Vai al contenuto


Assicurazione d'epoca.


angelmaister
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. visto che sto per avventurarmi nel restauro di una vespa, prima vorrei delle delucidazioni su come funziona l'assicurazione d'epoca e su come si diventa soci di queste club (a.s.i).

 

Le mie principali domande sono:

 

Quanto costa essere soci di tali club? c'e una tariffa annua o solo una cifra iniziale per diventare soci?

 

Come si fa a diventare soci?

 

Il costo del premio assicurativo annuo a quanto ammonta?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti. visto che sto per avventurarmi nel restauro di una vespa, prima vorrei delle delucidazioni su come funziona l'assicurazione d'epoca e su come si diventa soci di queste club (a.s.i).

 

Le mie principali domande sono:

 

Quanto costa essere soci di tali club? c'e una tariffa annua o solo una cifra iniziale per diventare soci?

 

Come si fa a diventare soci?

 

Il costo del premio assicurativo annuo a quanto ammonta?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Ogni club ASI ha una quota associativa annua di 100 euro MINIMO, come da disposizioni dell'associazione. Quindi devi rivolgerti direttamente al club che sceglierai.

 

L'ASI non ha nulla a che vedere con il prezzo della polizza assicurativa, che sceglierai tu in base alle tue esigenze (a meno che il club stesso non abbia una convenzione assicurativa diretta, ma questo devi chiederlo a loro). Ti consiglio PRIMA di identificare l'assicurazione che fa per te e chiedere cosa serve per avere una polizza agevolata e poi di decidere cosa fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. visto che sto per avventurarmi nel restauro di una vespa, prima vorrei delle delucidazioni su come funziona l'assicurazione d'epoca e su come si diventa soci di queste club (a.s.i).

 

Le mie principali domande sono:

 

Quanto costa essere soci di tali club? c'e una tariffa annua o solo una cifra iniziale per diventare soci?

 

Come si fa a diventare soci?

 

Il costo del premio assicurativo annuo a quanto ammonta?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Ogni assicurazione detta le sue regole, quindi come ti hanno gia suggerito chiedi prima alla compagnia, potrebbe anche muoversi in modo diverso dallo standard. In ogni caso:

 

ASI prima iscrizione 140 euro (100 euro iscrizione e 40 per il registro storico) poi 100 euro anno, tempi circa due mesi per l'iscrizione del motoveicolo al RS. Devi rivolgerti esclusivamente ad un club federato.

 

FMI prima iscrizione 100 euro (50 euro iscrizione e 50 per il registro storico) poi 50 euro anno, tempi circa sei mesi per l'iscrizione motoveicolo al RS. Puoi farla anche on-line.

 

Valuta tu, le iscrizioni sono per anno solare, quindi se la fai ora la devi ripetere a Genneio in tutti e due i casi.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E comunque, una lettura ai vari post gia pubblicati non guasta, anzi!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, una lettura ai vari post gia pubblicati non guasta, anzi!:roll:

 

Giuro, ho spulciato vari post, ma non trovo risposta alla mia domanda che vorrei porvi.

 

Io ho da anni un Ts, sono iscritto ad un club Asi, e ogni anno verso 30 euro al club e loro mi mandano la tessera nominale utile per poter assicurare il mezzo.

 

Ora volevo iscrivere anche un px dell 82, ma a quanto ho capito, ora non basta più l iscrizione personale ad un club, ma devo far ispezionare la vespa ad un perito, con 5 foto e 100 euro di pratiche per l iscrizione al registro storico della vespa.

 

Ho cercato in internet nuove legislaslazioni o decreti, ma senza fortuna...

 

Voi ne sapete nulla?

 

Il px non è in cattive condizioni, solo che andrebbe sistemato e conoscendo quelli dell ASI o FMI so già che mi bocceranno la vespa anche alla più piccola vite non originale..

 

Sono d accordo sull originalità dei mezzi, ma a volte sembra quasi che si vada in direzione a favore dei venditori di ricambi, che fan pagare i pezzi come fosse oro, piuttosto che ad un appassionato che mantiene ancora "viva" la tradizione vespa..:mah:

 

Cmq se sapete delicidarmi ve ne sarei grato.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Giuro, ho spulciato vari post, ma non trovo risposta alla mia domanda che vorrei porvi.

 

Io ho da anni un Ts, sono iscritto ad un club Asi, e ogni anno verso 30 euro al club e loro mi mandano la tessera nominale utile per poter assicurare il mezzo.

 

Ora volevo iscrivere anche un px dell 82, ma a quanto ho capito, ora non basta più l iscrizione personale ad un club, ma devo far ispezionare la vespa ad un perito, con 5 foto e 100 euro di pratiche per l iscrizione al registro storico della vespa.

 

Ho cercato in internet nuove legislaslazioni o decreti, ma senza fortuna...

 

Voi ne sapete nulla?

 

Il px non è in cattive condizioni, solo che andrebbe sistemato e conoscendo quelli dell ASI o FMI so già che mi bocceranno la vespa anche alla più piccola vite non originale..

 

Sono d accordo sull originalità dei mezzi, ma a volte sembra quasi che si vada in direzione a favore dei venditori di ricambi, che fan pagare i pezzi come fosse oro, piuttosto che ad un appassionato che mantiene ancora "viva" la tradizione vespa..:mah:

 

Cmq se sapete delicidarmi ve ne sarei grato.

 

Ciao!

Sei sicuro di essere iscritto ad un club ASI? A parte che la sola tessera ASI costa al club 42 euro, e che mi pare difficile che il club te ne regali 12, ormai sono 2 anni che l'ASI impone ai club il prezzo minimo per la tessera annuale di 100 euro (più sì, meno no! :roll: ).

 

Comunque, di assicurazioni e polizze ce ne sono diverse, e puoi certamente trovarne una che soddisfi le tue necessità, non tutte fanno le stesse richieste.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

i Ruote d'epoca riviera dei fiori - club federato all asi.

se pago entro gennaio sono 30 euro, altrimenti sono 50 euro.

però sono io come persona sono iscritto questo club non la vespa.

 

la mia assicurazione SAI mi chiedeva ogni anno la tessera per poter assicurare il mezzo senza quella nisba.

 

è il fatto che la SAI mi ha detto che per legge ora i mezzi d'epoca devono passare via perito e iscrizione a ASI o FMI che mi fa strano :mah:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è corretto, tutte le assicurazioni stanno chiedendo:

Tessera ASI/FMI+Iscrizione del motoveicolo al RS

 

Del resto la segola sarebbe dovuta essere sempre questa, solo che in passato hanno fatto qualche sconticio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
i Ruote d'epoca riviera dei fiori - club federato all asi.

se pago entro gennaio sono 30 euro, altrimenti sono 50 euro.

però sono io come persona sono iscritto questo club non la vespa.

 

la mia assicurazione SAI mi chiedeva ogni anno la tessera per poter assicurare il mezzo senza quella nisba.

 

è il fatto che la SAI mi ha detto che per legge ora i mezzi d'epoca devono passare via perito e iscrizione a ASI o FMI che mi fa strano :mah:

 

ciao

Ti ripeto che un club ASI NON PUO' far pagare ai tesserati 30 o 50 euro di iscrizione annuale perché, per disposizioni dello statuto dell'associazione, la quota minima dev'essere di 100 euro annui e, inoltre, la sola tessera ASI, al club, costa 41,32 euro. Che fa, ci rimette? :orrore:

 

Inoltre NESSUNA legge impone che i veicoli debbano essere periziati da ASI, FMI o altro per poter essere assicurati! :noncisiamo::azz:

 

Quindi mi sa che l'assicuratore sta facendo il furbo e che, se è stato quell'assicuratore ad indirizzarti a quel club, si potrebbe anche ipotizzare una truffa!

 

Comunque, ripeto, assicurati del tipo di club al quale sei iscritto e cambia assicuratore!

 

Un club "Ruote d'epoca riviera dei fiori" esiste a Savona:

R.D´E.R.F.

RUOTE D´EPOCA DELLA RIVIERA DEI FIORI

Sede legale:

Via Molinetto - Complesso Fiori di Pesco

17038 Villanova D´Albenga - SV

tel. 0182/580508 - 0182/580044

fax 0182/580508 - 0182/580044

e-mail: info@ruotedepoca.it

sito web: www.ruotedepocarivieradeifiori.it

 

Verifica che sia quello il club e controlla anche i costi di associazione.

Vedi: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso al momento del restauro monto una sella del genere

http://www.ebay.it/itm/NUOVA-SELLA-LUNGA-BI-POSTO-NERA-TRICOLORE-PER-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA-/360392896841?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e9173149#ht_3524wt_1139

 

 

o cosi

http://www.ebay.it/itm/SELLA-CON-GOBBA-VESPA-50-L-R-SPECIAL-NERA-TRICOLORE-/360367697178?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e796ad1a#ht_2723wt_1139

 

 

o un copri forcella cosi

http://www.motoricambisoviero.it/images/products/product_info/865589_1af11sbl.jpeg

 

L'ASI non mi riconosce la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che un club ASI NON PUO' far pagare ai tesserati 30 o 50 euro di iscrizione annuale perché, per disposizioni dello statuto dell'associazione, la quota minima dev'essere di 100 euro annui e, inoltre, la sola tessera ASI, al club, costa 41,32 euro. Che fa, ci rimette? :orrore:

 

Inoltre NESSUNA legge impone che i veicoli debbano essere periziati da ASI, FMI o altro per poter essere assicurati! :noncisiamo::azz:

 

Quindi mi sa che l'assicuratore sta facendo il furbo e che, se è stato quell'assicuratore ad indirizzarti a quel club, si potrebbe anche ipotizzare una truffa!

 

Comunque, ripeto, assicurati del tipo di club al quale sei iscritto e cambia assicuratore!

 

Un club "Ruote d'epoca riviera dei fiori" esiste a Savona:

R.D´E.R.F.

RUOTE D´EPOCA DELLA RIVIERA DEI FIORI

Sede legale:

Via Molinetto - Complesso Fiori di Pesco

17038 Villanova D´Albenga - SV

tel. 0182/580508 - 0182/580044

fax 0182/580508 - 0182/580044

e-mail: info@ruotedepoca.it

sito web: www.ruotedepocarivieradeifiori.it

 

Verifica che sia quello il club e controlla anche i costi di associazione.

Vedi: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

 

ISCRIVERSI  AL NOSTRO CLUB E qui c'è il modulo che spiega chiaramente che se pagati entro gennaio , si versa 30 euro d iscrizione al club "route d epoca riviera dei fiori" dove sono iscritto da 4 anni ormai. tesserato n*50xx

 

ora chiarito questo, io non so perchè se il costo minimo è 42, loro mi fanno pagare 30, però di fatto sono iscritto e il mio TS con la mia tessera d iscrizione mi ha fatto l assicurazione alla vespa da 4 anni ormai.

 

ma sono d acordo con te , non è corretto obligare a passare via perito e credo che cambierò assicurazione.. sperando che effettivamente non sia di legge.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

è corretto, tutte le assicurazioni stanno chiedendo:

Tessera ASI/FMI+Iscrizione del motoveicolo al RS

 

Del resto la segola sarebbe dovuta essere sempre questa, solo che in passato hanno fatto qualche sconticio.

 

già ma purtroppo c'è molto business da qualche anno ormai sulle vespe , e questo giro di vite costringe gli amanti del recupero/restauro a trovare prezzi sempre più esorbitanti dai ricambisti per rendere la vespa più fedele all originale altrimenti non passa.. detto questo di sicuro ci sono 1000 motivi validi per iscriversi all ASI o FMI però non mi sento agevolato in questo modo a dare valore storico mantenendone alla passione ...

peace

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i vari vespa club sono affiliati a delle compagnie assicurative, quindi ti consiglio di fare 4 chiacchere con il club al quale sei già iscritto. Poi il fatto che ormai tutte le assicurazioni vogliono la tessersa fmi e una leggenda... l'importante è non fermarsi alla prima assicurazione e fare vari preventivi mettendo subito n chiaro che hai la sola tessera del vespa club... Qualche mese fa ero nella tua stessa situazione perchè la mia assicurazione da quest'anno voleva la tessera fmi, bene li ho salutati e sono passato ad una nuova compagnia, morale della favola... L'anno scorso con axa 90 euri, (che non era male) quest' anno con Vittoria assicurazioni 60 Euri annuali SENZA FMI :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo

Paghi l'iscrizione al motoclub + l'iscrizione a Asi/Fmi tutti gli anni

L'iscrizione del veicolo una sola volta.

Le assicurazioni chiedono in genere solo il certificato di iscrizione del veicolo che comunque senza le prime due iscrizioni non puoi fare.

Quindi il tuo assicuratore ha ragione, finora ha chiuso tutti e due gli occhi accontendandosi della tessera delle giovani marmotte :) ( naturalmente non voglio offendere il motoclub, è solo che si tratta di uno sforzo irrisorio rispetto al resto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i vari vespa club sono affiliati a delle compagnie assicurative, quindi ti consiglio di fare 4 chiacchere con il club al quale sei già iscritto. Poi il fatto che ormai tutte le assicurazioni vogliono la tessersa fmi e una leggenda... l'importante è non fermarsi alla prima assicurazione e fare vari preventivi mettendo subito n chiaro che hai la sola tessera del vespa club... Qualche mese fa ero nella tua stessa situazione perchè la mia assicurazione da quest'anno voleva la tessera fmi, bene li ho salutati e sono passato ad una nuova compagnia, morale della favola... L'anno scorso con axa 90 euri, (che non era male) quest' anno con Vittoria assicurazioni 60 Euri annuali SENZA FMI :ok:

La tessera di iscrizione di una persona ad una associazione non può fare diventare automaticament il suo mezzo di interesse storico: si tratta di assicuratori di bocca buona, che possono esistere solo in province fortunate. Attenzione poi che in caso di incidente, la compagnia, di bocca molto meno buona e con la voglia di approfondire, potrebbe non pagare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gino,

 

ISCRIVERSI* AL NOSTRO CLUB E qui c'è il modulo che spiega chiaramente che se pagati entro gennaio , si versa 30 euro d iscrizione al club "route d epoca riviera dei fiori" dove sono iscritto da 4 anni ormai. tesserato n*50xx

 

ora chiarito questo, io non so perchè se il costo minimo è 42, loro mi fanno pagare 30, però di fatto sono iscritto e il mio TS con la mia tessera d iscrizione mi ha fatto l assicurazione alla vespa da 4 anni ormai.

 

ma sono d acordo con te , non è corretto obligare a passare via perito e credo che cambierò assicurazione.. sperando che effettivamente non sia di legge.:azz:

domanda stupida,ma a te arriva la rivista "la manovella"' pagando 30 euro annuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

è corretto, tutte le assicurazioni stanno chiedendo:

Tessera ASI/FMI+Iscrizione del motoveicolo al RS

 

ma non direi proprio....

 

Inoltre NESSUNA legge impone che i veicoli debbano essere periziati da ASI, FMI o altro per poter essere assicurati! :noncisiamo::azz:

 

infatti,circolo regolarmente assicurato da 3 anni senza '' l'ausilio '' ne di ASI ne di FMI

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ah! visto il link e chiarito la cosa.

non ti iscrivono all'asi ,ma solo al club (come fanno non capisco perche' facendo cos'ì gli salta la affiliazione) per 30 euro. presumo che ti rilasciano una tessera del club e non quella asi.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida,ma a te arriva la rivista "la manovella"' pagando 30 euro annuali?

 

non ci sono domande stupide :mrgreen:

 

non mi arriva perchè non pago i 50 euri che comprendono "la manovella"

 

pago solo i 30 entro gennaio di ogni anno.. la minima sindacale per intenderci..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! visto il link e chiarito la cosa.

non ti iscrivono all'asi ,ma solo al club (come fanno non capisco perche' facendo cos'ì gli salta la affiliazione) per 30 euro. presumo che ti rilasciano una tessera del club e non quella asi.

 

esattamente, infatti è solo un iscrizione nominale, della vespa non conoscono nemmeno la targa o il modello.

 

Ricevo ogni anno la tessera e con quella la mia assicurazione se ne stava.

 

Penso che proverò un altra assicurazione :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
esattamente, infatti è solo un iscrizione nominale, della vespa non conoscono nemmeno la targa o il modello.

 

Ricevo ogni anno la tessera e con quella la mia assicurazione se ne stava.

 

Penso che proverò un altra assicurazione :testate:

Quello che voleva chiarire eleboro è che tu sei iscritto solo al club ma, anche se il club è federato ASI, tu NON sei iscritto all'ASI! La differenza è sostanziale!

 

Significa anche che l'assicurazione ha una convenzione diretta col club e questo mi fa pensare ancora di più che vogliano infinocchiarti, perchè non sono stati onesti nei tuoi confronti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voleva chiarire eleboro è che tu sei iscritto solo al club ma, anche se il club è federato ASI, tu NON sei iscritto all'ASI! La differenza è sostanziale!

 

Significa anche che l'assicurazione ha una convenzione diretta col club e questo mi fa pensare ancora di più che vogliano infinocchiarti, perchè non sono stati onesti nei tuoi confronti.

 

Ciao, Gino

 

Oh belin.. c'è molta confusione..io ho sempre detto che sono iscritto ad un club confederato all ASI, non ho detto che sono iscritto all ASI in quanto la vespa NON è iscritta all ASI , ergo io non sono iscritto all ASI con la mia vespa.

 

Spero che questo adesso sia chiaro.:roll:

 

Se la cosa dei 30 euro non ti torna , io non so che farci.. pensa che il club dista addirittura almeno a 150 km da casa mia.. ed è stata l assicurazione a dirmi di iscrivermi a questo club visto che hanno appunto un accordo.

 

La stessa assicurazione che mi ha dato il bigliettino da visita del Commissario Tecnico (quello a cui devo dare le 5 foto), e nello stesso bigliettino da visita c'è il logo bello evidente con i recapiti del Club Riviera Dei Fiori dove sono iscritto come persona.

 

Gino, davvero, non so che dirti, sembra quasi che tu non voglia credere a quello che scrivo, però io con 30 euri versati a questo club ogni anno, avevo la vespa assicurata con 100 euro, stop.

 

Ora non più e sto cercando di capire se me lo stanno mettendo qui :ciapet: o se davvero le cose stanno cambiando..

 

Cmq detto questo, io ringrazio tuti voi per le risposte.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso al momento del restauro monto una sella del genere

http://www.ebay.it/itm/NUOVA-SELLA-LUNGA-BI-POSTO-NERA-TRICOLORE-PER-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA-/360392896841?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e9173149#ht_3524wt_1139

 

 

o cosi

http://www.ebay.it/itm/SELLA-CON-GOBBA-VESPA-50-L-R-SPECIAL-NERA-TRICOLORE-/360367697178?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e796ad1a#ht_2723wt_1139

 

 

o un copri forcella cosi

http://www.motoricambisoviero.it/images/products/product_info/865589_1af11sbl.jpeg

 

L'ASI non mi riconosce la vespa?

 

Nessuno mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nessuno mi sa aiutare?

Ma, invece di replicare la domanda, perchè non metti una buona volta le foto???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...