Vai al contenuto


gradi anticipo corretti a 10.000 giri circa o per lo meno a più di 9000


giannimini
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi sapete per caso a quanti gradi di anticipo si dovrebbe girare per non stressare troppo il gruppo termico a questi giri?

ho letto per esempio che la vespatronic

 

qua da questo schema parte da 24 gradi per arrivare addirittura a 12 gradi a 10.000 giri...vespatronic_346.jpg

 

siccome vorrei risolvere un problema sul mio 177 iperpompato con accensione lml che non so quanto ritardi...

 

vorrei aggiungere un delayer assieme al ritardo della mia centralina... tanto ho il volano hp... e poter quindi partire tranquillamente anche io da 24 gradi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu vorresti farlo girare a "solamente" a 9000 per non stressarlo? Come se 9000 fossero da turismo? :-D Non so che 177 sia, ma se è iper pompato , anche se ti ci arrivasse, comunque non sarebbe poco stressato penso io... :-D Io comunque non ne ho idea di cosa ti possa servire in particolare per aiutare il tuo motore a salire di giri oltre alle solite centraline e ritardatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci devo riuscire. Come ci arriva in terza senza problemi deve riuscirci in quarta. Vorrei arrivare almeno a 8500 9000 giri di quarta per avere 120 125 km ora effettivi.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralaltro i tedeschi ci arrivano con le large. .. In teoria dovrebbe risentirne solo la frizione dei giri e della potenza. Una Small con pistoni simili alle large e molti scooter con pistoni originali girano a molti più giri tranquillamente a livello di gt intendo

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è solamente un problema di pistone ma riguarda tutto ciò che è in movimento all'interno del motore.

Le small sono più "portate" a girare alto perché la frizione è montata sul secondario e le masse in movimento sull'albero motore sono inferiori di quelle di una large.

I moderni motori hanno concezioni differenti rispetto ad uno concepito negli anni 40 e i 10000 giri sono ormai uno standard.

 

Certo che se il tuo motore arriva a 9000 giri senza problemi tanto di cappello, hai veramente trovato il perfetto equilibrio nella sistema di scambio dei gas freschi/combusti che a quelle rotazioni avvengono in tempi davvero infinitesimali. :ok:

A questo punto io non lo toccherei ma andrei a lavorare sul raffreddamento: ventola, alette della testa, etc etc, e l'anticipo lo lascerei per ultimo.

Hai mai pensato ad una centralina ad anticipo programmabile?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao echos l'anticipo l'ho ritardato per adesso perché avevo problemi di temperatura. La.migliore cosa sarebbe montare un accensione ad anticipo variabile ma costa troppo. Il bello di ciò che stiamo facendo è fare un motore pompato usando pezzi che ognuno ha sotto la vespa. L'unica cosa che abbiamo realizzato con più attenzione è stata la marmitta. Perché a quei giri senza quella non ci arrivi.

 

Per il discorso frizione sono consapevole che tutto è appeso all'albero, ma considera che per adesso da me la frizione e il volano pesano quanto tutto il volano di una large originale.

 

Mi.viene da ridere a leggere certi commenti sui volani leggeri sulle large. .. io da quando ho buttato quello mio e ho messo quello della hp da 1 kg circa ho scoperto un altra vespa che non ha niente a che vedere con una large pompata con rapportoni da 23 a salire.

 

Ancora siamo sotto test. Quando avevo il malossi gli 11.000 li toccava ma a quella quota con questo polini della Controguerra sarà un po più difficile arrivarci :-) ma ci proveremo. Se andate su alla mia pagina YouTube ci sono alcuni video

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i 9000 li fanno anche con accensione originale elettronica un buon settaggio e volano elestart.... i miei li fanno no problem... però i cilindri in ghisa sia chiaroa 9000 giri ci stanno 1.2.3.4....7..9.10 secondi poi fondono... quindi sono punte e non andature....

 

un buon 177 sui 125 GPS al meglio, un 210 sui 130 GPS.... più facile 120h il 177cc e 125h il 210cc

 

quindi in vero concordo con con giannimini, i ghisa ci arrivano in un qualche modo, ma sia ben chiaro se strippati sono motori che non brillano in durata e longevità... però con poco ti levi belle soddisfazioni almeno in città....

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente uno che concorda con la mia filosofia. Poeta ho visto che tu hai fatto bei lavori sui polini e i carburatori si. Il buon lavoro e la bravura si vede sui pezzi commerciali e non sui quattrini che basta montarli magari già assemblati di pacco e basta.

 

Il bello della vespa è questo.

 

La vespa non è un mezzo da competizione. È un mezzo per tutti e tale deve rimanere...

 

Mettere un cilindro da gp preconfezionato su una vespa non è da me. Apprezzo di più un proto che un m1xl su un vespone.

 

Un vespone deve andare bene con un cilindro da 2 lire e la bravura deve uscire fuori nel setting facendo "volare" anche un cilimdro da 4 soldi.

 

Se mi dai il tuo contatto Facebook in privato mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere .

 

Come anticipo adesso con accensione lml che ritarda qualche grado sto partendo da 14 gradi circa ... a 10.000 giri sarò a 12 gradi circa. Il regime da utilizzare in quarta sarà attorno agli 8000.... che con pignone 21 sarei a più di 100 km/h... velocità che non mi interessa passare.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente uno che concorda con la mia filosofia. Poeta ho visto che tu hai fatto bei lavori sui polini e i carburatori si. Il buon lavoro e la bravura si vede sui pezzi commerciali e non sui quattrini che basta montarli magari già assemblati di pacco e basta.

 

Il bello della vespa è questo.

 

La vespa non è un mezzo da competizione. È un mezzo per tutti e tale deve rimanere...

 

Mettere un cilindro da gp preconfezionato su una vespa non è da me. Apprezzo di più un proto che un m1xl su un vespone.

 

Un vespone deve andare bene con un cilindro da 2 lire e la bravura deve uscire fuori nel setting facendo "volare" anche un cilimdro da 4 soldi.

 

Se mi dai il tuo contatto Facebook in privato mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere .

 

Come anticipo adesso con accensione lml che ritarda qualche grado sto partendo da 14 gradi circa ... a 10.000 giri sarò a 12 gradi circa. Il regime da utilizzare in quarta sarà attorno agli 8000.... che con pignone 21 sarei a più di 100 km/h... velocità che non mi interessa passare.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

 

Non credere che con un cilindro Quattrini montato P&P i risultati siano tanto scontati.....comunque a 10000 giri Quattrini o Polini o Malossi sono tanti e non so quanto senso possa avere. Non dico che non sia possibile anzi se hai un carter LML è anche molto più facile raggiungere tali regini.

Per carità è solo una mia esperienza personale .... mac'è molta più sostanza con 8500 giri e coppia piuttosto che 10000 ma bolsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì pistone 10.000 giri non li intendo come regime di crociera. Ma come picchio massimo nel cambio marcia. In quarta con pignone 21 già a 8000 giri dovremmo essere sopra i 120 km/h... correggetemi se sbaglio

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì pistone 10.000 giri non li intendo come regime di crociera. Ma come picchio massimo nel cambio marcia. In quarta con pignone 21 già a 8000 giri dovremmo essere sopra i 120 km/h... correggetemi se sbaglio

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

con 21 68 di primaria e 21 36 a 8000 giri sei a 119 esatto con gomma 3.50 10 S83 con il 2 % di tolleranza

Per quanto riguarda il picco massimo nel cambio marcia penso che se tiri a 10000 vai almeno di 1500 giri fuorigiri e forse cronometro alla mano risulti più veloce cambiando a 8500....devi solo provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pistone non saprei a quanti giri entro in coppia non avendo un banco prova. Ma come sappiamo la quarta del vespone è più distaccata come rapporto dalle altre marce... quindi il trucco è entrare in quarta con il motore in coppia o quasi.

 

In tutte e tre le.marce sono apposto. Deco vedere come sono combinato come coppia. E a che giri la prendo.

 

Avendo una marmitta fatta quasi tutta a mano non ci vuole niente ad accorciare o allungare il collettore per avere quel picco di coppia dove mi interessa.

 

Se già a 8000 giri sono a quella velocità be... mi basta e avanza... tanto di crociera anche se viaggio a 7000 giri per come ho l'anticipo adesso e per come è fatta la marmitta il.motore sembra girare abbastanza risposato.

 

Mentre col padellino a 7000 giri sembra come tappato e in procinto di esplodere :-)

 

Devo trovare il foglio Excel per provare i rapporti.

 

Per adesso come gomma dietro monto una dunlop gp misure vespa. Anche se sembra un po più grossa di diametro. .. Vedremo dopo aver sistemato la frizione. Per adesso sembra uno scooter a variatore per quanto slitta appena arriva la botta di coppia

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...