Vai al contenuto


Perdita dalla testata PX150


calaponte
 Share

Recommended Posts

Chiedo un aiuto a tutti voi che siete più esperti di me.

Ho notato una macchia sulla guaina che contiene i fili del cambio come si vede nelle foto chiamate "Perdita" e "Perdita1".

Ho smontato il carter e ho notato che: La candela è imbrattata come si vede nella foto chiamata "Candela" e che la perdita viene da sotto la testata come si vede nella foto chiamata "Dettaglio Testa".

Vi chiedo gentilmente:

Se smonto i tre bulloni che sono sulla testa cosa trovo? Immagino ci sia una guarnizione tra testa e sede del pistone è così?

Cosa devo fare? C'è da sostituire semplicemente la guarnizione, che immagino trovare in commercio, e rimontare il tutto?

E' sufficiente fare questo o trovo qualcos'altro smontando la testata? Scusate tutti l'insistenza ma non essendo molto abile non vorrei far guai.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Candela.jpg

Dettaglio Testata.jpg

Perdita.jpg

Perdita1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso proprio che questa domanda vada nella sezione Officina Largeframe, lì ti avrebbero sicuramente aiutato meglio, ma vediamo se posso darti una mano mentre nel frattempo arrivano i più esperti. :ok:

 

Ci sono alcune cose che non capisco:

ha detto che hai smontato il carter, e che non sai se aprire la testa oppure no. Forse per carter intendi la cuffia nera in plastica che copre il gruppo termico, o ho capito male? :mah:

 

Solitamente la guarnizione nel gruppo termico sta tra carter e cilindro, e non tra cilindro e testa. Se le superfici di contatto sono lisce e non presentano problemi, serrate nel modo corretto non hanno bisogno nè di pasta termica e nè di guarnizioni. Rischi solo di compromettere la compressione e di non far andare il motore.

 

La "perdita" che vedi tu sembrerebbe uscire dal foro della candela. É stretta bene? Il motore va in moto? C'è compressione quando abbassi la pedivella o è spompato? Hai provato una candela differente?

 

Smontando la testa non troverai nulla. Tolta quella c'è il pistone che sale e scende dentro al cilindro.

 

Io ti consiglio di fare la seguente:

1) togli la candela e puliscila, se necessario cambiala con una uguale.

2) controlla che la testa sia serrata bene, ma non sforzare troppo i bulloni, rischi di spaccare la sede della vite nel cilindro o peggio ancora la testa stessa. Meglio se hai una chiave dinamometrica.

3) pulisci tutto lo sporco che vedi e aspetta. Torna a gocciolare dopo un po'? C'è qualcosa che non va.

4) È tutto pulito? Rimonta la candela stringendola per bene senza esagerare e riparti.

5) Perde ancora? Aspetta che ti risponda qualcuno più ferrato perchè ho esaurito i suggerimenti.

6) Non perde più? Goditi la domenica in vespa. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3)

generalmente, a meno di casi abbastanza evidenti, quando ci sono perdite tra testata e cilindro è sintomo di serraggio errato che può alla lunga rendere i piani di testa e cilindro non perfettamente combacianti. Se i piani non sono così disallineati sicuramente non andrà a gocciolare copiosamente dopo 10 min che è stata ripulita la zona...piuttosto inizierebbe piano piano a generare trasudazioni tra i due elementi che solo dopo un po' di km macinati arrivano ad essere ben evidenti.

 

il resto quoto.

se non si riesce a serrare a dovere candela o uno dei bulloni testata andremo a vedere come e perchè...

 

aggiungo che se la testa non la toglie, difficilmente si può capire se ci sono trafilaggi e altrettanto difficilmente riuscirà a pulire a dovere le zone in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3)

generalmente, a meno di casi abbastanza evidenti, quando ci sono perdite tra testata e cilindro è sintomo di serraggio errato che può alla lunga rendere i piani di testa e cilindro non perfettamente combacianti. Se i piani non sono così disallineati sicuramente non andrà a gocciolare copiosamente dopo 10 min che è stata ripulita la zona...piuttosto inizierebbe piano piano a generare trasudazioni tra i due elementi che solo dopo un po' di km macinati arrivano ad essere ben evidenti.

 

il resto quoto.

se non si riesce a serrare a dovere candela o uno dei bulloni testata andremo a vedere come e perchè...

 

aggiungo che se la testa non la toglie, difficilmente si può capire se ci sono trafilaggi e altrettanto difficilmente riuscirà a pulire a dovere le zone in questione.

è la cosa che farei pure io , levare la testa ripulire tutto per benino e poi rimontare serrando a croce i bulloni della testa.

Vedrai che non è nulla di grave

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte.

In effetti ho tolto la cuffia di plastica sul gruppo termico. Volevo aggiungere che:

Ho trovato la candela imbrattata come si vede dalla prima foto e altro segno di perdita da sotto la testa, ma non mi sembra che dalla candela al sotto testa ci sia sporco. Poi vedo che il tubo di gomma che contiene i fili del cambio è anch'esso sporco dove si innesta nella coppetta (vedi foto)

La mia vespa è del 2004 e da allora,tranne i tagliandi in Piaggio non è mai stata toccata, quindi dico:

E' possibile che si sia allentata la testa o è solo la candela allentata?

Grazie ancora

Perdita1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo ai dati che hai già assimilato che spesso ci sono sfiati della marmitta nella zona dell'imbocco sul cilindro. dalle foto viste non son sicuro che sia il tuo caso perchè è evidente che hai avuto per un periodo la candela allentata..tuttavia il fenomeno degli schizzi di olio sporco sulla zona bassa del cilindro sono frequenti, specie se si utilizza un padellino di marca sito anzichè l'originale.

in tal caso andrebbe verificato anche il serraggio della fascetta che tiene il padellino al cilindro ed eventualmente valutare se tappare i trafilaggi con una pasta nera alta temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...