Vai al contenuto


parere forcella special


sbini
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

mi trovo con questo problema dopo finalmente aver rifatto il mio primo vespino da cima a fondo

premetto che il lamierato pedane e scudo è nuovo, così come pure il parafango e che la vespa l'ho provata poco su strada poichè è senza assicurazione ma le sensazioni di guida sono buone e non sembra vada storta-male..

la forcella prima di esser rimontata è stata revisionata da cima a fondo cambiati tutti gli or, cuscinetti a rullini ecc...ma sinceramente essendo 4anni che non mettevo più mano su una vespa:oops:, e soprattutto non avendone un'altra sottomano è difficile capire...comunque a me sembrava perfetta e dritta

il parafango l'ho comprato nuovo in piaggio ma come finitura non mi sembra proprio un granche ma anche lì non avendone un altro messo bene per provare..

ma veniamo al dunque

premettendo che l'effetto ottico del parafango è tale perchè l'ho alzato dietro con due distanziali sennò toccava in tutti i modi sullo scudo..

 

secondo voi questa forca è piegata?

è possibile che il lamierato della sip non segua la calandratura originale dello scudo o sono solo seghe mentali mia?

qualcuno ha riscontrato problemi con questo lamierato?

 

immag029.jpg

 

immag033p.jpg

 

foto0313h.jpg

 

distanziali da 5mm tra forcella e parafango

 

immag032.jpg

 

ripeto la guida è buona ma non ho un'altra vespa per confrontare...

ci ho messo 8mesi per rifarla e questa "cosa" mi sta assillando :-(

 

grazie mille a tutti :lol:

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

mi trovo con questo problema dopo finalmente aver rifatto il mio primo vespino da cima a fondo

premetto che il lamierato pedane e scudo è nuovo, così come pure il parafango e che la vespa l'ho provata poco su strada poichè è senza assicurazione ma le sensazioni di guida sono buone e non sembra vada storta-male..

la forcella prima di esser rimontata è stata revisionata da cima a fondo cambiati tutti gli or, cuscinetti a rullini ecc...ma sinceramente essendo 4anni che non mettevo più mano su una vespa:oops:, e soprattutto non avendone un'altra sottomano è difficile capire...comunque a me sembrava perfetta e dritta

il parafango l'ho comprato nuovo in piaggio ma come finitura non mi sembra proprio un granche ma anche lì non avendone un altro messo bene per provare..

ma veniamo al dunque

premettendo che l'effetto ottico del parafango è tale perchè l'ho alzato dietro con due distanziali sennò toccava in tutti i modi sullo scudo..

 

secondo voi questa forca è piegata?

è possibile che il lamierato della sip non segua la calandratura originale dello scudo o sono solo seghe mentali mia?

qualcuno ha riscontrato problemi con questo lamierato?

 

immag029.jpg

 

immag033p.jpg

 

foto0313h.jpg

 

distanziali da 5mm tra forcella e parafango

 

immag032.jpg

 

ripeto la guida è buona ma non ho un'altra vespa per confrontare...

ci ho messo 8mesi per rifarla e questa "cosa" mi sta assillando :-(

 

grazie mille a tutti :lol:

 

Stefano

 

 

a occhio la tua forca è arretrata

cause

telaio storto verso il fuori

forcella storta verso il dentro

 

l'effetto ottico del parafango (interferenza col tuo telaio) lo risolvi

piegandolo alla meno peggio

smontalo

asola nel limiti della testa, la vite laterale

ripassa i 2 fori sopra forca con punta da +2 mm di Ø per aumentare i giochi

rimonta tutto lasciando lasco (punta i 3 bulloni e basta in sostanza) - al momento di serrare porta la coda del parafango il piu' in basso e avanti possibile.....

 

NOTA: i lamierati originali piaggio (glieli fa la RMS) attuali fanno ca....re

NOTA 2: se ti hanno chiesto più di 25 euro per il parafango "originale piaggio" .... t'hanno fregato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana

si in effetti il telaio era svirgolato parecchio causa una pesante botta sul lato destro comunque è stato rimesso in dima ed ho pure rinforzato la parte dove passa la forcella con un lamierino calandrato di 2mm

alla famosa prova canotto-fori sella risulta dritto

il lamierato non so chi lo produce l'ho preso da 2% che a sua volta lo prende dai crucchi...

il parafango non lo posso modificare apparte piegarlo alla meno peggio perchè i distanziali ci sono su tutti e tre i fori anche su quello laterale

parafango nuovo preso in piaggio center a firenze euro 35+iva...

 

se può "contare" qualcosa l'interasse ruote, ovviamente misurato alla meno peggio, risulta circa 1175-1180mm

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana

si in effetti il telaio era svirgolato parecchio causa una pesante botta sul lato destro comunque è stato rimesso in dima ed ho pure rinforzato la parte dove passa la forcella con un lamierino calandrato di 2mm

alla famosa prova canotto-fori sella risulta dritto

il lamierato non so chi lo produce l'ho preso da 2% che a sua volta lo prende dai crucchi...

il parafango non lo posso modificare apparte piegarlo alla meno peggio perchè i distanziali ci sono su tutti e tre i fori anche su quello laterale

parafango nuovo preso in piaggio center a firenze euro 35+iva...

 

se può "contare" qualcosa l'interasse ruote, ovviamente misurato alla meno peggio, risulta circa 1175-1180mm

 

il parallelismo tra braccio e canotto della forca, non l'hai controllato prima di montare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmh....no:azz:

 

ti dico la verita non ci ho nemmeno pensato a controllarlo

mi sa che finchè non trovo un'altra vespa per confrontare non ne esco mica fuori:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...