Vai al contenuto


carburazione vespa primavera


albertopk
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

 

sono arrivato infondo al tunnel del restauro... adesso devo carburare...

 

allora la vespa primavera è tutta originale (cilindro rettificato con pistone piaggio fondo di magazzino 1Magg.) getto min 45, getto max 75 (il 74 l'ho perso).

 

allora la vespa va però quando mollo l'accelleratore fatica moooolto a scendere di giri... dopo una tirata la candela è nocciola ma asciutissima! la vite dell'aria/benizina è svitata di 2 giri.

 

grazie per i consigli!

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio blocco et3(rettificato) montato sotto special,mi da' di questi problemi,inizio con il dirti che viste le benzine per cosi dire moderne il getto potresti addirittura montare un 76(io sul mio che monta originale un 76 ho messo un 78 ) i problemi potrebbero essere molteplici tutti riconducibili a piccoli trafilaggi di aria,hai messo il feltrino circolare che va' tra carburatore e collettore?io per esempio ho scoperto che il trafilaggio potrebbe essere il filetto della testa che non tiene piu molto(quindi montero' un elicoil)e me ne sono accorto o meglio me lo hanno fatto notare quando ho postato la foto della candela e sul colletto della stessa c'era olio incombusto,oppure potrebbe essere che stringendo la testa se non fatto con dinamometrica o se la stessa ha i piani irregolari sfiati o prenda aria,un altro punto potrebbe essere il paraolio lato volano,altri punti sicuramente te li diranno quelli piu esperti di me,per il momento controlla quelli che ti ho detto,e spero tu possa risolvere perche' capisco lo sconforto di spendere tempo e denaro e poi avere di questi problemi

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove ed adesso si è aggiunto questo problema:

 

quando la accendo non ha il minimo alto, bensi appena la accendo borbotta e poi nell'arco di 10 secondi il minimo si stabilizza... che cosa può avere questo motore? è tutto nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che borbotti un po' all'inizio mettendo pure che e' inverno e che vedo da dove abiti non e' propiamente una zona tropicale quindi freddo e' quasi normale e che scaldandosi si stabilizzi,stiamo sempre parlando di un motore due tempi di concezione vecchia,si molto resistenti e facili alla manutenzione ma anche con i loro limiti e difetti,quindi il minimo fa' sempre un po fatica a scendere dopo una sgasata?

Link al commento
Condividi su altri siti

fa sempre fatica a scendere e scoppietta come un adannata.. ragionandoci su ho visto che se scollego il cavo della bobina alla candela e spedivello, in teoria la candela si dovrebbe bagnare di miscela... ecco questa rimane asciutta! che sia qualche disperione il problema? ho controllato il paraolio volano e è pulitissimo, idem il carburatore che è nuovo... adesso controllerò il collettore, il feltrino c'è; la guarnizione fra carter e collettore l'ho mezza (bagnata un pochino con olio prima di metterla)... magari perde proprio fra collettore e carter... domani smonto e vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, appurato che la valvola d'aspirazione non fosse rigata.......questo ce lo devi dire te...

 

è indubbiamente, in caso contrario, una aspirazione d'aria. I collettori del primavera tendono spesso a fare crepe sulla saldatura tra base e tubo, o potrebbe essere il carburatore difettoso. Se hai possibilità fallo pulire ad ultrasuoni e monta poi un getto da 78 o 80 e prova........solitamente questi motori originali risultano magri con le configurazioni originali

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, oggi ho rivisto tutto il percorso della benzina: serbatoio ok, carburatore ok, collettore aspirazione non c'è nulla che ostruisce, la valvola era perfetta quando aprii il motore. Ho cambiato GT e gli ho montato il vecchio 130 DR; prima pedalata va in moto senza tirare l'aria; getto min 45, getto max 80... non vorrei avessero sbagliato a rettificare il gt originale della primavera... perchè col DR, se scollego il cavo della bobina e spedivello, la candela si inumidisce leggermente; col GT originale rettificato nulla!

 

che parta senza aria tirata è buon sintomo o cattivo sintomo? ( per l'anticipo col Dr ho ruotato in senso orario lo statore di 4-5 mm e praticamente sono arrivato a fine corsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se con un altro gt funziona correttamente allora è cattiva tolleranza tra canna e pistone.....indubbiamente. Col DR getto max da 80-82 e non mandare a fine corsa la fase d'accensione, tira indietro un paio di mm.

 

Mi è capitata una cosa identica con una vespa 50: motore rifatto, sotto non c'è verso di farla girare bene......ho cambiato 2 carburatori, collettore polini lamellare, niente, tutta anticipata, nulla proprio, è proprio il gt che è fuori tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tirando il pomello ingrassi.

 

Grasso di carburazione vuol dire che la proporzione aria/miscela che viene polverizzata nel cilindro è sbilanciata verso la miscela. Potrebbe anche essere che sei grasso solo ai bassi se dici che in marcia la Vespa va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per capire:

 

se tiro lo starter ingrasso.. entra piu' miscela

 

ma se la vespa parte senza starter, quando è appena avviata lo tiro, dovrebbe imbrodarsi tutto il cilindro e spegnersi! la mia si spegne ma ci mette un bel pò... vediam appena le strade son sgombere da neve come va... intanto grazie!

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ti preoccupare molto del fatto dell'aria si o no e si ingolfa.......tu segui quel che ti ho detto sopra. Poi avendo il getto minimo da 45 sei ancora più avantaggiato a partire a freddo........e magari hai su il getto starter 50 invece che 60......insomma è un problema che vedrai dopo. Inizia a lasciarla ferma una notte al freddo e vedi se realmente parte senza starter

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, ho cambiato marmitta ed ho messo la siluro e magicamente è cambiato tutto! il motore va proprio bene! ho settato l'anticipo ruotando lo statore di circa 6-7mm dalla posizione originale del primavera (che dovrebbe essere 24/25 gradi).

 

al minimo la candela è nera, ho provato a fare una tiratina di 500 metri a manetta e poi spegnerla subito e la candela l'ho trovata nocciola (getto max 78 ), il motore prende benissimo i giri e non mura.

 

dopo questa tirata il gruppo termico puzzava di bruciato e scottava da far paura! (non riuscivo a tenere la candela fra le mani); in tutto la vespa l'ho usata per 10 minuti (ho fatto le tranquille strade del mio paese e poi quella tirata finale a motore ben caldo).

 

ciaoooo

Modificato da albertopk
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, ho cambiato marmitta ed ho messo la siluro e magicamente è cambiato tutto! il motore va proprio bene! ho settato l'anticipo ruotando lo statore di circa 6-7mm dalla posizione originale del primavera (che dovrebbe essere 24/25 gradi).

 

al minimo la candela è nera, ho provato a fare una tiratina di 500 metri a manetta e poi spegnerla subito e la candela l'ho trovata nocciola (getto max 78 ), il motore prende benissimo i giri e non mura.

 

dopo questa tirata il gruppo termico puzzava di bruciato e scottava da far paura! (non riuscivo a tenere la candela fra le mani); in tutto la vespa l'ho usata per 10 minuti (ho fatto le tranquille strade del mio paese e poi quella tirata finale a motore ben caldo).

 

ciaoooo

 

è normale che scaldi cosi tanto dopo 5-10 minuti di utilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho da poco restaurato la primavera, prima serie tutta originale. Ho tirato su due scaldate così, nel giro di qualche km, cosa mai successa negli anni.. Poi penso a mille cose, apro il carburatore e vedo che di getto max ho il 73, ma sopratutto noto qualche goccia mi miscela sotto la pedana, ed il minimo che a caldo è alto oltre che perde giri lentamente...mmmm qui qualcosa non va. Penso inoltre al pistone datomi in rettifica, un "Rota" d'epoca..

Monto un getto max 76 ma è troppo grassa col padellino originale, ritorno al 74 ma le gocce di miscela aumentano, penso al galleggiante, allo spillo, ma tutto ok. Poi realizzo che la perdita viene dalla vaschetta, trafila da lì , un amico me ne presta un'altra ed ora non perde più. Ora tempo permettendo vorrei provarla, ma da qualche giretto intorno casa pare finita. In futuro vorrei anche provare la marmitta siluro dell'et3 col getto 76 e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di anticipo come stai? mi pare che hai fatto ad occhi e non vorrei che avessi un anticipo molto alto. Controlla con un goniometro ed una lampadina per bene, sennò non ne esci fuori. Tieni anche presente che le puntine attuali sballano i valori vecchi, cioè se hai fatto una tacca sul carter prima di smontare , non è detto che con puntine nuove l'anticipo sia rimasto invariato, sempre ammesso che fosse giusto in partenza...

controlla per bene. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cambiamenti così decisivi di comportamento nell'ordine di 3-4 punti di getto massimo ti dico per esperienza che non sono normali. Se avevi un trafilamento dalla vaschetta sicuramente entrando aria andava a sballare il corretto funzionamento del galleggiante, situazione che si verifica anche quando i tubi della benzina non sono ben calzati sul beccuccio del carburatore. Ripeto, io stesso specie sui motori ET3 originali, rifatti a nuovo mi trovo sempre a montare getti da 80-82 perchè con l'originale risulta un pelo magra

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cambiamenti così decisivi di comportamento nell'ordine di 3-4 punti di getto massimo ti dico per esperienza che non sono normali. Se avevi un trafilamento dalla vaschetta sicuramente entrando aria andava a sballare il corretto funzionamento del galleggiante, situazione che si verifica anche quando i tubi della benzina non sono ben calzati sul beccuccio del carburatore. Ripeto, io stesso specie sui motori ET3 originali, rifatti a nuovo mi trovo sempre a montare getti da 80-82 perchè con l'originale risulta un pelo magra

 

Ciao, oggi ho fatto un bel pò di km per provare la vespa, ora tutto ok, non tiro più aria, Maledetta vaschetta!!!

Qnd dici "di 3-4 punti di getto massimo ti dico per esperienza che non sono normali", sembrano strani anche a me, e non capisco come se hai un Et3 originale che di max monta il 76, tu giri con l'80-82..... non è che qualcosa non va?

olevo poi chiederti una curiosità, visto che io vengo dalle large, e la primavera è l'unica divagazione small che ho, che sul tuo avatar, scrivi che per friz. small meglio usare l'olio 80/90 perchè? e poi sintetico o minerale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le news... l'ho usata per circa 150 km e sembra andare tutto bene... uniche due cose sono:

 

1) rumore di cigolio ancora presente (può essere la campana e il pignone che sono un pò segnati dai tanti km percorsi?)

2) quando la accendo a caldo è come se arrivarre poca benzina e sta in moto al minimo per miracolo, poi appena accellero, il minimo si sistema e va benissimo...

 

cosa mi dite su queste due cose?

 

grazie saluti

 

Alberto Donina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...