Vai al contenuto


Reimmatricolazione demoliti senza documenti, tutto ancora in alto mare....


NewVespista
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, mi riallaccio al discorso " creimmatricolazione demoliti", ma questa volta senza documenti..io dopo aver restaurato la mia vespa, averla iscritta al registro storico, aver aggiornato l'iscrizione e aver ricevuto il certificato ultimo (di rilevanza storica), mi trovo di fronte ad un muro; mi spiego meglio, io stando al decreto legge uscito e approvato a marzo ho tutti i requisiti per reimmatricolare la mia vespa senza documenti, ho tutto, ma alla motorizzazione di Brescia non ne vogliono sapere.

Ho parlato con l'ufficio collaudi, ma non sanno una mazza, continuano a dire che serve l'estratto cronologico, MA SE NON HO LA TARGA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

Ragazzi datemi una mano, mi sono perfino presentato con il decreto stampato in mano, ma non ne vogliono sapere....sto perdendo le speranze..:-(..

Ditemi voi come mi posso muovere, soprattutto chiedo aiuto a Gipirat che è esperto in queste cose...qualcuno per caso è riuscito a reimmatricolare un mezzo senza documenti?????....Grazie mille per l'aiuto....

 

P.S: ho parlato con la solita agenzia di pratiche automobilistiche, chiede SOLO 590 euro per reimmatricolare un mezzo con tutto fatto, che per legge dovrebbe essere reimmatricolato anche a me con molto meno....piuttosto che spendere quei soldi lascio ferma la vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi, mi riallaccio al discorso " creimmatricolazione demoliti", ma questa volta senza documenti..io dopo aver restaurato la mia vespa, averla iscritta al registro storico, aver aggiornato l'iscrizione e aver ricevuto il certificato ultimo (di rilevanza storica), mi trovo di fronte ad un muro; mi spiego meglio, io stando al decreto legge uscito e approvato a marzo ho tutti i requisiti per reimmatricolare la mia vespa senza documenti, ho tutto, ma alla motorizzazione di Brescia non ne vogliono sapere.

Ho parlato con l'ufficio collaudi, ma non sanno una mazza, continuano a dire che serve l'estratto cronologico, MA SE NON HO LA TARGA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

Ragazzi datemi una mano, mi sono perfino presentato con il decreto stampato in mano, ma non ne vogliono sapere....sto perdendo le speranze..:-(..

Ditemi voi come mi posso muovere, soprattutto chiedo aiuto a Gipirat che è esperto in queste cose...qualcuno per caso è riuscito a reimmatricolare un mezzo senza documenti?????....Grazie mille per l'aiuto....

 

P.S: ho parlato con la solita agenzia di pratiche automobilistiche, chiede SOLO 590 euro per reimmatricolare un mezzo con tutto fatto, che per legge dovrebbe essere reimmatricolato anche a me con molto meno....piuttosto che spendere quei soldi lascio ferma la vespa.....

Devi armarti di pazienza ed andare a parlare col dirigente della motorizzazione (magari con un testimone!). Se anche così la cosa non si sblocca, prepara una raccomandata con una richiesta scritta ed inviala alla motorizzazione, chiedendo anche perchè non hanno già ottemperato alla tua richiesta come da decreto (citalo), e la spedisci, per conoscenza, anche alla direzione del DTT di zona: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

 

L'alternativa è rivolgersi ad un'altra sede di motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A me piacerebbe sapere (per curiosità personale), visto che siamo in argomento se qualcuno in Italia è riuscito ad immatricolare un veicolo storico demolito!:-)

Sì, c'è riuscita diversa gente, ed in diverse sedi di motorizzazione.

 

Naturalmente, con alcune modalità differenti, per esempio, un lambrettista, su al nord, ha dovuto sbattersi un po' perché gli hanno chiesto di montare marmitta e faro anteriore originale! :azz: Come se fosse facile trovare ricambi originali per una Lambretta di 60 anni fa! Ma sono casi limite.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La disinformazione nelle motorizzazioni è caratteristica fondamentale per i dipendenti.....

 

La soluzione di Gipirat è credo la più giusta ma sicuramente la più lunga e laboriosa....

 

In alternativa devi produrre quello che ti chiedono..... e se si tratta solo dell'estratto cronologico non credo sia un problema irrisolvibile.

Ora non conosco perfettamente la situazione burocratica della tua vespa ma se si tratta di demolito vuol dire che una volta era iscritto al PRA. Devi recuperare la targa partendo dal numero di telaio.... Gli unici che possono farlo sono i carabinieri che hanno la possibilità di accesso ad una particolare sezione dell'archivio aci. Quindi parla con il tuo amico carabiniere e chiedigli se ti può fare questo favore.... se non cell'hai chiedilo ad un tuo amico che ha un amico carabiniere e.... se non cell'hai..... fatti amico un carabiniere :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La disinformazione nelle motorizzazioni è caratteristica fondamentale per i dipendenti.....

 

La soluzione di Gipirat è credo la più giusta ma sicuramente la più lunga e laboriosa....

 

In alternativa devi produrre quello che ti chiedono..... e se si tratta solo dell'estratto cronologico non credo sia un problema irrisolvibile.

Ora non conosco perfettamente la situazione burocratica della tua vespa ma se si tratta di demolito vuol dire che una volta era iscritto al PRA. Devi recuperare la targa partendo dal numero di telaio.... Gli unici che possono farlo sono i carabinieri che hanno la possibilità di accesso ad una particolare sezione dell'archivio aci. Quindi parla con il tuo amico carabiniere e chiedigli se ti può fare questo favore.... se non cell'hai chiedilo ad un tuo amico che ha un amico carabiniere e.... se non cell'hai..... fatti amico un carabiniere :mrgreen:

Non è così facile, non sempre si riesce a risalire al numero di targa dal telaio, anche per le FdO.

 

La cosa importante è che la legge ammette espressamente l'immatricolazione di veicoli d'interesse storico e collezionistico, anche se di origine sconosciuta. Se un burocrate si oppone e pretende cose assurde, può essere denunciato per rifiuto od omissione di atti d'ufficio (art. 328 c.p.):

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.

 

Se si china sempre la testa, sarà sempre più difficile rialzarla! Facciamo valere il minimo dei nostri diritti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la cosa che mi fa + ridere e' che a Brescia abita Mauro Pasotti il gran visir asi moto........e quella + bella e' che per la lombardia (se il mezzo e' anteriore al 1960) devi andare per forza a brescia dove c'e' centro prove e poi in motorizzazione...........:testate::testate::testate:

comunque a cremona ne hanno gia' immatricolate diverse.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bene, bene! E con il fai da te quanto viene a costare?:-)

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Gipirat molti hanno reimmatricolato, so di Cremona e altre città al sud.

Ma come ho scritto, per principio, io voglio che me la facciano a Bs, perchè è legale cavolo, nessuno gli chiede di fare strappi alla regola.

Comunque, io avevo già pensato alla seconda opzione che hai scritto Gipirat, perchè ho come l'impressione che scrivendo raccomandate si perda solo tempo, denaro e quelli comunque se ne infischiano.

Ho pensato di andare in motorizzazione nei prossimi giorni, rispiegargli il tutto, con molta pazienza, e alla fine se la risposta e ancora NO, passo alla denuncia, mi dispiace, ma inquesti lavori per me non è ammessa l'ingoranza.

Mi spiego, se fossi io, rispondere al cliente: "guardi mi informo, torni domani e le do una risposta, almeno proverei a fare luce sul caso, ma siccome dietro al loro rifiuto cè un menefrghismo di base, e siccome sono lautamenti pagati per non fare una mazza fionda e ora che si sveglino un pò. Tra tempo perso, soldi e salute sta vespa mi sta costando davvero tanto, fortuna cè la passione.....

Solo una cosa Gipirat, nel caso dovrei denunciare il tizio allo sportello del collaudo o la motorizzazione???....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per zio87, se non si ha la targa ne niente, è un pò dura avere l'estratto al PRA, molti raccontano la storia del carabiniere amico che la va a cercare(qualcuno ce l'ha fatta), ma non è sempre facile se non si conoscono carabinieri ecc......

Ma a parte tutto, io non voglio scendere a compromessi per una questione di ignoranza...

Prima quando non c'era il decreto sarei stato disposto a fare qualunque cosa pur di avere la targa, ma ora proprio no....cè la LEGGE !!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta NewVespista, con la legge in mano nessuno può rifiutarsi di reimmatricolarla e se lo fanno è solo per ignoranza.... bisogna spiegarglielo sia con le buone che con le cattive (certo con le cattive ci si mette più tempo :-)) ma ci deve essere qualcuno cazzuto che per primo và a "sfondare la porta" e ti vedo ben deciso!!

 

P.S.: che altra documentazione ti hanno chiesto oltre al certificato di rilevanza storica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che la legge è uguale per tutti così come dovrebbe essere per l'applicazione delle normative che regolamentano certe situazioni come ad esempio, nel nostro caso, la reimmatricolazione di motoveicoli di interesse storico e collezionistico.

Sembra che non sia così perchè ogni motorizzazione fà e disfà a proprio piacimento. Però, come già suddetto, credo che il problema sia dovuto al burocrate di turno che, per diversi motivi tra i quali il voler fare poco o niente, non conosce la legge e crea tanti problemi per scoraggiare la persona che fa lecite richieste.

Io fortunatamente non ho avuto di questi problemi sia nel rintracciare la targa in base al numero di telaio e sia nel reimmatricolare la mia vespa.

Oltretutto sono riuscito ad ottenere quello che sembrava impossibile (non lo dico esplicitamente ma potete immaginarlo).

I costi, beh per fare tutto ciò i 600 eurini li ho spesi tutti ma per le nostre amate vespette si fà quasto ed altro.

In bocca al lupo all'amico NewVespista per il buon fine della sua storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il problema zio87, che loro non sanno nulla, non è che chiedono una cosa piuttosto che l'altra non sanno la differenza tra radiato d'ufficio e radiato per demolizione.

Tu gli dici che non hai la targa, che non la conosci, e lui continua a dirti: "si ma per reimmatricolare serve l'estratto cronologico" e io: "si ma se non ho la targa come faccio a fare l'estratto cronlogico??????" e lui: "Ah.....si bhe comunque serve l'estratto cronologico"....e già lì, cosa gli vuoi rispondere....poi, mi da il modulo solito per le reimmatricolazioni e gli chiedo: "ma se non ho la targa, dove la si richiede non metto nulla, giusto???" e la risposta è: "si non metta nulla, comunque io se fossi in lei non farei i versamenti perchè poi al collaudo non glie la fanno"....

Cioè, capite?????...come fai a spiegare una cosa ad una o più persona che non sanno una mazza??????....è impossibile....per questo penso che con una bella denuncia magari il c..o lo alzano dalla sedia....e si svegliano.....

Scusate il linguaggio, ma è davvero frustrante lottare contro l'ignoranza e l'ottusità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' proprio questo il problema zio87, che loro non sanno nulla, non è che chiedono una cosa piuttosto che l'altra non sanno la differenza tra radiato d'ufficio e radiato per demolizione.

Tu gli dici che non hai la targa, che non la conosci, e lui continua a dirti: "si ma per reimmatricolare serve l'estratto cronologico" e io: "si ma se non ho la targa come faccio a fare l'estratto cronlogico??????" e lui: "Ah.....si bhe comunque serve l'estratto cronologico"....e già lì, cosa gli vuoi rispondere....poi, mi da il modulo solito per le reimmatricolazioni e gli chiedo: "ma se non ho la targa, dove la si richiede non metto nulla, giusto???" e la risposta è: "si non metta nulla, comunque io se fossi in lei non farei i versamenti perchè poi al collaudo non glie la fanno"....

Cioè, capite?????...come fai a spiegare una cosa ad una o più persona che non sanno una mazza??????....è impossibile....per questo penso che con una bella denuncia magari il c..o lo alzano dalla sedia....e si svegliano.....

Scusate il linguaggio, ma è davvero frustrante lottare contro l'ignoranza e l'ottusità...

Devi andare prima di tutto a parlare con il dirigente, decreto e circolare esplicativa alla mano! Poi, se non ti danno soddisfazione, fai la richiesta tramite raccomandata A/R e una copia la spedisci, per conoscenza, anche alla direzione di zona. Poi, se dopo 30 giorni dal loro ricevimento, non hai notizie, allora fai la denuncia per rifiuto od omissione d'atti d'ufficio, e denunci dirigente ed impiegato (quindi chiedi i loro nomi e segnateli platealmente! ;-) ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...