Vai al contenuto


frizione capricciosa rally 180


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da qualche tempo, e in particolare mi è successo domenica dopo un bel giro di un centinaio di km belli sostenuti, che la frizione della mia rally mi da qualche problemino.

Se scalo le marce mentre sono in velocità il difetto è meno evidente ma se mi fermo con la seconda marcia e il motore in moto per far entrare il folle diventa praticamente impossibile.

Se spengo il motore, il cambio diventa morbido e il folle entra facilmente.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema. Datemi info. grazie

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

è da qualche tempo, e in particolare mi è successo domenica dopo un bel giro di un centinaio di km belli sostenuti, che la frizione della mia rally mi da qualche problemino.

Se scalo le marce mentre sono in velocità il difetto è meno evidente ma se mi fermo con la seconda marcia e il motore in moto per far entrare il folle diventa praticamente impossibile.

Se spengo il motore, il cambio diventa morbido e il folle entra facilmente.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema. Datemi info. grazie

 

La frizione stacca bene?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vol,

quando si verifica il problema, la frizione non stacca bene e trascina.

Qualche volta tende anche a farmi spegnere la vespa se non la tengo un po su di giri.

Oggi ho provato a registrare il tiro tramite il registro ma ho l'impressione di aver perso il gioco dei 2 mm canonici sulla leva.

Ho riprovato la vespa dopo la registrazione e sembra essere migliorata ma non ho fatto molta strada e quindi non l'ho fatta scaldare a dovere.

Ripeto il problema si presentava a motore bello caldo perché a freddo, anche prima di registrare il tiro del cavo, il problema non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao vol,

quando si verifica il problema, la frizione non stacca bene e trascina.

Qualche volta tende anche a farmi spegnere la vespa se non la tengo un po su di giri.

Oggi ho provato a registrare il tiro tramite il registro ma ho l'impressione di aver perso il gioco dei 2 mm canonici sulla leva.

Ho riprovato la vespa dopo la registrazione e sembra essere migliorata ma non ho fatto molta strada e quindi non l'ho fatta scaldare a dovere.

Ripeto il problema si presentava a motore bello caldo perché a freddo, anche prima di registrare il tiro del cavo, il problema non c'era.

 

Hai per caso cambiato l'olio del cambio. Se non lo hai fatto prova a sostituire l'olio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio l'ho cambiato quando ho restaurato la vespa, l'anno scorso, ed è un 10/40 minerale con additivi per frizioni.

Avrà 500 km circa ed è lo stesso che uso sulle altre vespe compreso il p200 che uso giornalmente e non presenta il problema.

pensi che per il rally ci voglia un tipo di olio diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti si sta sfilacciando il filo della frizione.. Il mio PX l'ha fatto per qualche mese durante i quali continuavo ad aumentare il registro di poco alla volta finchè il filo s'è spezzato e son tornato a casa con la cambiata stile cross senza frizione ! Il mio non si vedeva che fosse rovinato dal lato leva manubrio..prova a controlllare, magari noti qualcosa o nel dubbio prova a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gmail, è successo anche a me, inizialmente ho pensato fosse il morsetto che aveva ceduto, ho registrato nuovamente il cavo risolvendo e poco dopo si è spezzato lato leva sul manubrio...

 

fa così perchè cedendo il morsettino non riesci a staccare bene la frizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto gmail, è successo anche a me, inizialmente ho pensato fosse il morsetto che aveva ceduto, ho registrato nuovamente il cavo risolvendo e poco dopo si è spezzato lato leva sul manubrio...

 

fa così perchè cedendo il morsettino non riesci a staccare bene la frizione....

 

Se fosse il filo, lo farebbe sempre e non solo quando il motore si scalda.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ieri ho verificato il cavo e non ho trovato nulla di stano, era nuovo anche perché era stato sostituito in fase di restauro.

Non contento l'ho anche sostituito pensando magari che fosse di un acciaio più tenero e magari cede con il tempo.

Forse sono andato troppo in avanti con le s....e mentali ma le voglio provare tutte.

Leggendo in giro per altri forum ho letto che se nel pacco frizione il pignone sporge rispetto al piattello centrale, si potrebbe verificare il problema da me lamentato.

Vi posto la foto della frizione fatta al momento del restauro.

Datemi i vostri pareri. grazie

DSCN4641_mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti,

ieri ho verificato il cavo e non ho trovato nulla di stano, era nuovo anche perché era stato sostituito in fase di restauro.

Non contento l'ho anche sostituito pensando magari che fosse di un acciaio più tenero e magari cede con il tempo.

Forse sono andato troppo in avanti con le s....e mentali ma le voglio provare tutte.

Leggendo in giro per altri forum ho letto che se nel pacco frizione il pignone sporge rispetto al piattello centrale, si potrebbe verificare il problema da me lamentato.

Vi posto la foto della frizione fatta al momento del restauro.

Datemi i vostri pareri. grazie

 

Non penso che sia quello il problema.

Hai risolto? Mi sa che devi smontare la frizione e controllare bene la boccola d'ottone ed il rasamento.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vol.

diciamo che dopo aver registrato il cavo al limite del gioco della leva, nel senso che è ridotto al minimo circa 1 mm, sembra andare meglio ma rimane sempre

il fatto che non ho avuto modo di provare la vespa per un lungo tragitto facendo scaldare bene tutto il motore.

Facendo piccoli tragitti, 5/6 km circa, sembra andare bene ma devo fare un test più accurato.

Comunque se ci fossero ancora problemi aggiornerò il 3d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma forse dico una fesseria, la frizione è la sua o la hai modificata? Perché la rally ha la frizione che non è uguale a quella de px magari i problemi nascono da lì..

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Modificato da vanny
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vanny,

assolutamente no, la frizione è completamente originale. Ho sostituito solo i dischi guarniti.

A meno che questi non siano particolari e specifici per rally e io abbia montato dei dischi non adatti?

Comunque mi sembravano uguali a quelli smontati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico questo perché ho appena sostituito anche io la frizione del rally e i dischi li ho ordinati specificamente per il rally perché erano diversi da quelli del px..

Altro non mi viene in mente sinceramente

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato da un ricambiata della mia zona,.ha controllato sul manuale officina e me la ha ordinata lui, è arrivata nel sacchetto originale piaggio.

Poi non so se mi ha raccontato la storia dell'orso..

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono andato da un ricambiata della mia zona,.ha controllato sul manuale officina e me la ha ordinata lui, è arrivata nel sacchetto originale piaggio.

Poi non so se mi ha raccontato la storia dell'orso..

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

 

Ti ha raccontato la storia dell'orso.

 

Il codice sia per la rally 180(VSD1T) che per PX200(VSX1T) e' lo stesso 59388

 

VOl.

Schermata del 2013-09-17 20:04:05.jpg

Schermata del 2013-09-17 20:03:26.jpg

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A bene grazie volume, la prossima volta so cosa dirgli.

 

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Nella sezione download di VR trovi il catalogo ricambi della 180 rally.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie vol. per le info precise come sempre.

Quindi anche l'ipotesi dei dischi è da scartare.

Attenzione controllando ancora i cataloghi ho notato una differenze sull'ultimo disco, quello guarnito da un solo lato. Hanno codici diverse ma non so quale possa essere la differenze. Anche la scatola frizione e' diversa.

 

Chissà, ma hai controllato i dischi quando li hai cambiati?

Mi viene un dubbio, non so se i dischi rally avevano già il dentino che dovrebbe evitare che si rompa la scatola. Magari e' questo il problema, l'abbinamento sbagliato tra l'ultimo disco e la scatola.

 

VOl.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vol.

riguardando le foto del restauro ho notato che già l'ultimo disco ha i dentini per la protezione della scatola come quello che ho montato nuovo.

queste sono le foto. Dagli un'occhiata e dimmi se noti differenze.

Una cosa che mi ricordo bene era il fatto che sull'ultimo disco ho dovuto adttare, mediante limatura, i dentini per fare in modo che il disco entrasse nella campana.

E' andato dentro ma leggermente forzato. Non vorrei che con le dilatazioni termiche questo problema si accentuasse creandomi quanto sopra lamentato.

grazie

DSCN4621.jpg

DSCN4623.jpg

DSCN4638.jpg

DSCN4640.jpg

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...è giusto che l'ultimo disco, quello guarnito da un solo lato, entri con leggera forzatura, poichè ha la funzione di irrobustire la campana, più preciso sta e meglio è....per quanto riguarda lo slittamento, entrano in causa diversi fattori....in un motore 180 rally da me smontato recentemente, la dimenticanza dello spessore sotto il dado di bloccaggio della primaria, ha fatto si che l'ingranaggio della primaria lavorasse lasco sulla frizione, e questo ha provocato sia problemi all'alberino, nel senso che quel gioco ha smosso il bicchierino che dall'altro lato lo tiene, che è piantato per interferenza sull'alluminio ed ha preso gioco, sia problemi alla frizione, che strappava;succede qualcosa di analogo quando si sballa il cuscinetto dentro la primaria...quindi ti consiglio in primis di controllare che l'asse della primaria sia a posto, montato bene col cuscinetto integro ed i rullini al suo posto;dopo passiamo alla frizione, i cui dischi sono identici al px200, rally 200 etc etc;la campana non dve avere incrinature o deformazioni e non devono essersi formati gradini sulle piste laterali di scorrimento...se vi fossero, occorre dare un colpo di lima e si risolve;infine, il famigerato boccolo deve essere solidale col piattello...se non lo fosse si può risolvere con un fissacuscinetti forte; ultimo ma non ultimo i dischi devono essere di qualità(io uso solo i surflex), ed i dischi lisci non devono essere deformati....se posso esprimere un parere, non mi piace il colore dei dischi guarniti....compra dei surflex, accertati che tutto vada bene, metti delle molle pinasco e vedi che risolvi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...