Vai al contenuto


Gruppo termico 85 cc


robinmaster
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti. Volevo dare un pò di pepe alla mia 50 special '70 montando un Gruppo termico completo Ø50 corsa 43mm. (85cc.)

Volevo avere delle dulidazioni in merito:

 

1) sulla special va bene?

2) Quale carburature utilizzare.. Io avevo pensato a un 19 - 19

3) La mia special essendo del 70 è un 3 marce.. mi consigliate aggiungere la 4 marcia? e fattibile?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) sulla special va bene nel senso che non devi cambiare l'albero poichè la special monta già un corsa 43.

2) un 19 pari va bene per un elaborazione standard, ma se pensi di aprire tutto il motore e revisionare il blocco raccordando i travasi puoi montare anche un 24 phbh.

3)puoi lasciare il 3 marce ma con un 4 marce avresti il cambio spaziato meglio. considera che con i rapporti originali la vespa ti risulterà molto corta quindi potresti cambiare campana. gia con una 24/72 andresti meglio.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una special 3 marce dovresti avere le ruote da 9'. Potresti cambiarle con ruote da 10' e i rapporti diventano perfetti per un 75cc non esasperato.

L' 85cc era nato per l'Ape ed ha le fasature più basse (fa meno giri) dei 75cc quindi ti conviene allungargli un po' i rapporti.

La quarta si monta (nella mia l'ho fatto) ma devi aprire il blocco e procurarti gli ingranaggi, "l'albero di natale" e la crocera del 4marce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

buon giorno a tutti. visto l'aprirsi della stagione mi accingo a fare l'elaborazione sopra citata. Vorrei quindi prendere un gruppo termico 85 cc - mettere la 4 marcia e cambiare il carburatore con un 19-19.

Avrei bisogno di capire se sto comprando tutto l'occorrente:

 

Gruppo termico 85 cc della DR

serie completa guarnizioni

collettore carburatore 19-19

carburatore 19-19

crocera per 4 marce--> Posso montare sia quella rotonda che quella quadrata? o devo montare quella a 2 graffe?

 

non ho idea di cosa sia l'albero di natale e se servono altri ingranaggi.

Attendo vostre delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio è composto da due alberi. L'albero su cui si montano gli ingranaggi del cambio è uguale sia per il 3 sia per il 4 marce. Però se vuoi montare il 4M ti servono i 4 rapporti con la loro crocera e l'alberino su cui ingranano (soprannominato albero di natale) che è un pezzo unico e ti serve a 4 rapporti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) sulla special va bene nel senso che non devi cambiare l'albero poichè la special monta già un corsa 43.

2) un 19 pari va bene per un elaborazione standard, ma se pensi di aprire tutto il motore e revisionare il blocco raccordando i travasi puoi montare anche un 24 phbh.

3)puoi lasciare il 3 marce ma con un 4 marce avresti il cambio spaziato meglio. considera che con i rapporti originali la vespa ti risulterà molto corta quindi potresti cambiare campana. gia con una 24/72 andresti meglio.:mrgreen:

 

Per un 85 mi sembra troppo esasperata.... ...Quella campana va bene sui 102...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...