Vai al contenuto


Lucidatura vernice, e dintorni


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

avendo appena finito di verniciare un px (antracite met. con il trasparente) mi chiedo:

come fare una bella lucidatura?

 

intanto, lucidatrice o a mano?

quali prodotti?

la cosa che mi risulta piu difficile, è quando dopo aver passato carta 1200 o 2000 ad acqua (per levare sporchini, buccia..) quando poi vado a lucidare trovo controluce dei miscosolchi. dove sbaglio? prodotto, modo di usarlo....?

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la lucidatura solo grana grossa ti lascia un po' di invisibili segnetti che la rendono anche un po' meno sbrilluccicosa. I segnetti possono derivare anche dalla carteggiatura ad acqua: passa sempre fino ad opacizzare completetamente la vernice, lo vedi chiaramente quando si asciuga la lamiera dopo aver tolto la polvere di carteggiatura.

 

Sulla P1200 si lucida già benissimo, soprattutto a macchina. Per fare un po' meno fatica, nel caso in cui lucidi a mano, passa anche la P2000. Io di solito faccio così: se una parte la devo lucidare a mano gli do una passata di P2000, altrimenti solo P1200.

 

Sempre attento agli spigoli, sia con la carta che con la lucidatura: è un attimo pelarli via e scoprire la base opaca, o il fondo, o addirittura la lamiera.

 

La pasta migliore è la Cromar, ma onestamente puoi usare quella che vuoi. Se hai bisogno di diluirla un po' puoi usare un goccio di gasolio, in alternativa ai diluenti appositi. Il ciclo tradizionale di lucidatura, dopo la carteggiatura ad acqua, è: grana grossa, poi grana fina, poi polish. Soprattutto su un metallizzato, e vista la già eccessiva lucentezza del trasparente come ti dicevo, puoi assolutamente tralasciare la grana fina e fare solo grossa (o media, dipende anche da come la chiamano le varie marche) + polish.

 

La macchina da lucidatura ovviamente aiuta molto, ma non poi immensamente su una Vespa, viste le curve. Vedi tu se vuoi fare la spesa, se prevedi di farti anche l'auto o altri lavori... Io ne ho una professionale, e costa un sacco di soldi, magari qualcosina di cinese può andar comunque bene, ma sulle lucidatrici di importazione non ho esperienza, onestamente.

 

Circa i segnetti di lucidatura, se ancora ti rimangono, ricordati che per lucidare bene deve far male il braccio e devi grondare di sudore da quanto veloce vai, soprattutto quando finisci la passata, nel momento in cui la pasta si sta asciugando e si sta togliendo (assorbendosi nel panno e cadendo per terra). Io normalmente uso due panni di cotone: con uno, che si sporca molto, faccio il grosso della passata; poi, quando ho finito la passata che sento che non c'è più pasta passo immediatamente e molto velocemente il panno pulito, per dare l'ultima tirata. Stesso discorso se lucido a macchina: quando vedo che il disco ha assorbito la pasta e non ce n'è praticamente più sulla carrozzeria passo velocemente il panno più pulito per l'ultima tirata e lucidare bene.

 

Poi i panni si girano, quello sporco, una volta distrutto e smerdato, lo butto, quello pulito ormai un po' sozzetto diventa panno sporco e ne uso uno nuovo per la finitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quto in toto la perfezione del procedimento,badando a questo:;-) ;-)

 

 

Poi i panni si girano, quello sporco, una volta distrutto e smerdato, lo butto, quello pulito ormai un po' sozzetto diventa panno sporco e ne uso uno nuovo per la finitura.:mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

'Azz Tekko ho appena riletto che sei di Camaiore. Per il primo Maggio ho fatto una tre giorni con le bici nella zona tra Viareggio e Massa con la mia ragazza. Unico incontro sfortunato: la Santanché che faceva footing a Forte dei Marmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella lì porta sfiga? A me sembra che se la pigli tutta lei la sfiga. L'unica cosa che ho pensato di fare è stato di stringerle la mano e di dirle "attenta, sono un romeno, potrei stuprarti dopo questo contatto ravvicinato". Ma poi ho desistito per timore di poter avere conati di vomito. Va beh...

Link al commento
Condividi su altri siti

'Azz Tekko ho appena riletto che sei di Camaiore. Per il primo Maggio ho fatto una tre giorni con le bici nella zona tra Viareggio e Massa con la mia ragazza. Unico incontro sfortunato: la Santanché che faceva footing a Forte dei Marmi!

 

 

se lo sapevo ci vedevamo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sara per la prossima

grazie per i consigli

 

magari dopo aver lucidato scrivero dubbi e problemi

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
'Azz Tekko ho appena riletto che sei di Camaiore. Per il primo Maggio ho fatto una tre giorni con le bici nella zona tra Viareggio e Massa con la mia ragazza. Unico incontro sfortunato: la Santanché che faceva footing a Forte dei Marmi!

 

 

Bravo, non farci sapere nulla... :rabbia::frustate: :frustate: :frustate::noncisiamo::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

France', era un viaggio di puro ammorosamento con la mia ragazza, che me l'ha regalato per il compleanno. Vuoi che anziché a casa Puccini noi si vada a vespe e a sacerdoti?! :mrgreen: Dai scherzo, lo sai che appena càpito lì (in altre condizioni) non esiterò un minuto a farmi vivo ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
France', era un viaggio di puro ammorosamento con la mia ragazza, che me l'ha regalato per il compleanno. Vuoi che anziché a casa Puccini noi si vada a Vespe e a sacerdoti?! :mrgreen:

 

Ti avrei prestato la Vespa per voi due: occupando entrambi i posti non ce ne sarebbero stati altri per terze persone, sacerdoti compresi (che poi, che c'entrano i preti con un giro in Vespa, con tutte le altre cose che hanno da fare, non l'ho capito... :mah::quote::mrgreen:) ;-):ciao:.

Link al commento
Condividi su altri siti

"attenta, sono un romeno, potrei stuprarti dopo questo contatto ravvicinato"

 

Non mi pare ironia......

 

Infatti non era ironia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciao: :ciao:

 

 

Marco io ho ancora una cosa da darti che mi ero portato al VR raduno, tu però non sei venuto! :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

"attenta, sono un romeno, potrei stuprarti dopo questo contatto ravvicinato"

 

Non mi pare ironia nè felice nè rispettosa dopo i numerosi recenti casi di cronaca. Comunque la si pensi politicamente.

Non rispettosa nei confronti di chi, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non era ironia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciao: :ciao:

Mirko nun me fa 'ncazza... lo sai come la penso (evidentemente!) su questo punto :frustate:

 

Circa il portachiavi e il VRaduno, il dispiacere per l'assenza non può che essere immenso, ma c'era più di una variabile sfavorevole in quei giorni. Magari vengo ai Vespentruppen!

 

:ciao: e non farti frustare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avrei prestato la Vespa per voi due: occupando entrambi i posti non ce ne sarebbero stati altri per terze persone, sacerdoti compresi (che poi, che c'entrano i preti con un giro in Vespa, con tutte le altre cose che hanno da fare, non l'ho capito... :mah::quote::mrgreen:) ;-):ciao:.

:mrgreen: Abbiamo caricato le bici sulla sua Panda, ci tenevamo a fare qualche giretto ciclistico vista la sua passione, e visto il lungomare tutto ciclabile... altro che Padova! (invidia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko nun me fa 'ncazza... lo sai come la penso (evidentemente!) su questo punto :frustate:

 

Circa il portachiavi e il VRaduno, il dispiacere per l'assenza non può che essere immenso, ma c'era più di una variabile sfavorevole in quei giorni. Magari vengo ai Vespentruppen!

 

:ciao: e non farti frustare ;-)

 

Dai che scherzavo, lo sai che ti voglio bene :ciao:

 

Se vieni al nostro raduno te lo do a mano, altrimenti te lo spedisco ! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"attenta, sono un romeno, potrei stuprarti dopo questo contatto ravvicinato"

 

Non mi pare ironia nè felice nè rispettosa dopo i numerosi recenti casi di cronaca. Comunque la si pensi politicamente.

 

A me fa ridere! :quote::sbonk::quote::sbonk:

Dovevi farlo davvero, ma però filmarla la pupazzona, così ridevamo tutti!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...