Vai al contenuto


Anticipo vbb con gt px


Faustovb1t
 Share

Recommended Posts

Scusate se apro una nuova discussione ma non riesco a trovare risposte che possono tornarmi utile per la mia situazione. ho una vespa vbb che monta un gruppo termico px 150 e un albero Mazzucchelli anticipato. So che l'anticipo del VBB originale è 28 gradi e px 150 21. Con la mia configurazione a quanti gradi mi consigliate di regolare l'anticipo? Una curiosità, quando sostituisci l'albero motore con uno anticipato senza toccare altro, bisogna cambiare anche i gradi di anticipo o rimangono gli stessi? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

regola lo statore vedendo l'asola delle viti prima con vite a metà e poi ruotando in senso orario posticipa fin quando la vite non è a 1/3 dell'asola sei sui 24° circa fossero pure 22 van bene.....

 

ora però un dettaglio, il CILINDRO PX NON MONTA SULLA VBB!!!! A meno che tu non abbia spianato il unto di apppoggio del cilindro sui carter.... altrimenti a meno di guarnzioni e pasta aspiri aria dal terzo travaso....

 

per capirci meglio sovrapponi la gurnizione originale di un cilindro due travasi a quella di un cilindro a due travasi e capirai di cosa parlo....

 

 

sulla mia ho il cilindro sprint veloce uguale a PX ho spianato i carter, alzato con guarnizione da 0,6mm ed aperto un pelo il terzo travaso così da poter rimntare a due volendo... lo hai fatto anche tu?

 

Invia sigla e foto del carburatore senza filtro e ti dico come carburare bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto perché esco recentemente da motore VBB2 rifatto con GT Pinasco 177 2 travasi in ghisa.

Ma 24 gradi dal PMS è la fasatura con il pistone con il deflettore in testa?

Con il pistone standard del 177, che è senza deflettore come quello del 150 px, a 22 gradi aveva combustione irregolare e credo non bruciasse bene e tutta la miscela.

Carburatore 20 e getto 108, con una guida allegra teneva bene ma, con la guida pigra del proprietario, era un continuo di candele 7 a massa o bagnatissime.

Con 18° e candela da 6 e getto 98 spero di aver risolto. Aspetto di verificare la carburazione agli alti.

Seguo interessato.

per il terzo travaso .... occhio.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

regola lo statore vedendo l'asola delle viti prima con vite a metà e poi ruotando in senso orario posticipa fin quando la vite non è a 1/3 dell'asola sei sui 24° circa fossero pure 22 van bene.....

 

ora però un dettaglio, il CILINDRO PX NON MONTA SULLA VBB!!!! A meno che tu non abbia spianato il unto di apppoggio del cilindro sui carter.... altrimenti a meno di guarnzioni e pasta aspiri aria dal terzo travaso....

 

per capirci meglio sovrapponi la gurnizione originale di un cilindro due travasi a quella di un cilindro a due travasi e capirai di cosa parlo....

 

 

sulla mia ho il cilindro sprint veloce uguale a PX ho spianato i carter, alzato con guarnizione da 0,6mm ed aperto un pelo il terzo travaso così da poter rimntare a due volendo... lo hai fatto anche tu?

 

Invia sigla e foto del carburatore senza filtro e ti dico come carburare bene....

 

Sinceramente è un motore che aveva schiavellato e montava già quale gruppo termico. Io non mi sono posto problemi visto che prima andava bene. Dopo aver rifatto tutto ho rimontato il gruppo con semplice guarnizione in alluminio senza nessuna modifica. Il carburatore è un SIM 20/17D. Una cosa... il motore ha schiavellato dopo 300 km successivamente al montaggio di una flytech. Dopo aver rifatto tutto e rimontato la flytech noto viene a frizione rilasciata in folle picchiava abbastanza, con frizione premuta era un violino. Ripristinando l'accensione originale sembra essere quasi del tutto sparito. Non so perché. Ero solo nel dubbio sui gradi di anticipo. Se px 150 è a 21, mi fai ritardare per ľalbero anticipato? Per adesso grazie mille!

14745219286712144496330.jpg

1474522208034-1754950707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho regolato l'anticipo a 22 gradi controllato con la strobo e sembra andare tutto bene. Devo fare un vero e proprio collaudo ma sulla distanza di 2 o 300 metri non ho riscontrato nessun problema rilevante ne rumori strani. Anche la carburazione sembrerebbe ok ma questo weekend se non piove faccio un bel giro e poi avrò la conferma. Per il momento ringrazio chi mi ha dato una mano e comunque accetto volentieri anche ulteriori consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il due travasi pistone testa bombata classico l'anticipo è quello a 22°....

 

metti foto posizione statore che tornerà utile ad altri....

 

il 20-17 D è il migliore lo monto anche io sulla VBB2, non ha quel coperchio getti tanto antipatico dei modelli B C e ti permette il montaggio volendo di un filtro PX (solo se originale e vecchio)....

 

mia carburazione 140-be5-98 tu con cilindro simile ma certo meno prestante del mio quasi tre travasi, adotta 42 di minimo (e quello hai), 140-be5-96, se la marmitta è libera andrà bene....

 

và bene quando segna perlomeno 70 GPS.... la mia siamo a 76 GPS ma ho seri dubbi che la sito per questo modello lavori maluccio e proprio domani vorrei provarci la marmitta tipo PX per vedere se migliora, se migliora vado di puntale getto da 100 e marma abhart.... far segnare 80GPS alla VBB rimanendo con il 20-17D e un cilindro 150 Piaggio sarebbe il mio sogno....

 

ma non posso proprio lamentarmi.... comandi freni motore cavi ed avantreno sono al TOP e si guida meglio di una PX nuova di pacca.... per altro i 75GPs sono 80 di strumento per una VBB la velocità ideale appena sopra la media, ma ciò che mi piace è il tiro basso e l'assoluta rilassatezza che mi dona guidarla!!!!

 

Percè cavolo sarà la mia.... ma si guida che è un piacere!

 

Ci scorrazzo con bimba ovunque e ci ho fato anche un raduno in collina sotto la pioggia.... per una VBB sono cose affatto consuete.

 

 

X GIGLER.....

 

tua VBB troppo diversa dalle nostre.....per le candele direi di sostituire punte e condensatore.... regola poi ben aperto a 0,4mm e non meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta,

la VBB può andar bene anche con il suo bellissimo pistone, (il mio 57.4 di rettifica), testa abbassata di 0.5 mm., marmitta PX , 20/20 (160/BE3/98) e filtro unificato PX. Si guida che è una delizia e tocca tranquilla i 90 di GPS.

 

Screenshot_2016-09-23-23-48-36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto mettere volentieri la foto dello statore per la posizione delle viti sulle asole ma mi si è consumata la sede del seeger per poter estrarre il volano e dopo essermene mangiati due ho deciso di soprassedere. Ho appena finito di fare un bel giro e dargli una bella scaldata e devo dire che va egregiamente, sia ai bassi regimi sia tirando le marce. Ringrazio ancora tutti per i preziosi suggerimenti ma ancora non mi avete tolto un dubbio, montando un albero motore anticipato bisogna apportare qualche modifica alla fase o ad altro? Grazie e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Poeta,

la VBB può andar bene anche con il suo bellissimo pistone, (il mio 57.4 di rettifica), testa abbassata di 0.5 mm., marmitta PX , 20/20 (160/BE3/98) e filtro unificato PX. Si guida che è una delizia e tocca tranquilla i 90 di GPS.

 

[ATTACH=CONFIG]162845[/ATTACH]

Bene fatto! Prestazioni analoghe sulla mia VNB5, con marmitta PX, carburatore e getti come i tuoi, pistone e testa PX.

Sfiora i 90 di GPS. La padella PX aiuta molto, rispetto a quella tipo Sprint che montavo prima. Provata una padella a coni (Scootopia) con ulteriore incremento e rumore delizioso, ma mi servirà per altro...

Che goduria queste nonnette, con due aggiustamenti non soffrono il traffico odierno ed hanno una spinta ai bassi che in città è meravigliosa.

 

Nel caso della VBA in oggetto, però, resta il nodo del terzo travaso. Senza interventi mirati la tenuta non può essere effettiva. Gli unici carter 2 travasi che hanno il piano ampio sono quelli GTR ultimo tipo, per gli altri bisogna compensare.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...