Vai al contenuto


Olio cambio P125X


maxbanny
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi,

poiche è cosi difficile rientrare nella vita quotidiana dopo 3gg splendidi passati grazie al mitico giro TRE MARI:-(:-(, oggi ci si dedica un po al glorioso mezzo che mi ha fatto vivere per la prima volta questa fantastica esperienza.:applauso::banana::banana:

 

una domanda ai guro qui presenti: secondo voi l'olio 80/90 specifico per ingranaggi e trasmissioni può far bene alla gloriosa o è meglio il solito 15/40?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e spero di rincontrarVi presto.:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso 80w90 sul px elaborato con la 6 molle. non ho nessun problema. un olio piu denso aiuta quanto piu il motore si scalda.a differenza degli oli miscela, la viscosità cambia

si infatti volevo proprio capire se una densità maggiore è positiva o negativa per il cambio del mio P125X del '77 originale

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio un olio denso e multigrado per trasmissioni è migliore per il cambio. Di contro comporta maggior dissipazione meccanica, ma nel cambio della Vespa è un effetto trascurabile.

Piuttosto da valutare il comportamento con la frizione, che deve lavorare bene. Che io sappia tutte le frizioni per px a 6,7 o 8 molle lavorano bene con olio per trasmissioni, al massimo puoi avere banali fenomeni di incollaggio a freddo.

Io uso olio per trasmissioni 80w90 con frizione ad 8 molle e va benissimo, solo qualche episodio di incollaggio a freddo quando la vespa è ferma da molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di contro comporta maggior dissipazione meccanica, ma nel cambio della Vespa è un effetto trascurabile.

 

sei stato gentilissimo e chiarissimo, volevo solo comprendere meglio questo passaggio, sai non essendo del campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato gentilissimo e chiarissimo, volevo solo comprendere meglio questo passaggio, sai non essendo del campo...

 

Gli ingranaggi del cambio girano parzialmente immersi nell'olio. Più l'olio è denso, più fa resistenza.

Tuttavia un olio più denso crea un film protettivo più spesso e resistente, che riduce l'usura dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho notato che un olio molto denso provoca fastidiosi incollamenti della frizione che talvolta non si risolvono neanche a caldo. I dischi si "impastano" tra loro e non si schiodano più se non con sonore sgasate a frizione premuta.

 

Va tanto bene il suo SAE 30 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...