Vai al contenuto


forcella px


gigi7211
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo sapere quando per il px finisce la prima serie e inizia la seconda serie.

dato che vorrei comperare una forcella per il mio p 125 x del 1979 e il tipo su ebay ha due forcelle per px prima serie e per px seconda serie che per me (molto inesperto ) sembrano uguali.

 

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella prima serie ha il perno da 16 mm ed il diametro del tubo di fianco all'ammortizzatore più piccolo della seconda serie, non ricordo, credo 28 mm.

 

Se vuoi, linka l'inserzione e bay e ti diciamo se è la giusta o no.

 

Hai preso anche un 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Però, c'è il problema che i PX con la forcella con il perno da 16, non frenano per nulla. Se devi cambiare forcella, tanto fale prendere quella con il perno da 20 e montare tutto il mozzo anteriore del PX Arcobaleno. Certo, l'originalità ne risentirebbe, ma vuoi mettere la sicurezza?

Questa è una modifica che io farei senza pensarci due volte e senza paura di avere ripensamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene si, sono per prima e seconda serie.

 

Se ci fai caso, il tubo è più grande alla seconda serie.

 

Comunque, tieni in considerazione ciò che ti ha spiegato il buon Senatore.

 

La differenza è molta tra prima e seconda serie, in merito di sicurezza.

 

Poi se vuoi l'originalità, come me tral'altro......

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la forcella per 2° serie del link è una forcella per arcobaleno!!! non per prima serie con perno da 20mm

 

guardate il leveraggio del freno, se non ricordo male, su quella del prima serie con perno da 20mm, il leveraggio del freno è identico fino all'arcobaleno, per smontare sto leveraggio bisogna agire dall'interno e la camma fa corpo unico con la leva

 

invece sull'arcobaleno la camma e legata al leveraggio da un dado, ed in più il leveraggio finisce con 2 occhielli nel quale va inserito il tubicino filettato nel quale si blocca il cavo del freno!!!

 

stasera a casa ricontrollo per sicurezza, ma a memoria mi pare che sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciccio, la seconda forcella ha infatti il leveraggio flottante, tipico della Arcobaleno. Tra l'altro scrive "cavetto fermato da registro".

 

Gigi, puoi prendere la seconda, ma c'è da lavorare un pochino col dremel per modificare il tubo di sterzo per poter usare il bloccasterzo (che comunque funzionerà bloccando il manubrio quasi in posizione di marcia).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciccio, la seconda forcella ha infatti il leveraggio flottante, tipico della Arcobaleno. Tra l'altro scrive "cavetto fermato da registro".

allora avevo visto bene!!! :mrgreen:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Posso confermare che il freno a camma flottante è un bel grogresso. Ed ha il vantaggio di avere una corsa alla leva piuttosto ridotta, restituento un feeling quasi da freno a disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi ricordo di un Bagigio leggermente PXizzato... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...