Vai al contenuto


Obbligo luce stop


Vespino75
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto chiedo scusa se se ne fosse già parlato, ma non ho trovato nulla di particolare su questo argomento...

 

Volevo chiedervi: ho una vn2 del 56 e ho visto che i ricambisti vendono anche gli interruttori aggiuntivi per la luce di stop collegato col pedale freno.

Ho anche visto che l'obbligo dello stop partì dal '59.

Ora, dovendo passare la revisione e gli eventuali posti di blocco, sono obbligato a installare la luce di stop?

Non è lo stesso discorso dell'obbligo delle frecce??

Aiutatemi!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo stop è obbligatorio per tutti i motocicli, senza deroghe per i mezzi che non lo prevedevano in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Lo stop è obbligatorio per tutti i motocicli, senza deroghe per i mezzi che non lo prevedevano in origine.

 

Esattamente! Così com'è obbligatoria l'installazione dello specchietto retrovisore sinistro (il destro è obbligatorio solo per i motoveicoli che superano i 100 km/h).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! Così com'è obbligatoria l'installazione dello specchietto retrovisore sinistro (il destro è obbligatorio solo per i motoveicoli che superano i 100 km/h).

 

Ciao, Gino

 

Fatemi capire... ma allora non dovrei installare pure le frecce???

Non è lo stesso discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fatemi capire... ma allora non dovrei installare pure le frecce???

Non è lo stesso discorso?

 

E chi ha parlato delle frecce? Se non c'erano in origine non vanno montate, ma stop e specchietto sinistro sì!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha parlato delle frecce? Se non c'erano in origine non vanno montate, ma stop e specchietto sinistro sì!

Ciao, Gino

 

 

Quindi la luce di stop va messa anche sulle 125 farobasso e lambrette 125d

del 52 ????

 

 

ciò è molto strano :

1. ho fatto già 3 revisioni dei suddetti mezzi in due officine revisioni diverse

ma nessuna delle due ha chiesto e verificato lo stop

 

2. la scorsa estate mi hanno fermato i Carab. hanno controllato tutto persino i numeri telaio ma della mancanza della luce stop non hanno detto niente

 

 

mi è andata bene ???? meglio metterlo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi la luce di stop va messa anche sulle 125 farobasso e lambrette 125d

del 52 ????

 

 

ciò è molto strano :

1. ho fatto già 3 revisioni dei suddetti mezzi in due officine revisioni diverse

ma nessuna delle due ha chiesto e verificato lo stop

 

2. la scorsa estate mi hanno fermato i Carab. hanno controllato tutto persino i numeri telaio ma della mancanza della luce stop non hanno detto niente

 

 

mi è andata bene ???? meglio metterlo ???

 

A norma del CdS, sì: ti è andata bene!

 

Metterlo o no è una tua scelta, io ti ho detto come stanno le cose.:roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

....tahks ....

a buon intenditor ....

 

penso proprio di metterlo al + presto

non tanto per la revisione

ma..... (toccatina) in caso di incidente (tamponamento)

sono certo che le assicurazioni per non pagarti si attaccano a tutto

e..... in questo caso non ti pagano anche se hai subito il danno

 

p.s x i ciclomotori (50ini) vale la stessa regola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, in origine (essendo del '56) non c'erano ne frecce, ne specchietto, ne luce di stop.

Visto che ad esempio, la luce di stop entro' in vigore dal 59 (e successivamente anche le altre 2 cose) mi chiedevo perchè sono obbligato a mettere la luce di stop e non le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, in origine (essendo del '56) non c'erano ne frecce, ne specchietto, ne luce di stop.

Visto che ad esempio, la luce di stop entro' in vigore dal 59 (e successivamente anche le altre 2 cose) mi chiedevo perchè sono obbligato a mettere la luce di stop e non le frecce.

 

La luce di stop è decisamente più utile, così come lo specchietto. Del resto una cosa è indicare la propria direzione con le braccia, un'altra è far capire tempestivamente che si sta frenando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che non ammetta l'utilita! Era solo per dire perchè è obbligatorio mettere una luce freno mentre non lo è per le frecce.

Faccio un discorso di "obblighi di legge" per riuscire a capire se è una questione di sicurezza (che scelgo io di attuare per la mia incolumità) o se è una scelta obbligata per non prendere multe e/o risarcimenti in caso di incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non che non ammetta l'utilita! Era solo per dire perchè è obbligatorio mettere una luce freno mentre non lo è per le frecce.

Faccio un discorso di "obblighi di legge" per riuscire a capire se è una questione di sicurezza (che scelgo io di attuare per la mia incolumità) o se è una scelta obbligata per non prendere multe e/o risarcimenti in caso di incidente.

 

E' una questione proprio di legge, il CdS entrato in vigore nel 1959 prendeva in considerazione proprio i casi precedenti e poneva l'obbligo a tutti i veicoli sprovvisti di stop di installarlo, così come imponeva l'obbligo delle frecce, ma solo per le auto, probabilmente perché all'epoca risultava improbo dotare tutte le moto circolanti di una batteria o di una modifica importante all'impianto elettrico, ecco perché furono escluse da questa modifica. Furono modificate anche le norme per i catadiottri posteriori. Insomma, tutto quello che regolava la visibilità posteriore dei veicoli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione proprio di legge, il CdS entrato in vigore nel 1959 prendeva in considerazione proprio i casi precedenti e poneva l'obbligo a tutti i veicoli sprovvisti di stop di installarlo, così come imponeva l'obbligo delle frecce, ma solo per le auto, probabilmente perché all'epoca risultava improbo dotare tutte le moto circolanti di una batteria o di una modifica importante all'impianto elettrico, ecco perché furono escluse da questa modifica. Furono modificate anche le norme per i catadiottri posteriori. Insomma, tutto quello che regolava la visibilità posteriore dei veicoli.

 

Ciao, Gino

infatti la mia vn2 del 56 aveva due fanalini aggiunti sulle "chiappe"

molte farobasso dell'epoca le aevano, molti sostituirono il fanalino con quello delle serie successive

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
infatti la mia vn2 del 56 aveva due fanalini aggiunti sulle "chiappe"

molte farobasso dell'epoca le aevano, molti sostituirono il fanalino con quello delle serie successive

 

Già, sostituivano il fanalino anche per avere la luce di cortesia verso la targa, anch'essa divenuta obbligatoria.;-)

 

I catadiottri sui cofani erano solo un eccesso, visto che molti sapevano che andavano applicati alle auto, ma non erano necessari sulle moto, bastava quello del fanalino! :nono:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
x i ciclomotori (50ini) vale la stessa regola ?

 

grazie

 

No, i ciclomotori per cui non era previsto lo stop nell'omologazione, ne sono rimasti comunque esonerati, e lo sono tutt'ora.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao io ho una dfaro basso.....volevo sapere dove posso trovare,l'ccorente (potete darmi un link) per fare una luce stop sulla mia vespa?,se devo iscriverla all fmi nn ci sono problemi giusto?,poi volevo sapere se e utile un conta miscela e dove poterlo trovare ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao io ho una dfaro basso.....volevo sapere dove posso trovare,l'ccorente (potete darmi un link) per fare una luce stop sulla mia vespa?,se devo iscriverla all fmi nn ci sono problemi giusto?,poi volevo sapere se e utile un conta miscela e dove poterlo trovare ciao grazie

Prova da Mauro Pascoli o da altri ricambisti, e chiedi cosa costa il kit completo per lo stop.

Mauro Pascoli s.r.l. - Ricambi e Accessori Vespa - Ravenna

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...