Vai al contenuto


Gocce Olio


Gladiatore
 Share

Recommended Posts

salve a tutti , oggi vi chiedo di aiutarmi a risolvere anche questo problema:

 

Quando poso la mia vespa in garage, trovo sempre macchie di olio a terra. All'inizio erano pikkole makkie di olio nero che usciva dove si trova la messa in moto.

Ora non so com'è capitato ma da li non esce piu nulla, ma esce una quantità maggiore di olio sotto al motore, in pratica la parte dove si avvita il filo fei freni posteriori.

 

Come devo fare? non vorrei andare dal meccanico e fammi spellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gladiatore.

Devi stabilire esattamente dove é la perdita, pulisci il motore. Le soluzioni sono differenti.

In genere gli imputati piú gettonati sono l'alberino di comando della frizione o quello del cambio. Nel primo caso basta togliere il coperchio della frizione e sostituire l'o-ring smontando l'alberino, nel secondo é piú complicato e per cambiare l'o-ring bisogna smontare tutto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi rieccomi ancora con questo problema sulla mia pk 50 xl......Ormai oggi è stata la 2 volta che rimetto l'olio nel motore visto che continuo a perderlo.

Sono anche andato da 2 meccanici e alla fine più o meno se ne so usciti dicendo che devono aprire il motore e vedere da dove esce ( spendere minimo 100 euro), anche se come vi dimostro in foto ho trovato il punto dove fuoriescono le gocce d'olio.

In pratica ho dato una pulita al carter e togliendo anche la scatolina nera (tra il carter e la ruota post......VEDI FOTO) ho notato che l'olio fuoriesce da quel punto.

Il meccanico dice che da li è impossibile xche c'è il cambio, ma mi puzza di brucioato questa sua affermazione, xke oltre a vedere con i miei occhi che parte tutto da li, lui insiste ad aprire il motore, quindi spendere soldi.

 

SPERO DI AVER DETTO TUTTO E CHE POTETE AIUTARMI PERCHè HO UN URGENZA A RISOLVERE STO PROBLEMA.........GRAZIE 1000!03082009275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gladiatore, quel pezzo che hai segnato in blu è l'asse del selettore marce che entra all'interno del motore (dove c'è l'olio) e comanda le marce.

Questo alberino a circa metà della sua lungezza ha un allogio per un oring che è una guarnizione che garantisce una certa tenuta alla fuoriuscita dell'olio. Se sgorga vistosamente allora sarà proprio quello e purtroppo per sostituire questo pezzo che costa pochi cent... bisogna aprire il motore in due...

Aprendo il motore ti converrà cambiare il cambiabile (paraoli, cuscinetti, guarnizioni)

 

Il meccanico dice che da li è impossibile xche c'è il cambio, ma mi puzza di brucioato questa sua affermazione, xke oltre a vedere con i miei occhi che parte tutto da li, lui insiste ad aprire il motore, quindi spendere soldi.
Questa affermazione del meccanico è molto superficiale e dimostra che lui non sa che in quel punto c'è un oring importantissimo... o cambi meccanico o ti revisioni il motore da te... ti allego due foto del mio selettore marce in quanto in questi giorni stò revisionando il motore.

In quel punto non si può neanche tamponare con mastici vari in quanto è un punto dove l'alberino è sempre in movimento...

P1020606.JPG

P1020608.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille......ma quanto potrà costare aprire il motore e risolvere sto problema? cosi da farmi un idea.

 

Cmnq a me la goccia d'olio si forma solo quando fermo la vespa, quando stò in movimento ho controllato e non cola niente.

 

Poi la macchia che trovo è di dimensioni 7cm di lunghezza e 3cm di altezza ( xke ieri ho rimesso l'olio) ma prima era piccolissima kome 1euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se apri e chiudi cambiando solo le guarnizioni e oring, di pezzi ci sono 5 euro. Poi c'è la manodopera del meccanico che mi sembra ti abbia chiesto 100 euro, se lo fai tu 5 euro + estrattore volano 10 euro. Ma come ti dicevo una volta che apri è difficile che sia tutto a posto (cuscinetti, paraoli) vale la regola della sostituzione preventiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

il responsabile della perdita d'olio è certamente l'O-R di cui ti parlavano.

Per aprire un motore, se lo devi far fare ad un meccanco, 100 euro non sono un'esagerazione come credi.

SE LO APRI CAMBIA TUTTI GLI O-R, TUTTI I CUSCINETTI E, OVVAMENTE, TUTTE LE GUARNIZIONI E LE CHIAVELLE. QUESTO è IL MINIMO INDISPENSABILE NEL MOMENTO IN CUI APRI: IL COSTO NON SI ALZERA' DI UNO SPROPOSITO MA HAI UN MOTORE CHE DURERA'.

Se non cambi questo minimo di componenti rischi grosso di dovere riaprire tutto tra un anno. E avresti combinato una bella azzata...

Ovviamente a motore aperto verifica lo stato della biella (soprattutto delle sue gabbie a rulli), della frizione e del Gruppo termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo sarebbe sfilare il selettore e farlo tornire per un altro oring. Con la mi special non ho problemi!

 

 

cioè...spiegami meglio...posso risolvere questo problema in altro modo? sinceramente a giugno prx la vorrei vendere quindi nn vorrei spendere altri soldi vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo sarebbe sfilare il selettore e farlo tornire per un altro oring. Con la mi special non ho problemi!

Non male come idea!! La tenuta sarebbe eccezzionale...

 

cioè...spiegami meglio...posso risolvere questo problema in altro modo? sinceramente a giugno prx la vorrei vendere quindi nn vorrei spendere altri soldi vicino.
no, no è una modifica fatta dal torniere per aggiungere un nuovo oring per evitare al max le perdite. Il motore va aperto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho una novità, ho parlato con un appassionato di vespe che le compra a ZERo e le porta a nuovo Vendendosele.

Mi ha detto di portargliela a settembre e mi fa lui il servizio del motore cambiando tutte le guarnizioni a 70 euro, anche se mi ha detto che aprendolo c'è la possibilità di trovare altri problemi come cuscinetti e altro.......PENSO DI FARGLIELO FARE A LUI.

 

 

GRAZIE DI TUTTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

si propio kosi'........guarda fai attenzione che certe persone inziano con il prezzo basso poi quando si trovano a meta' lavoro ti kiedono di +......non ti affidare a certe persone questo e il mio consiglio ke posso darti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho una novità, ho parlato con un appassionato di vespe che le compra a ZERo e le porta a nuovo Vendendosele.

Mi ha detto di portargliela a settembre e mi fa lui il servizio del motore cambiando tutte le guarnizioni a 70 euro, anche se mi ha detto che aprendolo c'è la possibilità di trovare altri problemi come cuscinetti e altro.......PENSO DI FARGLIELO FARE A LUI.

 

 

GRAZIE DI TUTTO.

 

E me lo chiami appassionato??? :orrore: Si chiama commerciante, gli appassionati siamo noi che compriamo profumatamente i rottami, li sistemiamo e ce li teniamo belli stretti.

Non confondiamo i ruoli.... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...