Vai al contenuto


Balcani, Consigli e Info


vespa300
 Share

Recommended Posts

Ciao, possiedo una vespa 300 GTS che uso prevalentemente in città, sono intenzionato a fare il mio primo viaggio solitario in sella e la meta sembra essere la regione meglio specificata in oggetto. Avrei necessità di approfittare quindi della vostra cortesia ma soprattutto competenza al riguardo. Grosso modo l'idea è partendo da Roma, traghettare a Pescara per Spalato, visitare questa città, e poi tappe "Unesco" prescelte su Trogir, Sebenico e il Parco della Cherca, scendere lungo la costa sud, mi sembra di aver capito molto panoramica quindi su Dubrovnik e passaggio in Bosnia Erzegovina su Mostar e Sarajevo, il tutto in due settimane circa. Cominciamo con i dubbi e/o le domande prima sul viaggio poi sulla tecnica, grazie anticipatamente.

 

1) Se prenotassi soltanto le prime due notti a Spalato, giusto per essere "parato", stando in loco e considerando il periodo, seconda di luglio, avrei problemi a trovare una sistemazione soltanto per me medesimo di volta in volta spostandomi lungo il tragitto? Rivolgendomi a un punto turistico?

 

2) Pensavo a tal proposito camera in appartamento famiglia, che ne pensate?

 

3) Alcune tappe non sono troppo distanti fra loro, potrei eventualmente decidere di fare base in una città e spostarmi?

 

4) Se si quale consigliate in funzione di cultura, di storia, di mare e divertimento generale?

 

5) L'inglese o la nostra lingua sono comunemente parlati?

 

6) Altre info varie ed eventuali?

 

Parte diciamo tecnica:

 

1) Carta d'identità valida per l'espratrio per entrambi i paesi, carta di circolazione, certificato e tagliando assicurativo, carta verde, cosa altro?;

 

2) Tagliando completo da effettuare, controlli meccanici particolari da richiedere? La pompa benzina è già stata sostituita in garanzia per il noto problema.

 

3) Avete da consigliarmi un negozio fisico su Roma oppure on line per prendere un portapacchi anteriore a buon prezzo? Quello originale è scartato causa prezzo.

 

4) Ancora una volta, qualsiasi altro consiglio è sempre ben accetto.

 

Chiedo scusa se sono stato eccessivamente prolisso o se alcune cose potranno sembrare per tanti di voi banalità, ma le emozioni entusiaste per la prossima partenza, alle volte sono precedute o seguite da pensieri di piccoli contrattempi che potrebbero verificarsi e per di più all'estero e in solitudine, dal guasto meccanico a una foratura...mah

 

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io sono stato in croazia tre volte ed in una occasione ho scavallato in bosnia a trebinje

 

provo a darti qualche consiglio

 

1 - i porti, le stazioni e i capolinea degli autobus sono pieni di persone che affittano camere, hanno in mano un cartello con scritto "apartmani - 8€" (almeno all'epoca costavano così :) ) quindi probabilmente degli appoggi per la notte puoi trovarli tranquillamente. male che va ti porti una tenda di quelle piccoline che si montano da sole e vai in campeggio

 

2 - la camera in appartamento famiglia è la sistemazione standard in croazia; vedi risposta 1

 

3 - non saprei. la litoranea (jadranska magistrala) è molto bella ma anche molto trafficata. a volte potrebbe convenire percorrere la superstrada interna

 

4 - calcola che la costa sud (da makarska in giù) è la più bella per paesaggi e cultura - meta preferita dalle famiglie; la costa nord è meno bella ma molto più turistica e giovanile; ci sono locali, discoteche; un sacco di giovani e di gnagna. io una capatina a sibenik, vir, zara la farei :D molto bello anche il parco di plitvice; spettacolare l'isola di dugi otok, specialmente su due ruote

 

5 - l'inglese non è molto diffuso, sopratutto nel ceto medio basso. l'italiano molti lo parlano ma fanno finta di non saperlo

 

6 - a trebinjie mi sono fatto la miglior mangiata di carne della mia vita; un vassoio gigante a 6€. occhio però alla frontiera di essere ok con i documenti; gli piace rompere le palle. ah, ricordati che in croazia la sabbia in spiaggia nel 99% dei casi non esiste; solo sassi o cemento. per il resto non saprei, a me fece molta impressione il contrasto tra le costruzioni di nuova generazione e i residui della guerra, sopratutto in bosnia. chilometri di strada in mezzo al nulla e a case bombardate e all'improvviso un mega centro commerciale degno della più grande città europea. oppure gli alberghi distrutti con certi buchi sui muri larghi 5 cm..molto triste ma anche molto affascinante per le emozioni e le riflessioni che vengono suscitate. miraccomando una buona macchina fotografica, i paesaggi sono spettacolari. con una compatta ci fai poco.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...