Vai al contenuto


Il P.R.A. di Milano


farob
 Share

Recommended Posts

So che molti di noi, troppo spesso, hanno cattive esperienze quando hanno a che fare con gli uffici pubblici e chi li li fa funzionare.

Ecco perchè questa volta credo che valga la pena raccontare che qualche volta le cose vanno diversamente.

 

Dovendo andare al PRA di Milano per chiedere di registrare il passaggio di proprietà di una Vespa appena comprata, ho provato a scrivere una mail di richiesta di info su come e cosa fare. L'ho scritta a due indirizzi diversi (quello generico e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico), certo che sarebbero cadute nel vuoto. Invece...

Invece dopo 1/2 ora :orrore: ricevo una prima mail di un impiegato che mi chiede un recapito telefonico per potermi chiamare e spiegarmi di persona la procedura. Rispondo. Altri 5 min. e mi squilla il cellulare. Incredibile! qualche domanda per inquadrare il problema ed ecco servita la spiegazione!!!

 

Dopo neppure un'ora, ricevo la risposta anche dall'altro indirizzo. Scritta con una chiarezza a cui noi non siamo abituati, mi ha tolto ogni eventuale dubbio su cosa dovessi fare.

Credo che sia utile a tutti come pro-memoria, perciò la allego.

 

Ciao! :ciao:

PRA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottimo!

 

Anch'io devo fare un plauso al PRA di Novara: molto efficienti e abbastanza rapidi, solitamente, poi, non c'è nemmeno ressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhèi, non si legge una mazza... :testate:

Allora, faccio un brutale "copia&incolla" qui:

 

 

Gentile Signore,

il motoveicolo non è soggetto all'imposta provinciale di trascrizione ma, se trattasi di motoveicolo storico, che quindi abbia più di trenta anni, o più di venti se iscritto nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI, è soggetto al pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione forfetaria di 25,82 euro .

Per quanto invece riguarda il bollo la Regione Lombardia ha determinato l'importo indicato nella scheda informativa pubblicata alla pagina web http://www.aci.it/index.php?id=952.

Per quanto riguarda i documenti e i costi per l'aggiornamento della proprietà nel caso rappresentato, preciso che in assenza di certificato di proprietà può aggiornare presso i nostri uffici di via Durando 38 solo il documento di proprietà mentre per aggiornare la carta di circolazione dovrà rivolgersi al competente ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri di via Cilea 119.

Per aggiornare il documento di proprietà dovrà presentare apposita istanza redatta sul modello NP3, scaricabile in doppio originale dal sito ACI alla pagina web http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/mod_NP3B.pdf indicando tutti i dati del venditore e dell'acquirente, la data di autentica dell'atto di vendita e la targa del motoveicolo.

Alla pratica deve allegare il foglio complementare originale (se intende trattenere l'originale in quanto è di interesse storico dovrà presentarsi con l'originale e una fotocopia del documento in parola nonchè con la dichiarazione sostitutiva conforme al modello scaricabile alla pagina web http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/dichiarazionediresponsabilita.pdf ) e l'atto di vendita autenticato nonchè una fotocopia della carta di circolazione in suo possesso per la verifica dei dati tecnici inseriti nel nostro archivio cartaceo.

Oltre all'imposta provinciale di trascrizione sono dovuti € 20.92 a voce emolumento ACI e € 43.86 a voce imposta bollo dell'istanza e del nuovo certificato di proprietà in bollo. Tutti gli importi devono essere pagati presso i nostri uffici in contanti o tramite bancomat.

Infine se sceglie di rivolgersi ad un intermediario professionale, studio di consulenza o delegazione AC, alla pagina web http://www.up.aci.it/milano/article.php3?id_article=10 può trovare gli indirizzi dei consulenti autorizzati ad operare nel settore dalla Provincia di Milano che offrono il servizio di intermediazione ad un costo determinato dal libero mercato, costo che deve essere pagato in aggiunta ai costi "vivi" della pratica indicati in precedenza.

Con i migliori saluti.

A. A.

Augh. Ho detto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto di cappello anche da parte mia al PRA di Milano.

Sono dovuto andare pochi mesi fa per un trapasso, e credevo di trovare una fila chilometrica, invece ho preso il numeretto e mi sono seduto direttamente alla scrivania dell'impiegato.

Una persona molto corretta e gentile, che mi ha spiegato tutto per filo e per segno, ha risolto anche una dimenticanza del PRA di Pavia, tutto al pc.

Dopo avermi fatto firmare qualche carta e pagare qualcosa, mia ha detto che mi sarei dovuto recare alla Motorizzazione per fare altre carte, ha probabilmente visto la mia faccia che stava parlando di cose che non ero a conoscienza, quindi è andato in un'altro ufficio e me le ha prese e me le ha compilate direttamente lui.

GRAZIE e sero di ritornare una prossima volta per un'altra vespetta :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello che non capisco è perché non ha detto di rivolgersi direttamente allo sportello STA di PRA o DTT per fare tutto, invece di andare su e giù da un posto all'altro, oppure sapeva già che il veicolo non è nell'archivio telematico? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapeva già, glie lo avevo detto io nella mail di richiesta (non ero riuscito a fare la visura on-line).

Un'altro problema è l'assenza del cdp

E mi hanno spiegato che sono arrivati fino ad un certo anno a implementare l'archivio telematico

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Lo sapeva già, glie lo avevo detto io nella mail di richiesta (non ero riuscito a fare la visura on-line).

Un'altro problema è l'assenza del cdp

E mi hanno spiegato che sono arrivati fino ad un certo anno a implementare l'archivio telematico

 

:ciao:

 

Allora oK, impiegato perfetto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quoto anche per il pra di Lodi. Celermente rispondevano alle mie mail e quando mi sono presentato di persona per il passaggio di proprietà si sono ricordati delle mie mail

 

Ragazzi, voi vivete in paradiso e non ve ne rendete conto!:mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondono alle mail, ti chiedono il numero di telefono per richiamarti . . .

 

Qui . . . se non prendi per collo l'impiegato e lo tiri fuori dal buco nel vetro, oppure non scavalchi il bancone fumando dalle narici . . . non ti cagano nemmeno!!!

 

Avete presente la pubblicità del prosciutto crudo di parma???

 

 

PEGGIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e non siete mai stati alla motorizazione si Roma, quella sulla Laurentina, ... farebbero girare le balle ad un Santo

 

è circa un anno che aspetto una risposta ad una mail, che dite mi arriverà prima o poi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...