 2 delle dimensioni corrette: una deve andare in battuta sul cuscinetto e l'altra deve andare in battuta sulla sede.

Fabio ne ha aggiunte 2 sulle quali far ruotare i dadi, ma credo non siano necessarie.....

 

per ogni estrazione si deve usare solo UNA rondella (in base alla misura del cuscinetto... la rondella a sx in foto 14 nasconde la rondella spaccata necessaria per poter usare solo una chiave..).

La rondella dello stesso diametro del cilindro (a SX nelle immagini) è obbligatoria ad ogni uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica quindi, se volessi fare la stessa operazione per il cuscinetto di banco a sfere, una rondella deve essere del diametro del cuscinetto per andare in battuta, un altra rondella invece del diametro del tubo, che in questo caso sara ben più largo di 4cm

Ma non c'è il rischio di andare a segnare i carter, o comunque sottoporli ad un carico eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....

Ma non c'è il rischio di andare a segnare i carter, o comunque sottoporli ad un carico eccessivo?

 

se il cilindro è ben fatto (tagliato su misura e simmetricamente)... non vedo perchè si debba segnare il carter.. con questo sistema solleciti sicuramente meno il carter che non con dei colpetti dati con la mazzetta (gomma o fibra che sia..) ...dato che l'attrezzo è appoggiato e non da percussioni... e se riscaldi la zona interessata intorno la sede del cuscinetto il tutto diventa ancora più facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottima idea e spiegazione chiarissima...

 

La solita precisione sfizzera 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • Utenti Registrati
STAFF

...ma perchè tutte queste complicazioni!!!!Io li ho sempre inseriti e tolti a pedate!!!!E mi sono sempre trovato benissimo....a parte un pò di dolore ai piedi e qualche scarpa rotta.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MrOizo ti sei svegliato dopo un paio d'anni? :-) Anch'io comunque pedate o simili... Per cose tipo l'anello del cuscinetto a rulli ET3 ho saldato un pezzettino di ferro ai suoi estremi e... pedate sul pezzetino ;-)

 

Comunque scaldo sempre l'alluminio con la pistola termica, tutto più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, volevo segnalarvi anche il mio personalissimo kit per estrarre i cuscinetti...Non così raffinato come quello di Fabio comunque efficace.

Ah dimenticavo è utilissimo anche per rimetterli, a volte anche senza scaldare......

DSC00011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate l'intromissione, volevo segnalarvi anche il mio personalissimo kit per estrarre i cuscinetti...Non così raffinato come quello di Fabio comunque efficace.

Ah dimenticavo è utilissimo anche per rimetterli, a volte anche senza scaldare......

 

La Birra Moretti fa parte del kit? :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...