Vai al contenuto


px assetto e altre migliorie


francovespa
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, di solito per quanto riguarda il tuning si parla quasi esclusivamente di elaborazioni piu' o meno spinte del motore.

Io ho scelto una soluzione soft per il mio arc 125 (gt + IV e pignone+getti del px 150) con il risultato di un motore che consuma poco e che mi permette di viaggiare a 80km orari in tutta tranquilità; adesso pero' vi faccio le domande che mi stanno piu' a cuore:

1)marmitta: pensavo ad una megadella 1.2 o 1.4 ma non so quale sia la piu' indicata, cosa consigliate? (sip o altro....)?....

2)assetto: per migliorare la guidabilità montare un paio di ammortizzatori regolabili (es carbone, cif ecc) serve a qualche cosa oppure è solo una questione estetica? come cambia la guida della vespa in viaggio a livello di oscillazioni e risposta? (a priori scarto i bitubo a gas solo per una questione di prezzo)

3) cupolino: per molto tempo ho usato la classica vela che pero' non è il massimo di notte e soprattutto con il vento (stabilità addio...!!.) ed in piu' mortfica le prestazioni; pensavo a tagliare la mia vela abbassandola (ma non so di quanto e con quali risultati, voi come vi siete regolati?); l'alternativa sarebbe il classico mini cupolino cuppini (o simili) oppure la sua versione piu' alta (mi pare si chiami xl raider); come si migliora la stabilità, magari con un occhio alle prestazioni? Quali sono le vostre esperienze?

4) sella: tempo fa comprai una sella simile all'originale con struttura in plastica, ed ora che, avendo quasi risolto i miei problemi di schiena, ci sto viaggiando dippiu' mi sono reso conto che è una mezza "sola"; sicuramente sistemo la vecchia con le molle in modo da non massacrarmi la schiena con la nuova che ad ogni dosso arriva "a pacco"; per viaggiare comodi cosa suggerite?

Forse mi sono dilungato troppo, quindi lascio la parola a voi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) viaggio con un padellino originale e non ne capisco molto di questo genere di elaborazioni, quindi non mi pronuncio

2) Gli ammortizzatori regolabili Carbone, paragonati agli originali sono molto più rigidi e consentono di impostare meglio le curve, certo se prendi una buca la senti.. ma abbinati ad un paio di gomme dal profilo tondo, io uso le Michelin SM100, ti permettono di piegare di più e meglio (non diventi Valentino Rossi, sia chiaro! xD)

3) Non sono un fan di paravento e cupolini.. quindi lascio ad altri i consigli

4) Le selle originali del PX con freno a disco o dei nuovi PX My 2001 e 2011 hanno il telaio in plastica, ma sono abbastanza comfortevoli secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) megadella 1.2 o 1.4 oppure SIP road o padelle di Dorna

2) Compra una coppia da YSS regolabili, all'inizio risulteranno un pò duri ma appena si assestano riduci affondamento anteriore e botte al posteriore

3) Non ne ho mai usato unoù

4) vai di king & queen, sul px sta anche bene secondo me, avendo la forma del sedere poi è veramente comoda, io la uso sul px da viaggio e sto da dio

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui; sinceramente non conosco gli ammortizzatori yss, dove posso trovarli? sinceramente pensavo ad ammortizzatori comunque regolabili per avere un buon confort e migliorare la tenuta rispetto agli originali (i miei sono alla frutta). A livello di scarico sono indeciso se svuotare semplicemente il padellino oppure usare una bella mgadella perchè tutti ne parlano bene. Come vi dicevo ritornando al disorso ammortizzatori/sella, sto cercando di configurare al meglio il mio px per il confort di viaggio, per evitare di strapazzare troppo la schiena (che è il mio tallone d'achille). Altri suggerimenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

viaggi ad 80 con un PX---- direi scarsino....

 

gli ammo vanno regolati e si regolano utilizzando silent block all'anteriore più spessi, e/o caricando la molla con rondelle, un ottimo ammortizzatore originale è un vecchio Piaggio perfettamente funzionante (i nuovi a mio dire sono cineserie), oppure un RMS.

 

al post sempre l'originale, con alzo maggiorato, o un commerciale tecnoetre rivisto nel carico molla, al post serve soft che sia ben molleggiato ed alto....

 

il miniparabrezza tipo Cuppini è una mano santa e ti toglie vento dal petto, frena nulla...abbinato ad un casco integrale è l'ottimo.

 

la sella originale ha varie fatture e costi, una da 40 euro difficile sia ottima, pur vero che và saputa valutare.... vedrei bene copertina nuova, pulizia telaio, imbottitura maggiorata, ma bisogna saper fare e bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

viaggi ad 80 con un PX---- direi scarsino....

 

gli ammo vanno regolati e si regolano utilizzando silent block all'anteriore più spessi, e/o caricando la molla con rondelle, un ottimo ammortizzatore originale è un vecchio Piaggio perfettamente funzionante (i nuovi a mio dire sono cineserie), oppure un RMS.

 

al post sempre l'originale, con alzo maggiorato, o un commerciale tecnoetre rivisto nel carico molla, al post serve soft che sia ben molleggiato ed alto....

 

il miniparabrezza tipo Cuppini è una mano santa e ti toglie vento dal petto, frena nulla...abbinato ad un casco integrale è l'ottimo.

 

la sella originale ha varie fatture e costi, una da 40 euro difficile sia ottima, pur vero che và saputa valutare.... vedrei bene copertina nuova, pulizia telaio, imbottitura maggiorata, ma bisogna saper fare e bene...

 

salve, come mai dici che viaggiando a 80kmh sono scarsino? il mio è in pratica un motore originale 150 non un elaborato; a quella velocità gira bellorotondo con una riserva sufficiente per i sorpassi; forse sono troppo "tranquillo" ma, tanto per sapere un 150 a quanto puo' viaggiare altrimenti in tutta sicurezza secondo te?

Mi spieghi inoltre meglio (perchè non ho capito) come mi devo regolare per gli ammortizzatori?

Sembra di capire che non sarebbero da prendere in considerazione ammortizzatori regolabili ma invece puntare su spessori (per irrigidire l'assetto) silent blok maggiorati, alzo maggiorato..(?).. e soprattutto dove trovo questi particolari.

Infine per il parabrezzino, (che a me piace molto) praticamente è indifferente scegliere il Cuppini dagli altri simili (che costano meno) oppure i simil sono una sola?

Lo so che ho sparato mille domande ma accetto tutti i suggerimenti dai piu' esperti.

 

 

ps. per la sella già ieri sera ho sostituito la copertina con una nuova e messo uno strato piu' spesso di imbottitura sul telaio in metallo originale: risultato ottimo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio px 150 Arc. mont una sip road2 ed è splendida. guadagni un po in coppia.

ammortizzatori ho BiTubo e non sbagli. ovvio costano.

sella ho montato quella nuova, più larga, più rigida ma ci faccio 400km tirati senza problemi.

pneumatici io ho sempre usato roba hard, dalle S1 e adesso monto Dunlop, ma sono delle lame.

le prossime saranno le Melzeller

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info; per gli ammortizzatori ho deciso per i carbone regolabili (come dicevo bisogna pensare anche alla tasca.....) e spero di avere moglioramenti che mi aspetto per precisione di guida e confort; per i preumatici sono sempre andato di s82 ma gli s1 mi intrigano non poco.

A proposito per carburare con sip road o megadella che sia basta aumentare il max? (come minimo già monto il 48 del 200) ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i carbone. Molto stabili ed elimini tutti gli sbandamenti anche quando ti superano camion e ho il parabrezza alto. Però non molto confortevoli. Pare siano molto meglio gli yss e ugualmente stabili.

Copertoni prendili rinforzati. Quindi con codice di carico 59. Gli s1 non lo sono. Se vuoi con disegno sportivo prova gli shwalbe raceman.

Con la megadella basta +5 di getto massimo ma chiedi a mega quando ti fai fare la marmitta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomidi nuovo, cosa ne pensate di questo dado distanziale che rende il posteriore della vespa piu' alta? secondo voi quale effetti ha sulla guida? qualcuno di voi l'ha usato? in teoria punterebbe maggiormente l'assetto sull'anteriore ma con che effetto?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

scusate avevo dimenticato l'immagine...

 

eccomidi nuovo, cosa ne pensate di questo dado distanziale che rende il posteriore della vespa piu' alta? secondo voi quale effetti ha sulla guida? qualcuno di voi l'ha usato? in teoria punterebbe maggiormente l'assetto sull'anteriore ma con che effetto?

dado distanziale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il miniparabrezza tipo Cuppini è una mano santa e ti toglie vento dal petto, frena nulla...abbinato ad un casco integrale è l'ottimo.

 

sono d'accordissimo con poeta, il cuppini è una mano santa: io anche d'estate dimentico di toglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...