Vai al contenuto


vespa px150 ingrippaggio


umberto66
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum,perche lo ritengo molto serio e molto utile.Ma veniamo al mio problema:posseggo una vespa px150 con il mix,premetto che la vespa è stata ferma almeno un anno prima che la aquistavo,dopo una aggiustatina generale e pulizia del carburatore e serbatoio dell'olio per miscela sostituendolo con dell'olio nuovo,la metto in moto ,considerate che 20 anni fa possedevo una 50 special truccata da far paura,negli anni 80 dalle mie parti era una moda,e preso dallla mia euforia vado a farmi un giro con mia mogile,come nei vecchi tempi......ma ...dura poco!! dopo 5 minuti che giro,

una inchiodata che riconosco subito,ingrippaggio totale.

Dopo che la porto a far riparare,sostituito il pistone e cilindro, il meccanico mi dice che la pompetta che tira olio nel carburatore non funziona più e che a ripararla non conviene ed e meglio che la miscela la faccio io.Non e che ho problemi ,ma voglio capire se è davvero cosi difficile ripararla.grazie e comlimenti a tutti per questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Umberto, benvenuto su Vr.

Prima cosa sposto la discussione da "Emergenze" ad "Officina". Le emergenze parlano di discorsi diversi, tipo vespe rubate o cose simili mentre officina parla di questioni tecniche.

Secondo, ti passo il link ad una breve guida sulla revisione al miscelatore che ho preparato tempo fa: Revisione miscelatore - VRwiki

Aggiungo che la scatola del carburatore é bene smontarla cosi verifichi e puoi soffiare tutti i condotti dell'olio che potrai notare al di sotto.

Il miscelatore é un meccanismo molto semplice e piuttosto difficile da rompere (se non impossibile) secondo me.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto a bordo, innanzitutto.

Diciamo che hai fatto una cappellata, visto che hai provveduto a pulire il serbatoio come tu dici.

Mi spiego meglio: non è che tu abbia sbagliato a pulire i serbatoi, tutt'altro, ma quando si fa questa operazione al serbatoio dell'olio, dopo occorre spurgare l'aria.

Per spurgare l'aria si procede in questo modo: si mette l'olio nel serbatoio e si aspetta con il tubicino staccato dal mix che l'olio arrivi alla fine del tubo. A questo punto, si può innestare il tubicino alla pompa del mix, però bisogna mettere nel serbatoio della benzina, della miscela e non benzina pura, perchè nella pompa del mix c'è ancora aria.

L'aria uscirà piano piano, lasciando il posto all'olio. Diciamo che dopo che si smonta il serbatoio, è buona cosa fare il primo pieno di miscela e non di benzina pura. Solo dopo aver consumato il pieno di miscela, si avrà la sicurezza che l'aria sarà davvero spurgata dal circuito e non ci saranno problemi di sorta. Tutto ciò, è anche spiegato nel libretto uso e manutenzione della vespa, resta da vedere se tu hai il libretto uso e manutenzione. Dubito molto di quanto abbia detto il tuo meccanico.

E' quantomai difficile che il mix della vespa smetta di funzionare.

Per vedere se funziona, ti basta vedere se la bollicina, con il motore in moto, cammina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto a bordo, innanzitutto.

Diciamo che hai fatto una cappellata, visto che hai provveduto a pulire il serbatoio come tu dici.

Mi spiego meglio: non è che tu abbia sbagliato a pulire i serbatoi, tutt'altro, ma quando si fa questa operazione al serbatoio dell'olio, dopo occorre spurgare l'aria.

Per spurgare l'aria si procede in questo modo: si mette l'olio nel serbatoio e si aspetta con il tubicino staccato dal mix che l'olio arrivi alla fine del tubo. A questo punto, si può innestare il tubicino alla pompa del mix, però bisogna mettere nel serbatoio della benzina, della miscela e non benzina pura, perchè nella pompa del mix c'è ancora aria.

L'aria uscirà piano piano, lasciando il posto all'olio. Diciamo che dopo che si smonta il serbatoio, è buona cosa fare il primo pieno di miscela e non di benzina pura. Solo dopo aver consumato il pieno di miscela, si avrà la sicurezza che l'aria sarà davvero spurgata dal circuito e non ci saranno problemi di sorta. Tutto ciò, è anche spiegato nel libretto uso e manutenzione della vespa, resta da vedere se tu hai il libretto uso e manutenzione. Dubito molto di quanto abbia detto il tuo meccanico.

E' quantomai difficile che il mix della vespa smetta di funzionare.

Per vedere se funziona, ti basta vedere se la bollicina, con il motore in moto, cammina.

 

Grazie della risposta accurata...non credevo che il pieno di miscela giocasse un ruolo così importante per il rifunzionamento del carburatore. Colpa mia quindi... ma ora seguendo questi accorgimenti potrei riuscire a far rifunzionare il tutto come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Umberto, benvenuto su Vr.

Prima cosa sposto la discussione da "Emergenze" ad "Officina". Le emergenze parlano di discorsi diversi, tipo vespe rubate o cose simili mentre officina parla di questioni tecniche.

Secondo, ti passo il link ad una breve guida sulla revisione al miscelatore che ho preparato tempo fa: Revisione miscelatore - VRwiki

Aggiungo che la scatola del carburatore é bene smontarla cosi verifichi e puoi soffiare tutti i condotti dell'olio che potrai notare al di sotto.

Il miscelatore é un meccanismo molto semplice e piuttosto difficile da rompere (se non impossibile) secondo me.

 

:ciao:

 

ancora grazie delle risposte,ma vorrei sapere, il miscelatore si trova sotto il carburatore?quindi dovrei smontarlo prima di accedere ad esso giusto? e leguarnizioni bisogna sostituirle se si smonta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie della risposta accurata...non credevo che il pieno di miscela giocasse un ruolo così importante per il rifunzionamento del carburatore. Colpa mia quindi... ma ora seguendo questi accorgimenti potrei riuscire a far rifunzionare il tutto come prima?

La risposta a questa domanda, te l'avevo gia data.

Metti l'olio nel serbatoio olio, stacca il tubo ed aspetta che l'olio arrivi ad uscire dal tubicino; riattaca il tubo e, con il motore in moto, osserva se la bollicina nel tubo cammina. Ovviamente, il tubicino dell'olio deve essere trasparente. Se la bollicina si sposta, il mix è ok. in questo caso, usa il primo pieno di miscela e poi è tutto ok.

AntonVNB4 ti ha messo un link di una sua discussione di pochi giorni fa.

L'hai letta? Quando tu hai smontato il serbatoio dell'olio, il filtrino che sta dentro il serbatoio, com'era? Era pulito? Mi pare il caso di verificare anche questo, no?

Il mix non si trova sotto al carburatore, ma nella scatola filtro che contiene anche il carburatore. Revisionarlo non è difficile, a patto di saper maneggiare gli attrezzi. Ovviamente, quando si smonta qualunque cosa, è buona norma sostituire le eventuali guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione scusa,mi hai già risposto,controllerò il filtro nel serbatoio dell'olio.per la guarnizione della pompetta del mix,non lo trovata...ma comunque smonterò domani e vi farò sapere....gia che ci sono.. come mai singhiozza se cammino a bassi regimi?di andare va,ma quel difetto lo vorrei tanto eliminare anche per soddisfazione personale,ovviamente con il vostro prezioso aiuto.ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione scusa,mi hai già risposto,controllerò il filtro nel serbatoio dell'olio.per la guarnizione della pompetta del mix,non lo trovata...ma comunque smonterò domani e vi farò sapere....gia che ci sono.. come mai singhiozza se cammino a bassi regimi?di andare va,ma quel difetto lo vorrei tanto eliminare anche per soddisfazione personale,ovviamente con il vostro prezioso aiuto.ciao a tutti

 

 

Bisogna capire cosa intendi? Strappa ? strattona?

carburatore o corrente ?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..smontato la pompetta olio sembra che sia tutto a posto,rimonto il tutto,fatto scendere l'olio e lasciata una bollicina che con motore in moto all'inizio era ferma ma poi camminava che era una bellezza quindi..funge.il problema che a bassi regimi va un po a colpi ,ho già sostituito la centralina,sostituito i fili che vengono dal volano(erano un po scorticati),candela nuova(anche se la vedo sempre nera e non nocciola),mic hanno detto che è problema di carburazione ma....no so più che fare mi ero quasi rassegnato ma se avete qualche consiglio ..ci riprovo ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi era una domanda!...scherzo,oggi regolando il più possibile la vite dell'aria,e lasciandoil motore acceso con il minimo,ho notato che non ha un ritmo regolare,voglio dire,se al minimo dovrebbe fare 2 scoppi al secondo,a volte e come se uno scoppio non o facesse,e questo si ripercuote anche andando piano,ma se accellero anche poco,tutto va liscio come l'olio.Questo è il difetto che non resco a debellare,se qualcuno mi illumina ,ne sarei molto grato...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il minimo non sia regolare è abbastanza normale.

Per quanto riguarda il resto secondo me sei grasso al minimo: prova ad avvitare di mezzo giro la vite della regolazione dell'aria, quella che c'è in basso dietro alla scatola del carburatore. Spero di non ricordare male, ma avvitando quella vite si va a chiudere la benzina nel circuito del minimo, smagrendo in questo modo la miscela aria-benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...