Vai al contenuto


Cuscinetto ruota posteriore non esce


Frax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sempre un problema, mai una gioia!

Sto cercando di estrarre in tutti i modi questo cuscinetto b@$t@®do ma non riesco!

Scaldato: è solo uscito dalla sede del carter.

Neanche con l'estrattore viene fuori!

Sembra essersi saldato sull'asse della ruota, alla fine mi sono arreso e mio papà mi ha suggerito l' "ignoranza time": smerigliatrice!

Peccato che il cuscinetto sia temprato :azz:

Come potrei avventurarmi nell'estrazione?

Illuminatemi!

IMG_20141210_182319.jpg

IMG_20141210_182357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai menato sull'asse ruota quando il cuscinetto era in sede?

Certo che ho menato! Mazzetta di ferro da 3 kg sopra il martello di gomma ma nulla :evil:

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

mazzetta di ferro su barra di alluminio-ottone-ergal-

e monta comunque il dado a filo della parte superiore

 

non c'è neanche la ruggine....deve venire

Va bene, ci proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cuscinetto è molto inchiodato nell'asse occhio ad usare l'estrattore a bracci perchè potresti rovinare l'asse nella zona dove si infila la coppiglia

Che precauzioni potrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

avviti il dado al contrario a filo di quella zona

prendi un pezzo di piatto di ferro e lo appoggi sul piano che hai creato e, quindi, usi l'estrattore......

 

ma per me meni piano....

 

Rieccomi a chiedere lumi:cry: purtroppo gli estrattori non sono alla mia portata, visto il prezzo superiore alle 50€.

Se dovessi rimettere il cuscinetto tagliato (per battere come hai detto tu) nella sede rovinerei il carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a chiedere lumi:cry: purtroppo gli estrattori non sono alla mia portata, visto il prezzo superiore alle 50€.

Se dovessi rimettere il cuscinetto tagliato (per battere come hai detto tu) nella sede rovinerei il carter?

 

se non hai bave nella zona di lavoro della pista esterna del cuscinetto, non rovini nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai bave nella zona di lavoro della pista esterna del cuscinetto, non rovini nulla

Allora, ho rimesso il cuscinetto nella sede, ho fatto come hai detto tu (dado a filo con tampone e mazzetta), ho provato sia io che mio padre ma nulla, e abbiamo menato fortissimo!:orrore:

Nulla, non c'è verso di farlo uscire.:evil:

Cosa faccio ora?:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando batti per far uscire il cuscinetto....non devi battere sul gruppo cambio!!!!

 

mi spiego meglio si procede così....

 

devi dapprima battere sull'asse a sfilarlo e una volta sfilato, e solo poi scaldare il carter e far uscire il cuscinetto aiutandolo che so con un bussolotto delle chiavi a bussola di misura idonea... nel rimettere il cambio con il nuovo cuscinetto RICORDA CHE DEVI MONTARE IL PIATTO GANASCE, o nell'infilare il cambio si sfila...

 

se hai una buona morsa poggia il cuscinetto sui becchi (non tra i becchi ma sopra poggiato) scaldalo e poi batti al centro del perno a sfilare.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

quando batti per far uscire il cuscinetto....non devi battere sul gruppo cambio!!!!.

Per far uscire il cuscinetto dalla sede non ho battuto sul gruppo cambio, inesperto sì, scemo no:ok::mavieni:

Per estrarlo ho scaldato il carter e con un cacciavite lungo ho battuto contro le sfere [ho tolto gli ingranaggi per ottenere più spazio e più visuale] (ormai il cuscinetto erano andato, faceva tantissimo rumore e la gabbiatta delle sfere era moolto allentata) ed è uscito con soli 2 colpetti di martelletto.

 

ps: Spero si sia capito qualcosa di ciò che ho scritto:sbonk:

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho rimesso il cuscinetto nella sede, ho fatto come hai detto tu (dado a filo con tampone e mazzetta), ho provato sia io che mio padre ma nulla, e abbiamo menato fortissimo!:orrore:

Nulla, non c'è verso di farlo uscire.:evil:

Cosa faccio ora?:cry:

 

Il tampone era di???

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avranno messo un bloccante per accoppiamenti assiali: ruggine non c'è n'è, non ha motivo per non uscire...

Quando tutto è in sede scalda bene la pista interna del cuscinetto e mena iuuuuuuulentemente

Ecceziunale viuuuuuuulentemente! :mrgreen:

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, alla fine l'ho portato dal papà di un mio amico e me l'ha tolto scaldando l'interno del cuscinetto come ha detto Sartana, tutta via anche lui ha trovato qualche difficoltà, era un misto di sporco e ruggine dentro:azz:

Finalmente adesso posso rimontare tutto e chiudere il blocco:mavieni::risata1:

Grazie a tutti per l'aiuto!

:ciao: Frax

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...