Vai al contenuto


Rumore metallico volano px


vespa99
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti:ciao:

Oggi mio papà, tornato a casa dal lavoro col px 125 freno a disco del 1998 con miscelatore, mi chiama e mi dice che deve farmi sentire un rumore che proviene, molto probabilmente dal lato volano..

 

Metto il casco e mi siedo dietro di lui, percorriamo 2-3 km e ad un certo punto, in una curva verso destra (mio papà ha piegato molto proprio per far evidenziare il rumore) si sente un rumore metallico (avete presente una sega circolare che taglia un ramo?? Esattamente identico!!), in più, soprattutto in salita, questo rumore lo fa quando si cambia e si inserisce la marcia superiore (presumo che lo fa quando il motore è sotto sforzo), quasi sicuramente l'albero, avendo gioco assiale, sposta il volano verso il copriventola facendolo toccare...:mah:

 

In più quando facevo dei giretti per la mia strada privata, notavo che quando tiravo la frizione da fermo col motore acceso il volano effettivamente si spostava credo di 2 mm..

 

Premetto che il blocco è stato revisionato circa tre mesi fa facendo cambiare i cuscinetti di banco da una rettifica a Verona e poi il blocco è stato chiuso da un meccanico nostro amico (mentre operava io lo guardavo e imparavo)....:mrgreen::mrgreen:

 

Da cosa potrebbe essere causato il problema?? Come lo si risolve?:mah:

Grazie di tutto e buonasera!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho guardato meglio e si muove assialmente di circa 1mm..si sposta di più al minimo che accelerando e quando si sposta si sente che gratta sul copriventola( in una parte di esso che è rovinata, perciò sporge leggermente in dentro e tende a toccare il volano più facilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema sulla mia px 200 e mi sono accorto che si sono allentati i magneti incastonati all'interno del volano.....l'ho sostituito ed il rumore e sparito....pero devo dirti che quel rumore me lo faceva sempre al minimo e anche a manetta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 mm assiale non è moltissimo, non dovrebbe avercerlo ma non è moltissimo... il coprivolano tocca hai detto, dunque smontalo e facci un giretto senza esagerare, magari è solo che struscia... l'albero lo avete messo nuovo? perché gli originali del 98 fanno davvero skifetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...