Vai al contenuto


Problema assicurazione...


walrus87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

oggi sono andato dall'assicuratore per stipulare una polizza per la mia vespa px 125.

Il premio annuale per moto d'epoca è risultato essere 220 euro..(abito in un paesino in provincia di viterbo)

possibile? avevo letto qualche comunicazione ufficiale che diceva che le moto di oltre 30 anni pagavano 60euro e quelle dai 20 ai 29 anni pagavano 120...

o sbaglio io??

 

Inoltre...il bollo si paga per moto d'epoca? quanto è?

 

grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono anche quello!! :(

mi stanno facendo impazzire!!

allora a chi chiedo per l'assicurazione?? (a sto punto cambio agenziaaaa)

 

Le assicurazioni operano nel libero mercato, ognuna ha polizze differenti e queste cambiano anche da provincia a provincia per la stessa assicurazione. Devi fare tu un'indagine di mercato e scegliere quella che più ti aggrada!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...io pensavo fosse un prezzo fisso per tutta italia.. :mah::mah:

voi che assicurazioni avete (tanto per farmi un'idea sulle compagnie che possono offrire un prezzo migliore!)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
capito...io pensavo fosse un prezzo fisso per tutta italia.. :mah::mah:

voi che assicurazioni avete (tanto per farmi un'idea sulle compagnie che possono offrire un prezzo migliore!)

grazie

 

Io ho alcuni veicoli con la Helvetia (polizza multipla con solo 2 autisti autorizzati) e altri con la Milano (polizze singole). Ma la Milano mi ha notificato che sospenderanno queste polizze alla naturale scadenza! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti posso aiutare io che lo faccio di lavoro e ci sono passato da poco (da pochissimo anzi, ieri!)

 

Il discorso è questo: per alcune compagnie basta l'iscrizione DEL PROPRIETARIO ad un Vespaclub (che di solito deve essere federato FMI) e il mezzo deve avere o più di 20 anni o, in altri casi, almeno 25 anni.

Per altre, è necessaria l'iscrizione DEL VEICOLO ad un registro storico (ASI o FMI).

L'unico consiglio che ti posso dare è di fare un giro di telefonate o di recarti di persona nelle agenzie per sentire che ti dicono. La mia compagnia (Fondiaria SAI, ma la stessa cosa vale per tutte le compagnie del gruppo, vedi Milano, Nuova Maa, La Previdente, Liguria), propone una polizza per mezzi storici a 115 euro l'anno senza alcuna limitazione sul numero dei conducenti, senza franchigie o scoperti, ma con i requisiti di cui ti dicevo all'inizio, motivo per cui io stesso sono stato costretto a rivolgermi ad una agenzia Axa di zona, spendendo 92,50 euro per tutto l'anno (limitazione a 2 conducenti).

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto.

92,50 all'anno è ottimo come prezzo...poi per la limitazione conducenti..come si suol dire...chissene..

 

alla fine ho chiamato il mio vespaclub e loro hanno una convenzione con un'agenzia che fa l'assicurazione a 126 euro annui, guida senza limiti e la moto deve avere più di 20 anni (ma non richiedono l'iscrizione al RS).

In più è compresa l'assistenza stradale e risarcimento danni del conducente (non ho capito se della vespa o del mezzo che tamponi :P)

i massimali sono un po' bassini però per offrire un prezzo basso devono pur tagliare su qualcosa...(e poi speriamo che non succeda mai niente)

penso mi butterò su quella almeno per quest'anno in attesa dell'iscrizione al RS...poi chi vivrà vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto.

92,50 all'anno è ottimo come prezzo...poi per la limitazione conducenti..come si suol dire...chissene..

 

alla fine ho chiamato il mio vespaclub e loro hanno una convenzione con un'agenzia che fa l'assicurazione a 126 euro annui, guida senza limiti e la moto deve avere più di 20 anni (ma non richiedono l'iscrizione al RS).

In più è compresa l'assistenza stradale e risarcimento danni del conducente (non ho capito se della vespa o del mezzo che tamponi :P)

i massimali sono un po' bassini però per offrire un prezzo basso devono pur tagliare su qualcosa...(e poi speriamo che non succeda mai niente)

penso mi butterò su quella almeno per quest'anno in attesa dell'iscrizione al RS...poi chi vivrà vedrà...

 

si, ti conviene anche secondo me..

poi, detto tra noi, quella della convenzione tra vespaclub e agenzie assicurative locali (non compagnie, attenzione), mi pare una bella violazione delle modalità assuntive.. voglio dire, se le compagnie a livello centrale richiedono l'iscrizione del veicolo un motivo ci sarà..

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti..però insomma..meglio per noi che non abbiamo ancora l'iscrizione FMI! :mrgreen:

 

Su questo non ci sono dubbi, per carità! :lol:

Sperando di non avere problemi in caso di sinistro.. tocchiamoci..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io volevo fare con AXA a 93 Euro all'anno per un Px200e la polizza "Auto Storiche", ma non mi e' chiaro se richiedono l'iscrizione a qualche registro o club (cosa che vorrei evitare per limitare la spesa, dato che la Vespa la userei solo per qualche giretto estivo)...

Inoltre non ho capito se con Axa ci sono delle limitazioni per i conducenti, e se include assistenza stradale. Nel caso questa non fosse inclusa secondo voi e' possibile aggiungerla a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo fare con AXA a 93 Euro all'anno per un Px200e la polizza "Auto Storiche", ma non mi e' chiaro se richiedono l'iscrizione a qualche registro o club (cosa che vorrei evitare per limitare la spesa, dato che la Vespa la userei solo per qualche giretto estivo)...

Inoltre non ho capito se con Axa ci sono delle limitazioni per i conducenti, e se include assistenza stradale. Nel caso questa non fosse inclusa secondo voi e' possibile aggiungerla a parte?

 

All'agenzia Axa della mia zona (Pisa) è richiesta l'iscrizione del proprietario a un qualsiasi VespaClub, ma questo è a discrezione dell'agente e delle sue politiche assuntive. Tieni conto che la tessera costa dai 20 ai 30 euro, mentre per l'iscrizione del veicolo ad un registro storico si va sui 100.

 

La guida è limitata a due conducenti (basta dichiarare nome, cognome e data di nascita).

 

L'assistenza stradale non è inclusa ma credo non sia un problema aggiungerla pagando una piccola differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'agenzia Axa della mia zona (Pisa) è richiesta l'iscrizione del proprietario a un qualsiasi VespaClub, ma questo è a discrezione dell'agente e delle sue politiche assuntive. Tieni conto che la tessera costa dai 20 ai 30 euro, mentre per l'iscrizione del veicolo ad un registro storico si va sui 100.

 

La guida è limitata a due conducenti (basta dichiarare nome, cognome e data di nascita).

 

L'assistenza stradale non è inclusa ma credo non sia un problema aggiungerla pagando una piccola differenza.

Quindi supponendo sarebbero (nel mio caso secondo preventivo fatto sul sito di Axa) 93.00 Euro + Iscrizione a un VespaClub... giusto? (ammesso che l'agente richieda soltanto cio').

Io pero' ho letto le clausole contrattuali (che poi sono quelle che contano in caso di sinistro)... e mi pare che invece l'iscrizione a un registro storico sia requisito inevitabile (riporto qui sotto l'estratto dal contratto):

 

"Art. 1 - Operatività dell’assicurazione - Veicoli assicurabili

Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed

adibito ad uso proprio/privato purché rientrante in una delle seguenti fattispecie:

1) veicolo d’epoca, cioè il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli

d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.,

così come previsto dal comma 2 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile

1992, n. 285 e successive modificazioni);

ovvero

2) veicolo di interesse storico e collezionistico, cioè il veicolo storico assicurato pos-

siede tutte le seguenti caratteristiche:

- è di età superiore a 20 anni rispetto all’anno di prima immatricolazione (per i vei-

coli immatricolati) o a quello di costruzione per i veicoli non immatricolati (es. ci-

clomotori);

- rientra nella categoria degli autoveicoli o motoveicoli di interesse storico e colle-

zionistico, in quanto risulta iscritto ad uno dei seguenti registri: A.S.I., Storico

Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico F.M.I., così come definito dal

comma 4 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285 e

successive modificazioni previste dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 “Modifiche ed

integrazioni al codice della strada”).

L’assicurazione R.C.A. è pienamente operante sempre che:

- il veicolo abbia tutti i requisiti previsti da una delle fattispecie indicate ai punti 1), 2)

del presente articolo;

- il veicolo sia condotto dal conducente designato/autorizzato ed identificato sul con-

tratto o su apposito atto.

 

 

Come interpretare queste clausole? A leggerla cosi il veicolo gode di assicurazione purche' appartenga a una delle due fattispecie: fattispecie 1 oppure fattispecie 2.

Che significa: "il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli

d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C."?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi supponendo sarebbero (nel mio caso secondo preventivo fatto sul sito di Axa) 93.00 Euro + Iscrizione a un VespaClub... giusto? (ammesso che l'agente richieda soltanto cio').

Io pero' ho letto le clausole contrattuali (che poi sono quelle che contano in caso di sinistro)... e mi pare che invece l'iscrizione a un registro storico sia requisito inevitabile (riporto qui sotto l'estratto dal contratto):

 

"Art. 1 - Operatività dell’assicurazione - Veicoli assicurabili

Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed

adibito ad uso proprio/privato purché rientrante in una delle seguenti fattispecie:

1) veicolo d’epoca, cioè il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli

d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.,

così come previsto dal comma 2 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile

1992, n. 285 e successive modificazioni);

ovvero

2) veicolo di interesse storico e collezionistico, cioè il veicolo storico assicurato pos-

siede tutte le seguenti caratteristiche:

- è di età superiore a 20 anni rispetto all’anno di prima immatricolazione (per i vei-

coli immatricolati) o a quello di costruzione per i veicoli non immatricolati (es. ci-

clomotori);

- rientra nella categoria degli autoveicoli o motoveicoli di interesse storico e colle-

zionistico, in quanto risulta iscritto ad uno dei seguenti registri: A.S.I., Storico

Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico F.M.I., così come definito dal

comma 4 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285 e

successive modificazioni previste dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 “Modifiche ed

integrazioni al codice della strada”).

L’assicurazione R.C.A. è pienamente operante sempre che:

- il veicolo abbia tutti i requisiti previsti da una delle fattispecie indicate ai punti 1), 2)

del presente articolo;

- il veicolo sia condotto dal conducente designato/autorizzato ed identificato sul con-

tratto o su apposito atto.

 

 

Come interpretare queste clausole? A leggerla cosi il veicolo gode di assicurazione purche' appartenga a una delle due fattispecie: fattispecie 1 oppure fattispecie 2.

Che significa: "il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli

d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C."?

 

Concordo sulla "preminenza" delle regole contrattuali su quelle "agenziali" ma d'altronde tutto il mio vespaclub è assicurato con loro e nessuno, che io sappia, ha mai avuto problemi in caso di sinistro. E questo conta.

Certo, è pur vero che verba volant scripta manent.. ma questo è l'uso italiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Pavel spesso si va tanto a parola... ma tu comunque appartieni a un Club per cui se non rispettano quanto detto anche a parole, ben presto tutti gli assicurati tenderebbero le antenne e cambierebbero compagnia, in caso di problemi.

Ho qualche dubbio per il singolo che va la' individualmente. Comunque sentiro' in agenzia che mi dicono, anche perche' un mio amico sostiene di pagare poco piu' di 90.00 Euro sempre con Axa, ed ha aggiunto anche che NON si tratta della polizza riservata alle Auto Storiche!!! e inoltre che non e' iscritto ad alcun registro storico...

io ho provato ad andare sul sito di Axa ma non riesco a concludere il preventivo.

percio' invito anche qualcuno di voi ad andare sul sito di Axa e provare a fare un preventivo normale per motocicli, e vedere che cosa vi da come prezzo di polizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come interpretare queste clausole? A leggerla cosi il veicolo gode di assicurazione purche' appartenga a una delle due fattispecie: fattispecie 1 oppure fattispecie 2. Che significa: "il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C."?

Sembra che possano essere assicurati solo veicoli d'epoca propriamente detti (per le definizioni, vedi l'art. 60 del CdS: Automobile Club d'Italia: Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico. ) o i veicoli d'interesse storico e collezionistico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato alla AXA e mi hanno confermato che e' necessaria l'iscrizione all'FMI... costo circa 50.00 Euro...

 

A questo punto io mi chiedo se rientro nel primo punto delle clausole, solo che non capisco che cosa si intende per Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.

Qualcuno mi sa spiegare che cosa e' il registro presso il Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.?

Visto che e' uno dei requisiti alternativi all'iscrizione FMI o ASI per poter beneficiare dell'assicurazione ridotta proposta da AXA, vorrei capire che cosa e', visto che molte assicurazioni citano questo Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.!!! ho cercato in rete ma senza trovare nulla in merito.

 

 

Si riferisce forse quei veicolo storici che stanno dentro ai musei e che hanno la necessita' di viaggiare su strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si riferisce forse quei veicolo storici che stanno dentro ai musei e che hanno la necessita' di viaggiare su strada?

Esatto, si riferisce ai "veicoli d'epoca" propriamente detti, come da art. 60 del CdS.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio personale: cerca un'altra agenzia Axa a cui basti l'iscrizione ad un VespaClub, magari facendo qualche telefonata preventiva.

 

Il discorso dell'iscrizione o meno è decisa dall'agente, che ha potere decisionale all'interno dell'agenzia e ne decide le "strategie" e le modalità assuntive.

 

Non te lo dico a caso, ma perchè lo faccio di lavoro.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...io pensavo fosse un prezzo fisso per tutta italia.. :mah::mah:

voi che assicurazioni avete (tanto per farmi un'idea sulle compagnie che possono offrire un prezzo migliore!)

grazie

 

 

 

Questa domanda non ha senso, la facevo anche io tempo fa.

E sai perchè non ha senso?

Ogni compagnia fa quel cavolo che gli pare. Quindi la compagnia X a Milano fa pagare TOT, come può far pagare TOT+1 a Bergamo.

Oppure, cosa alquanto ridicola e possibile solo nel mercato truffaldino italiano, le agenzie della stessa compagnia nella stessa città applicano tariffe differenti e cosa davvero "stomachevole e disgustosa" ogni agenzia della stessa compagnia, fa quel cavolo che gli pare. Cioè a me fa pagare X e a te Y. Senza alcun rigore logico.

Cioè: se vuoi fare soldi rubando in maniera legale, datti al campo assicurativo. ;-)

 

 

PS: naturalmente c'è una vena polemico/ironica, ma è la realtà dei fatti provati in prima seconda e terza persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa domanda non ha senso, la facevo anche io tempo fa.

E sai perchè non ha senso?

Ogni compagnia fa quel cavolo che gli pare. Quindi la compagnia X a Milano fa pagare TOT, come può far pagare TOT+1 a Bergamo.

Oppure, cosa alquanto ridicola e possibile solo nel mercato truffaldino italiano, le agenzie della stessa compagnia nella stessa città applicano tariffe differenti e cosa davvero "stomachevole e disgustosa" ogni agenzia della stessa compagnia, fa quel cavolo che gli pare. Cioè a me fa pagare X e a te Y. Senza alcun rigore logico.

Cioè: se vuoi fare soldi rubando in maniera legale, datti al campo assicurativo. ;-)

 

 

PS: naturalmente c'è una vena polemico/ironica, ma è la realtà dei fatti provati in prima seconda e terza persona.

 

Ti do piena ragione sul discorso della troppa libertà delle agenzie sulle modalità assuntive, qualche assicurato "ci guadagna", altri no.

Ma è anche questo il bello della concorrenza, o sbaglio?

 

Sul discorso di fare soldi con le polizze, specialmente quelle d'epoca..qui sbagli in pieno..fidati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do piena ragione sul discorso della troppa libertà delle agenzie sulle modalità assuntive, qualche assicurato "ci guadagna", altri no.

Ma è anche questo il bello della concorrenza, o sbaglio?

 

Sul discorso di fare soldi con le polizze, specialmente quelle d'epoca..qui sbagli in pieno..fidati..

 

 

E tu credi che nelle compagnie assicurative ci sia davvero concorrenza? :lol:

 

I soldi, erano intese nel complesso. Non per quelle per veicoli d'epoca. Dove diciamo che son "obbligati" a farle anche per "facciata" e visto che dietro stè convenzioni ci mangia parecchia gente ;-)

 

Guagliò, non mi far scrivere cose banali :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu credi che nelle compagnie assicurative ci sia davvero concorrenza? :lol:

 

I soldi, erano intese nel complesso. Non per quelle per veicoli d'epoca. Dove diciamo che son "obbligati" a farle anche per "facciata" e visto che dietro stè convenzioni ci mangia parecchia gente ;-)

 

Guagliò, non mi far scrivere cose banali :lol:

 

Guagliò, è la mia professione, non la difendo nè la bistratto, cerco solo di portare un pò di luce a voi pubblico che non la vivete "da dentro".:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...