Vai al contenuto


Devo/Quando cambiare la frizione??


killkenny
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

vorrei sapere quali sono i sintomi di una frizione andata...

 

Personalmente non saprei se cambiare la frizione....slitta solo quando la moto è abbastanza calda (dopo 10km) e ad alti giri, se accellero tutto a bassi giri la frizione non slitta...

 

Che ne dite? è normale che una frizione consumata nn slitti a bassi giri?

 

L'olio è stato cambiato con un 80-90 circa 1000km fa! Il mezzo è una Vespa cosa vnr1t!

 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

vorrei sapere quali sono i sintomi di una frizione andata...

 

Personalmente non saprei se cambiare la frizione....slitta solo quando la moto è abbastanza calda (dopo 10km) e ad alti giri, se accellero tutto a bassi giri la frizione non slitta...

 

Che ne dite? è normale che una frizione consumata nn slitti a bassi giri?

 

L'olio è stato cambiato con un 80-90 circa 1000km fa! Il mezzo è una Vespa cosa vnr1t!

 

Grazieee

 

A me slittava in terza, sopratutto in salita, dava delle "rinculate" e poi proseguiva a camminare. Ho sostituito i dischi, ora tutto ok.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma se i dischi sono consumati, come mai a bassi giri la frizione non slitta....non capisco meccanicamente come può essere. Sarà forse perchè ad alti giri il motore è in coppia ed ha una potenza maggiore?

Io pensavo che dovrebbe slittare anche a bassi giri visto che è quando si esercita più forza sulla frizione....

 

sicuramente la mia teoria sarà sbagliata...ma mi piacerebbe sapere perchè....grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

vorrei sapere quali sono i sintomi di una frizione andata...

 

Personalmente non saprei se cambiare la frizione....slitta solo quando la moto è abbastanza calda (dopo 10km) e ad alti giri, se accellero tutto a bassi giri la frizione non slitta...

 

Che ne dite? è normale che una frizione consumata nn slitti a bassi giri?

 

L'olio è stato cambiato con un 80-90 circa 1000km fa! Il mezzo è una Vespa cosa vnr1t!

 

Grazieee

 

Inizia ad usare olio per frizioni a bagno, e non quello per cambi automatici, essendo 80/90 molto ma molto viscoso non lubrifica correttamente la frizione ed essa slitta, ovviamente bruciandosi.

Nelle frizioni a bagno si usa solo il SAE 30 o al massimo un 10-40, che è multigrado, ma va bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo consiglio....ho avuto sempre questo dubbio, infatti volevo comprare un SAE30 solo che mi hanno detto che non viene più prodotto (qui in Spagna!) e che l' 80-90 è il sostituto moderno!

 

A questo punto provo a vedere se trovo qualcosa di simile....tipo un 10-40 come consigliato!

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Inizia ad usare olio per frizioni a bagno, e non quello per cambi automatici, essendo 80/90 molto ma molto viscoso non lubrifica correttamente la frizione ed essa slitta, ovviamente bruciandosi.

Nelle frizioni a bagno si usa solo il SAE 30 o al massimo un 10-40, che è multigrado, ma va bene comunque.

 

A meno che la Cosa 1 non avesse già la frizione ad 8 molle, e quindi ci vuole proprio l'olio più viscoso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia ad usare olio per frizioni a bagno, e non quello per cambi automatici, essendo 80/90 molto ma molto viscoso non lubrifica correttamente la frizione ed essa slitta, ovviamente bruciandosi.

Nelle frizioni a bagno si usa solo il SAE 30 o al massimo un 10-40, che è multigrado, ma va bene comunque.

No no, fermi tutti. Perché io sul libretto ho riportato come olio consigliato un 80/90?
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando il manuale dei pezzi di ricambio, il cod 22821 corrisponde a 7 molle per la Vespa Cosa 1....in conclusione che olio ci vuole?

 

Grazziieeee

 

Vespa Cosa 1 serie, il ricambio è composto da 7 molle.

che tipo di olio ci vuole?

 

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Smonta il coperchio frizione, conta le molle e saprai la risposta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quanto riguarda la gradazione, non è così scontato che sia la viscosità dell'olio a far slittare/bruciare la frizione. E' più un discorso di formulazione e di additivi (deleteri, a questo proposito, quelli degli olii motore 4T più sofisticati.. si possono formare anche strane gelatine).

Un esempio pratico è il Castrol MTX80, semisintetico ma pensato per operare anche con frizioni vecchio tipo. Si può impiegare, senza alcun problema, anche sulle vecchie frizioni 6/7 molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vespa Cosa 1 serie, il ricambio è composto da 7 molle.

che tipo di olio ci vuole?

 

 

Ciaoo

 

 

Puoi mettere il classico SAE30 o un 10W40 minerale, ma anche il Castrol MTX80 va benissimo. E, anzi, in ragione della maggiore viscosità è tanto di guadagnato per ingranaggi, cuscinetti e crocera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è detto. Probabilmente farebbe incollare la frizione, se non è specifico per le moto. Il Castrol è pensato per le moto, quindi opera anche con frizioni in umido..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, un link Agip con tutti gli olii:

 

http://www.agip.eni.it/agip/servlet/view/eni/upload/agip_clienti/agip_motociclista/_2BpTp_0_xoidcmWopk/brochure_ITA.pdf?lang=it&sessionId=7583057

 

Agip Gear SAE 80W-90 sembrerebbe che corrisponda al SAE30, anche se viene ripetuto in 2 sezioni...MAH!!

...non lo sanno neanche loro! eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione ha il gioco finale sulla leva, pertanto penso che nn è troppo tirata. Può essere che è andata visto che la moto ha 25000 km di cui 1000 sono i miei! ...già mi vedo il vecchio proprietario fermo al semaforo con la prima ingranata e la frizione tirata!!! GGRRRRRR ehehehe

 

Non capisco però come mai se una frizione è consumata a bassi giri non slitta...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...