Vai al contenuto



Polini 177 in corsa 60 e rapporti


pattonzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Visto l'arrivo dell'inverno ho deciso di approfittarne per rifare il motore del mio ts che ultimamente ha cominciato a non andare come un tempo e a fare molto rumore molesto ;-). Il mio motore attuale è un banale vnx1m con 177 dr p&p e si 24. Quando era in forma mi permetteva di arrivare a 107 di gps,non chiedete perchè, so che è tanto per un p&p, sarà che peso poco (60kg) o che ho montato le contitwist 100.90-10 che allungano un pò, fattostà che il gps questo mi segnava e la conferma l'ho avuta dall'autovelox :mrgreen:.

Cmq questo motore mi è sempre piaciuto per l'affidabilità però vorrei fare un saltino in avanti e leggendo tutto quello che ho trovato in questo e altri forum ho deciso di farmi un polini 177 in corsa 60.

Visto che preferisco la coppia ai giri propenderei per spessorare in testa. Poi monterei un phbh28 (che già ho) e una megadella v4+ (che già ho sul px) ovviamente con carter lavorati e albero pinasco c60 per una fasatura 120-60 e cilindro senza modifiche.

Tengo a dire che non sono esperto di elaborazioni su motori vespa, ma non ho problemi a smontare, allargare travasi ecc ecc (tutta roba già fatta sul mitico ciao) e che tutte ste scelte (magari sbagliate) le ho fatte informandomi sul forum.

Il dubbio più grande è la rapportatura del cambio. Se non sbaglio dovrei avere cambio a denti piccoli, e visto che io non li riconosco vi posto una foto di quello che ho trovato una volta aperto il motore, sperando di ricevere qualche consiglio sulla rapportatura! Tenete conto che ho le gomme da cambiare e penso di tornare alle 3.50-10 con delle metzeler me1.

 

rapp.jpg

Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bel progetto il polini in C60, mi sarebbe piaciuto farlo (con biella da 110) ma causa pecunia ho dovuto ripiegare sul classico C57..

 

Se il tuo cambio è quello della foto, mi sa che è un normale denti grossi, vista la rapportatura di 1a e 4a, però aspetta qualcuno più ferrato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cambio è quello della foto, beh se è a denti grossi tanto meglio, a quanto ho capito dovrebbe esserci più possibilità di scelta, o no?

In realtà quello che mi manca (a parte il solito materiale x la revisione del blocco tipo cuscinetti, guarnizioni, dischi frizione..) è solo l'albero e lo spessore, il resto già ce l'ho! Anzi, il carter vnx1 in realtà non è neanche quello che ho montato sul ts ma uno che ho recuperato (nel vero senso della parola :ok:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 2 scelte: 23/64 o 24/63, la seconda solo se pensi di tirare fuori una coppia scandalosa e pochi giri, la prima se ti "limiti" a qualcosa di umano con una bella coppia e "qualche" giro

 

Ti consiglio le malossi che anche se costano di più praticamente non fischiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Visto l'arrivo dell'inverno ho deciso di approfittarne per rifare il motore del mio ts che ultimamente ha cominciato a non andare come un tempo e a fare molto rumore molesto ;-). Il mio motore attuale è un banale vnx1m con 177 dr p&p e si 24. Quando era in forma mi permetteva di arrivare a 107 di gps,non chiedete perchè, so che è tanto per un p&p, sarà che peso poco (60kg) o che ho montato le contitwist 100.90-10 che allungano un pò, fattostà che il gps questo mi segnava e la conferma l'ho avuta dall'autovelox :mrgreen:.

Cmq questo motore mi è sempre piaciuto per l'affidabilità però vorrei fare un saltino in avanti e leggendo tutto quello che ho trovato in questo e altri forum ho deciso di farmi un polini 177 in corsa 60.

Visto che preferisco la coppia ai giri propenderei per spessorare in testa. Poi monterei un phbh28 (che già ho) e una megadella v4+ (che già ho sul px) ovviamente con carter lavorati e albero pinasco c60 per una fasatura 120-60 e cilindro senza modifiche.

Tengo a dire che non sono esperto di elaborazioni su motori vespa, ma non ho problemi a smontare, allargare travasi ecc ecc (tutta roba già fatta sul mitico ciao) e che tutte ste scelte (magari sbagliate) le ho fatte informandomi sul forum.

Il dubbio più grande è la rapportatura del cambio. Se non sbaglio dovrei avere cambio a denti piccoli, e visto che io non li riconosco vi posto una foto di quello che ho trovato una volta aperto il motore, sperando di ricevere qualche consiglio sulla rapportatura! Tenete conto che ho le gomme da cambiare e penso di tornare alle 3.50-10 con delle metzeler me1.

 

[ATTACH=CONFIG]118048[/ATTACH]

Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio!

 

Ciao, il cambio è un denti grossi derivato da PX150E il 125 avrebbe avuo la quarta da 36 denti ti posso consigliare queste cosucce:

Albero Mazuccchelli non modificato con corsa 60, Se sarà il caso lo modificherai tu, se invece vuoi spendere prendi un bel Pinasco sempre corsa 60.

Non esagerare con l'anticipo dell'aspirazione perchè altrimenti non generi depressione forte nel cater ai bassi regimi e dovrai rinunciare alla coppia per spingere rapporti lunghi....

Come primaria Polini la 23 64 penso sia ottimale, tirare la 4° a 7500 comunque resta una bella gara, tanti lo dichiarano ma pochi ce la fanno se trovi una quarta da 36 denti montala.

Il 28 su un motore a valvola è quasi eccessivo...... se già ce l'hai va bene.

Quella marmitta non fa parte del mio mondo , io sono per le espansioni ma parecchi utenti ne sono soddisfatti.....

Non allaggerire il volano, non serve a nulla, la sensazione che da sul cavalletto non è sintomo di accelerazione reale dopo.

Sta attento alla carburazione, il Polini va bello ricco, non montare candele esageratamente fredde la w5 bosch è la sua e durante la messa a punto ti indica con sincerità la carburazione, diversamente se usi un grado termico più freddo la candela dice sempre RICCO e poi va a fnire che grippi.

Come RC non superare 11 a 1.

Spero di esserti stato utile, buon lavro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice con la testa come ti regoli?

la sua o cosa????

 

Se monti un espansioneè d'obbligo una candela centrale con 9/10 mm di banda di squisch con un altezza di 1,5-1,7 e RC 11 a 1

Se monti una padella modificata va benissimo la testa Polini con RC a 10 e squisch a 1,8.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il cambio è un denti grossi derivato da PX150E il 125 avrebbe avuo la quarta da 36 denti ti posso consigliare queste cosucce:

Albero Mazuccchelli non modificato con corsa 60, Se sarà il caso lo modificherai tu, se invece vuoi spendere prendi un bel Pinasco sempre corsa 60.

Non esagerare con l'anticipo dell'aspirazione perchè altrimenti non generi depressione forte nel cater ai bassi regimi e dovrai rinunciare alla coppia per spingere rapporti lunghi....

Come primaria Polini la 23 64 penso sia ottimale, tirare la 4° a 7500 comunque resta una bella gara, tanti lo dichiarano ma pochi ce la fanno se trovi una quarta da 36 denti montala.

Il 28 su un motore a valvola è quasi eccessivo...... se già ce l'hai va bene.

Quella marmitta non fa parte del mio mondo , io sono per le espansioni ma parecchi utenti ne sono soddisfatti.....

Non allaggerire il volano, non serve a nulla, la sensazione che da sul cavalletto non è sintomo di accelerazione reale dopo.

Sta attento alla carburazione, il Polini va bello ricco, non montare candele esageratamente fredde la w5 bosch è la sua e durante la messa a punto ti indica con sincerità la carburazione, diversamente se usi un grado termico più freddo la candela dice sempre RICCO e poi va a fnire che grippi.

Come RC non superare 11 a 1.

Spero di esserti stato utile, buon lavro.

 

Innanzitutto grazie delle dritte!

Come albero avevo pensato al pinasco visto che da castiglione si trova a 155€. Per mazzuchelli non modificati intendi non posticipato ne anticipato? Come mai mi consigli questo? A leggere sul forum ho capito che qualitativamente il pinasco è migliore :boh:

Non esagerare con l'anticipo fino a quanto secondo te potrei arrivare?

Il 28 ce l'ho montato sul px, ma sarei disposto anche a toglierlo da li, visto che il px è solo il mio muletto da usare per andare al mare e lasciare legato a un palo, la mia vespa principale (o preferita, vedete voi :rulez:) è il ts! Però se dici che già col si24 si viaggia bene lo provo, al massimo il phbh lo monto dopo (ma la raccordatura della valvola andrebbe rifatta passando dal si al phbh?). Una cosa per cui preferirei il phbh è la possibilità di miglior carburazione e l'assenza di sputacchiamenti vari che invece col si ho sempre avuto.

Discorso scarico: avrei anche una sip performance per 200, che era montata sul px con adattatore sul collettore, però mi fa un pò paura il discorso fdo, e visto che la differenza con la v4+ c'è ma non è poi così tanta roba preferirei stare sul quasi invisibile..

Volano: ho un volano elettronico non ancora toccato, l'idea era di alleggerirlo un pò, però visto il tuo parere ora non sono più così convinto.

Pistone se puoi continua a consigliarmi e a farmi cambiare convinzioni, che i tuoi consigli sono molto ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 2 scelte: 23/64 o 24/63, la seconda solo se pensi di tirare fuori una coppia scandalosa e pochi giri, la prima se ti "limiti" a qualcosa di umano con una bella coppia e "qualche" giro

 

Ti consiglio le malossi che anche se costano di più praticamente non fischiano

 

Beh magari riuscissi a tirar fuori una coppia scandalosa;-), mi sa che mi accontento della 23/64, e su consiglio di pistone cerco una quarta da 36

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano: ho un volano elettronico non ancora toccato, l'idea era di alleggerirlo un pò, però visto il tuo parere ora non sono più così convinto.

Pistone se puoi continua a consigliarmi e a farmi cambiare convinzioni, che i tuoi consigli sono molto ben accetti!

 

Sul mio ci ho dato una tornita portandolo a 2.6Kg scavando "dietro" seguendo il profilo delle altte fino a lasciare 17mm al bordo dei magneti. Secondo me un buon compromesso tra allungo e ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle dritte!

Come albero avevo pensato al pinasco visto che da castiglione si trova a 155€. Per mazzuchelli non modificati intendi non posticipato ne anticipato? Come mai mi consigli questo? A leggere sul forum ho capito che qualitativamente il pinasco è migliore :boh:

Non esagerare con l'anticipo fino a quanto secondo te potrei arrivare?

Il 28 ce l'ho montato sul px, ma sarei disposto anche a toglierlo da li, visto che il px è solo il mio muletto da usare per andare al mare e lasciare legato a un palo, la mia vespa principale (o preferita, vedete voi :rulez:) è il ts! Però se dici che già col si24 si viaggia bene lo provo, al massimo il phbh lo monto dopo (ma la raccordatura della valvola andrebbe rifatta passando dal si al phbh?). Una cosa per cui preferirei il phbh è la possibilità di miglior carburazione e l'assenza di sputacchiamenti vari che invece col si ho sempre avuto.

Discorso scarico: avrei anche una sip performance per 200, che era montata sul px con adattatore sul collettore, però mi fa un pò paura il discorso fdo, e visto che la differenza con la v4+ c'è ma non è poi così tanta roba preferirei stare sul quasi invisibile..

Volano: ho un volano elettronico non ancora toccato, l'idea era di alleggerirlo un pò, però visto il tuo parere ora non sono più così convinto.

Pistone se puoi continua a consigliarmi e a farmi cambiare convinzioni, che i tuoi consigli sono molto ben accetti!

 

Se trovi un volano del 200 usalo senza alleggerirlo, se vuoi fare la prova col volano leggero cannibalizza quello di un 125 che è molto più reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un volano del 200 usalo senza alleggerirlo, se vuoi fare la prova col volano leggero cannibalizza quello di un 125 che è molto più reperibile.

volano ho quello di un 125 (alette dritte e non curve), oggi provoa pesarlo, vediamo quant'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che il volano troppo leggero non serve a nulla ( o meglio non mi piace) 2,6Kg anche secondo me è un ottimo compromesso, per l'albero il mazzuco anticipato ( che poi è poco posticipato) come ti ha detto Felice va bene , se poi vuoi spendere meno guarda sul sito mec eur , si dice che siano ottimi , come fase d'ammissione il compromesso che più mi piace e farla aprire con circa 5° gradi dopo la chiusura dei travasi , se arrivi a 8 forse e meglio ,come ritardo mi terrei poco sotto i 60 visto che vuoi coppia e non giri, un'altra cosuccia che puoi fare è allargare la valvola tenendo 1 mm di ciccia per parte in modo da garantire la tenuta , se tieni la testa polini inizia con un RC di 10 e vedi come si comporta , per arrivare a 11 ci metti poco, il carburo 24 ben configurato va benone , garantisco .

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di montare un albero con biella da 110mm anzichè da 105, avrai meno calore sul pistone.

Posso parlarti della mia esperienza, visto che monto proprio un Polini 187:

 

-albero Pinasco corsa 60 per px 200 (quindi biella 110mm)

-testata Pinasco Vrh Pro candela centrale, con RC 1:11,1

-fase di aspirazione 119°-58°

-SI 24-24E ovalizzato

-padellino modificato

-anticipo 18° (IT)

-rapporti 22/65 e cambio a denti grossi (la vespa è dell'82)

 

Ho i travasi dei carter più grandi di quelli del cilindro, o meglio, più lunghi, perchè tra la biella lunga e l'abero c60 ho dovuto spessorare un bel po'; quindi il cilindro risulta molto alzato, e i travasi dei carter sconfinano oltre il cilindro stesso... non so se mi sono fatto capire. Nonostante questo, ha coppia da vendere, complice la 22/65 anche in 2 nel traffico riprende bene anche in seconda quasi da fermo...

Le fasi non le conosco, perchè non è il motore definitivo (devo sistemare i travasi e prendere un'espansione e un carburatore più grande), per adesso va benone e lo lascio così.

 

:ciao:

Modificato da Lz92
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di montare un albero con biella da 110mm anzichè da 105, avrai meno calore sul pistone.

Posso parlarti della mia esperienza, visto che monto proprio un Polini 187:

 

-albero Pinasco corsa 60 per px 200 (quindi biella 110mm)

-testata Pinasco Vrh Pro candela centrale, con RC 1:11,1

-fase di aspirazione 119°-58°

-SI 24-24E ovalizzato

-padellino modificato

-anticipo 18° (IT)

-rapporti 22/65 e cambio a denti grossi (la vespa è dell'82)

 

Ho i travasi dei carter più grandi di quelli del cilindro, o meglio, più lunghi, perchè tra la biella lunga e l'abero c60 ho dovuto spessorare un bel po'; quindi il cilindro risulta molto alzato, e i travasi dei carter sconfinano oltre il cilindro stesso... non so se mi sono fatto capire. Nonostante questo, ha coppia da vendere, complice la 22/65 anche in 2 nel traffico riprende bene anche in seconda quasi da fermo...

Le fasi non le conosco, perchè non è il motore definitivo (devo sistemare i travasi e prendere un'espansione e un carburatore più grande), per adesso va benone e lo lascio così.

 

:ciao:

 

Ci mancherebbe anche che con un pignone da 22 la tua vespa possa avere problemi di rapporti, a m,e sembrano proprio cortini poi con un corsa 60 e con una padella, comunque quando monterai l'espansione me lo dirai.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe anche che con un pignone da 22 la tua vespa possa avere problemi di rapporti, a m,e sembrano proprio cortini poi con un corsa 60 e con una padella, comunque quando monterai l'espansione me lo dirai.

 

Ciao

 

Si adesso sono senza dubbio un po' corti, ma credo che siano perfetti per il motore che ho intenzione di fare :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si adesso sono senza dubbio un po' corti, ma credo che siano perfetti per il motore che ho intenzione di fare :-)

 

:ciao:

 

Io sono corto con23-64 DD ed espansione.....

Ho provato anche la 24-63 e me la tira da paura ma visto che tanto oltre i 120 non mi interessa andare ho preferito la 23 64 perchè più adatta alle salite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi son dimenticato di dire che la vespa la uso soprattutto su percorsi montani (vivo a una 30ina di km dai piedi del grappa) e quindi preferisco rapporti tendenti al corto piuttosto che al lungo. Quindi una 23/64 potrebbe essere la strada giusta? A quanto ho capito dalle parole di Pistone Grippato farei fatica a tirare la quarta da 35 e sarebbe meglio trovarne una da 36, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, pesato il volano, è 3010 gr. che dite lo lascio com'è? Per l'albero ho deciso, prendo il pinasco. Sono ancora indeciso se prendere lo spessore da 1,5 da mettere in testa o prenderne due da 0,8 e metterne uno sopra e uno sotto. Vabbè cmq tanto ho tempo per decidere, devo pulire per bene i carter, sperando di trovare il tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, pesato il volano, è 3010 gr. che dite lo lascio com'è?

 

Sul mio ci ho dato una tornita portandolo a 2.6Kg scavando "dietro" seguendo il profilo delle altte fino a lasciare 17mm al bordo dei magneti. Secondo me un buon compromesso tra allungo e ripresa

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.. ma come mai scalda di meno con biella 110? Ancora una volta non mi son ricordato di pesare il volano..:azz:

Però ho cominciato a scartavetrare il px :mrgreen:

 

Secondo me 0,7-0,8 sotto ma anche meno.....monta il clindro col pistone senza fasce e misura quanto sporge, di solito in corsa 57 qualche decimo rimane giù quindi in corsa 60 devi per forza verificare, mi è capitato di trovarne anche che rimanevan sotto al piano di appoggio della testa di più di 0,5mm...

Per la testa cosa monterai...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...