Vai al contenuto


vespa non iscritta al pra


anto78
 Share

Recommended Posts

salve sono andato a vedere una vespa ed il possessore xkè non è lui il proprietario ha fatto fare una visura e dice che la vespa non è iscritta al pra e quindi da passaggio e non risulta nemmeno radia d'ufficio.....come mai? chi mi aiuta a capire?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato una volta di fare una visura su una vespa....non risultava iscritta al Pra....il tizio dell'Aci mi disse: Basta che qualcuno (tuo padre, tuo zio, un amico) dichiara di essere intestatario del mezzo e te lo vende...puoi fare un normale passaggio......anche se è vero che quella vespa aveva una targa e quindi come tale apparteneva di sicuro a qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti , rispolvero questo post per cercare di capire meglio: cio' che scrive candido nel suo post ( mi si è palesata una situazione simile) ossia vespa con targa senza libretto e visura al pra in bianco : ammesso e non concesso che si riesca a fare tutto "l'ambaradam" ma mi sorge un dubbio : la vespa è un bene mobile registrato " se tale bene non è stato registrato" legalmente potrebbe vantare diritti il precedente" propietario/possessore"? a rigor di logica se un bene soggetto a registrazione entro 60 gioni" nel caso" non lo è la propieta' è soggetta al possesso? ( nel caso di specie il possessore la detiene da 25 anni) Ora poichè il mezzo merita:orrore::orrore::orrore: chiedo lumi per dipanare la matassa :" ossia prima di muovermi vorrei avere certezze"!! HELP HELP:azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti , rispolvero questo post per cercare di capire meglio: cio' che scrive candido nel suo post ( mi si è palesata una situazione simile) ossia vespa con targa senza libretto e visura al pra in bianco : ammesso e non concesso che si riesca a fare tutto "l'ambaradam" ma mi sorge un dubbio : la vespa è un bene mobile registrato " se tale bene non è stato registrato" legalmente potrebbe vantare diritti il precedente" propietario/possessore"? a rigor di logica se un bene soggetto a registrazione entro 60 gioni" nel caso" non lo è la propieta' è soggetta al possesso? ( nel caso di specie il possessore la detiene da 25 anni) Ora poichè il mezzo merita:orrore::orrore::orrore: chiedo lumi per dipanare la matassa :" ossia prima di muovermi vorrei avere certezze"!! HELP HELP:azz::azz::azz:

 

Se un veicolo NON è iscritto al PRA è come se fosse un tostapane, può appartenere a chiunque, e il "possessore" ne può disporre come gli pare, purché lo venda sempre con una scrittura privata con firma autenticata e, naturalmente, possa dimostrare, nel caso, che lo detiene da X anni ed in maniera perfettamente legale.

 

Leggiti bene questa discussione per quel che riguarda l'usucapione dei veicoli: http://www.vesparesources.com/pratiche/16444-discontinuita-nelle-trascrizioni.html

 

Inoltre, c'è da ricordare che si può sempre cercare di risalire all'intestatario originale facendo una ricerca presso la motorizzazione d'immatricolazione o la prefettura della provincia, o anche presso l'Archivio di Stato provinciale. Ed anche che, i veicoli mai iscritti al PRA e senza libretto, non sempre vengono reimmatricolati in molte motorizzazioni, perché, se non si riesce a risalire ai dati d'immatricolazione, quella targa potrebbe provenire da una moto qualsiasi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni , questa notte sono andato anche io a rispolverare qualche manuale di diritto privato e civile nonchè il codice civile! tecnicamente per il bene in oggetto necessita esercitare l'usucapione triennale ( anche se detenuto da 25 anni) in sintesi anche se remota come possibilita' un erede ecc potrebbe vantare diritti , non so se esistono altre strade percorribili....nel caso in oggetto cè la particolarita' che il mezzo fu portato in una officina e non è mai stato reclamato da 25 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie delle informazioni , questa notte sono andato anche io a rispolverare qualche manuale di diritto privato e civile nonchè il codice civile! tecnicamente per il bene in oggetto necessita esercitare l'usucapione triennale ( anche se detenuto da 25 anni) in sintesi anche se remota come possibilita' un erede ecc potrebbe vantare diritti , non so se esistono altre strade percorribili....nel caso in oggetto cè la particolarita' che il mezzo fu portato in una officina e non è mai stato reclamato da 25 anni!

 

Esatto, una volta iscritta al PRA a proprio nome, c'è la possibilità che qualcuno possa eccepire la proprietà solo nei primi 3 anni dalla registrazione. Ma è un'ipotesi piuttosto remota! Perchè, chi ricorre, deve farlo per vie legali e deve dimostrare il proprio diritto a rivendicarne la proprietà, e mi spieghi come fa a farlo se il veicolo è stato, per oltre un quarto di secolo, nella piena disponibilità di altre persone e che l'ultima di queste l'ha addirittura registrato al PRA a proprio nome?

 

Insomma, non mi pare il caso di preoccuparsi di simili circostanze, a meno che non si sappia per certo che c'è qualcuno (un erede dell'intestatario) che cerca già di riverdicare il veicolo come proprio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

OK , ma poniamo il caso che facendo tutto il procedimento come gia' ampiamente riportarto in vari post dalla vendita c/0 notaio ecc , non si trova una mctc disponibile a istruire la pratica cè altra via ( ad esempio rinunciando alla targa )? perchè ultimamente appaiono notizie in giro un po' contrastanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
OK , ma poniamo il caso che facendo tutto il procedimento come gia' ampiamente riportarto in vari post dalla vendita c/0 notaio ecc , non si trova una mctc disponibile a istruire la pratica cè altra via ( ad esempio rinunciando alla targa )? perchè ultimamente appaiono notizie in giro un po' contrastanti!

 

La reimmatricolazione di un veicolo senza che se ne conosca la targa, oggi come oggi, è quasi impossibile, quindi non risolveresti nulla.

 

Non ci sono soluzioni facili, come hai letto nei post segnalati (spero!) puoi provare a chiedere il duplicato del libretto, se te la concedono bene, altrimenti provi in un'altra sede di motorizzazione, oppure fai la ricerca, trovi la scheda d'immatricolazione e, a quel punto, se i dati corrispondono alla punzonatura, non possono rifiutarti il duplicato del libretto. Poi fai la prima iscrizione tardiva al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...