Vai al contenuto


molla manopola gas vespa 200+FRENO POST.


manu66
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI,LA MANOPOLA DEL GAS DELLA MIA VESPA P200E NON RITORNA ALLA POSIZIONE DI RIPOSO QUANDO RILASCIO IL GAS;CON MIO PADRE ABBIAMO SMONTATO IL SEMIMANUBRIO DESTRO E NON ABBIAMO TROVATO TRACCIA DI NESSUNA MOLLA,COME INVECE INDICA IL LIBRO CON I DISEGNI DEGLI ESPLOSI PIAGGIO:CHI MI PUò AIUTARE?E NON CAPISCO DOVE ANDREBBE POSIZIONATA LA MOLLA,DAL DISEGNO NON RIESCO A CAPIRE.HO ANCHE IL PROBLEMA CHE MI FRENA POCHISSIMO IL TAMBURO POSTERIORE,NONOSTANTE ABBIA CAMBIATO I FERODI E PULITO BENE IL TAMBURO INTERNO.GRAZIE X IL VOSTRO AIUTO.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao.

Come prima cosa, ti pregherei di non scrivere in maiuscolo perchè, in rete, equivale ad urlare.

A me, comunque, non risulta nessuna molla nel semimanubrio del 200.

Di quale molla parli? Metti una scansione del libro di cui parli.

Per il problema del freno posteriore è da vedere meglio.

Quando hai smontato il tamburo, per caso hai trovato tracce di unto all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:mah::mah::mah::mah::mah: molla????? boh....

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami per il maiuscolo,non lo sapevo.appena posso mando una scansione del disegno.per il freno post il precedente proprietario mi diceva che con lui frenava bene.non capisco perchè con me faccia così.proverò a regolare il filo del freno poi ti dico.grazie mille per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

su alcuni modelli di px, credo quelli con il freno a disco, ci si trova quasi sempre una molla sul tubo dell'accelleratore, ma esiste solo su quel modello e ... la trovo del tutto inutile, non può sicuramente espletare la funzione di ritorno della manopola

 

piuttosto controlla se il tubo è rientrato dentro, se la guaina è ben libera e se non hai stretto troppo il carburatore e quindi si incastra la ghioglittina, devi provare tutte queste e capire dove sta il problema, magari è la guaina piegata

 

per il freno posteriore, visto che hai cambiato i ferodi/ganasce, hai regolato bene il cavo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
su alcuni modelli di px, credo quelli con il freno a disco, ci si trova quasi sempre una molla sul tubo dell'accelleratore, ma esiste solo su quel modello e

Ma dove starebbe sta molla? Mai vista.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non ho grossa esperienza di mezzi con freno a disco, ma senza almeno uno schema non riesco a capire..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove starebbe sta molla? Mai vista.:mah:

 

sul tubo dell'accelleratore, dentro al manubrio

 

è inserita intorno al tubo, che ha un buchino nel quale si blocca un'estremità della molla, l'altra estremità si blocca sul manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah quella vicino alla manopola dici? Ma quella non è una molla, non ha nessuna funzione di richiamo, anzi tutto l'opposto, visto che serve a frenare la rotazione.

E comunque, se nessuno la toglie, è in tutte le vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quella vicino alla manopola dici? Ma quella non è una molla, non ha nessuna funzione di richiamo, anzi tutto l'opposto, visto che serve a frenare la rotazione.

E comunque, se nessuno la toglie, è in tutte le vespe.

 

O_o

 

io l'ho trovata solo sui px freno a disco, su tutti gli altri non ho mai visto il buchino sul tubo dell'accelleratore, inoltre, se non è attaccato il filo dell'accelleratore un pò di richiamo lo fa

 

di più nin so :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francè, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse.

Quella che dico io si fissa con la vite della leva del freno ed è come una lamina avvolta intorno al tubo dell'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il bello, è che l'autore della discussione, è sparito e noi stiamo ancora appresso a sta cacchio di molla!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello, è che l'autore della discussione, è sparito e noi stiamo ancora appresso a sta cacchio di molla!!! :roll:

 

:risata:

 

se ne avessi voglia e trovo unmanubrio smontato faccio na foto, ma tu ormai sai quanto sono inaffidabile :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma non ho avuto tempo di rispondervi,ho sempre poco tempo da dedicere al computer e con un figlio piccolo che mi occupa gran parte del tempo è dura.per quanto riguarda la molla in effetti non ho trovato nessun foro per agganciare la fantomatica molla.sarà come dite voi,dipende dalla molla della ghigliottina del carburo.appena ho un pò di tempo libero(ma quando?)gli dò un'occhiata come anche al filo freno.grazie ancora vi farò sapere cosa concludo.grazie per la vostra pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:risata:

 

se ne avessi voglia e trovo unmanubrio smontato faccio na foto, ma tu ormai sai quanto sono inaffidabile :oops:

 

Penso che la montassero anche in funzione del mercato a cui era destinata la vespa. Il mio PX dell'80, di provenienza sfissera ce l'ha.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trovata solo nei manubri px millennium...in pratica è una molla fatta a spirale che si infila sul tubo del gas...un capo viene inserito in un forellino presente sul tubo e l'altro capo va inserito in un foro presente al manubrio; non credo serva per la battuta del gas anche perchè per quella funzione c'è già il gradino sulla puleggia in plastica, sicuramente viene usata per far ritornare un po meglio l'acceleratore in rilascio...io onestamente non l'ho rimessa anche perchè è inutile se il comando è ben lubrificato da grasso o spray

 

Eccola.. http://www.sip-scootershop.com/EN/main/service/PartsCataloguesDetails.aspx?link=1&table=c7dc3f3b-29a9-4bfb-b84a-3c1a8b7f6363&oc=75da374e-4299-48c1-b1e8-58ba18e7fe97

 

Componente numero 19

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque c'è da dire che nessun modello Vespa è mai stato un campione nella specialità "rientro del gas se non accompagnato".

 

Per capirci: lo "scatto" che fa la manopola di uno scooterone quando si molla di colpo, uno fa in tempo a dimenticarsela. E' un po' come i ciclomotori Piaggio: con il filo che veniva tirato "di traverso" (e non arrotolato attorno a una puleggia), il rientro è sempre lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...