Vai al contenuto


Modifica scatola carburatore


carlocantoni
 Share

Recommended Posts

Riporto qui la discussione iniziata (fuori tema) sul "Testo unico Polini 177".

Si discuteva sulle possibili modifiche di allargamento della scatola. Riepilogando:

Modifica handmade

Airbox Pinasco

Rialzi Risavel (con o senza mix)

Kit Motomeccanica

Risavel + scatola T5

ecc.

Poi si discuteva sul filtro:

Filtro originale forato

Filtro Polini

Filtro sottosella Risavel

Filtro autocostruito

Senza filtro

 

In quella sede riportai la mia esperienza con il kit filtro Polini che prevede l'associazione di un getto max n. 140. Dopo il montaggio ho rilevato un fastidioso (almeno per il sottoscritto) rumore di aspirazione dato che il kit prevede l'eliminazione del soffietto di collegamento tra scatola e scocca. Riguardo le prestazioni al momento non saprei dire dato che stavo in pieno rodaggio e non potevo provare più di tanto.

Comunque il fastidioso rumore che descrivevo, mi ha convinto a ritornare al vecchio sistema con filtro forato, soffietto e getto 125, configurazione che trovo ottimale. Lamento solo il fastidioso "smitragliamento" in fase di rilascio che sto tentando di eliminare o ridurre tramite la vite posteriore che tenevo aperta di 2,5 giri, attualmente 3 ma nonè cambiato praticamente nulla. Proverò a svitare un altro mezzo giro.

Deciso comunque di provare una soluzione alternativa, che prevede il cono in alluminio Polini sopra carburatore ed il soffietto originale, ho ordinato un filtro Polini da ritagliare che ho ritirato ieri.

2015-11-28 10.55.51.jpg

 

Ne ho ritagliato un pezzo circolare e l'ho inserito nel soffietto come si vede dalla foto

2015-11-28 11.58.12.jpg

 

Ho fissato il cono sopra il carburo e ho richiuso la scatola. Per l'occasione ho montato un getto max n 130.

Il risultato purtroppo è stato completamente deludente dato che la vespa sembrava camminare non mezza aria tirata ed ho dovuto smontare subito tutto.

Forse con il soffietto montato è possibile filtrare solo con una retina (del resto il filtro originale è una retina) dato che con il filtro in spugna non riesce a respirare.

Oppure riuscire a posizionare il filtro nel sottosella (filtro risavel) ma secondo me è scomoda la manutenzione in quanto bisogna smontare il serbatoio.

Per adesso mi fermo qui in attesa di nuove idee

2015-11-28 10.55.51.jpg

2015-11-28 10.56.04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le prove le avevo fatte io. Prendi un po' di retina metallica e mettine 1-2 strati all'imbocco della scatola carburatore conil soffietto sempre montato, dovresti aver risolto.

Per il minimo aumenta il getto e riprova con la vite dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andar bene quindi una doppia retina tipo zanzariera quindi!?!?

Aggiungo il settaggio completo della carburazione della mia vespa.

Polini 177 raccordato

albero Pinasco corsa 60

Carb. SI24/24E raccordato

Max 160/be3/125

min 160/55

vite svitata 3 giri.

frizione 7 molle del px 200 con pignone 23 (68 )

Padella originale

Complessivamente la vespa va decisamente bene eccetto per il mitragliamento in rilascio che da un pò fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di una decisione sul kit da usare per aumentare il volume della scatola, oggi ho tolto il filtro originale, messo la trombetta in alluminio Polini e sistemata una doppia retina tipo zanzariera sopra la presa aria del telaio. Getto max 130.

Risultato: motore ben più pronto ai medio bassi. Nessun miglioramento agli alti.

Ecco la foto

2015-12-06 18.22.20rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...