Vai al contenuto


Possibile problema di alimentazione/candela/fase o altro.


paomaty
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi durante il Vespa Raduno di Udine ho notato un piccolo, spero, problema alla mia bella, trattasi di PX 150 MY2011, scatalizzata con tutti i crismi (getti, ghigliottina, marmitta originale Piaggio), a freddo messa in moto tirando l' aria perfetta, ebbene ho notato quanto segue: con motore in temperatura tutto perfetto, nessun affogo in partenza ed erogazione lineare; durante il tragitto del giro insieme a tutti gli altri ad andatura assolutamente bassa in quanto la velocità che si poteva tenere era tra 45/ 55 Km/h dato il caos, la vespa aveva la tendenza ad avere un po' di irregolarità ai bassi, soprattutto in 2° e 3°, non appena tendevi ad aprire saliva abbastanza bene.

La cosa che io non ho effettuato è il controllo dell' anticipo, monto una NGK BR6HS con circa 600 Km all' attivo (non è che devo cambiare gradazione in quanto potrebbe scaldarsi troppo e causare quanto sopra lamentato), oppure a vostro parere devo ingrassare un po' la carburazione, forse un problema di anticipo?

La cosa strana è che succede dopo svariati chilometri di utilizzo.

N.B. Come info aggiuntiva voglio dirvi che quando la lascio ferma per circa 2 ore, per rimetterla in moto, la prima volta, devo tirare sempre l' aria;

temperatura max di oggi 19 Aprile a Udine circa 18°, minima circa 6°.

 

Grazie a chi vorrà darmi un parere.:cioe::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per irregolarità cosa intendi? Borbotta, perde colpi, non risponde all'acceleratore, tende a spegnersi o cos'altro?

 

Cmq come candela consiglierei la 7 che è l'equivalente come grado termico di quella consigliata da manuale (del px non catalitico ovviamente), poi potresti smontare la candela e dargli un'occhiata quando comincia a dare questi problemi, tanto per avere un'idea: ad esempio se la trovi nera o addirittura umida potresti pensare a un ingolfamento, se la trovi bianca potrebbe essere surriscaldamento della candela.

 

Altrimenti potrebbe essere colpa della bobina che quando ben calda comincia a fare i capricci.

 

Oppure si potrebbe pensare che "tutti i crismi" adottati per la scatalizzazione non siano proprio tutti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi è difficile da spiegare, è come se non rendesse pienamente ai bassi regimi, dopo che ha fatto un po' di km; non tende a spegnersi, ma per qualche istante non sale di giri velocemente, potrebbe dico potrebbe essere effettivamente un surriscaldamento della candela, in quanto succede dopo un tragitto abbastanza lungo, proverei intanto a sostituirla con quella di grado 7, all' epoca mi sono evidentemente incasinato con le equivalenze, questa è la prova più veloce.

Se fosse la bobina, come mi era successo nel vecchio PX che avevo nell' '81, sarebbe andata a strattoni, infatti dopo averla all' epoca sostituita tutto è ritornato ok.

 

Grazie per l' interessamento.

 

Per irregolarità cosa intendi? Borbotta, perde colpi, non risponde all'acceleratore, tende a spegnersi o cos'altro?

 

Cmq come candela consiglierei la 7 che è l'equivalente come grado termico di quella consigliata da manuale (del px non catalitico ovviamente), poi potresti smontare la candela e dargli un'occhiata quando comincia a dare questi problemi, tanto per avere un'idea: ad esempio se la trovi nera o addirittura umida potresti pensare a un ingolfamento, se la trovi bianca potrebbe essere surriscaldamento della candela.

 

Altrimenti potrebbe essere colpa della bobina che quando ben calda comincia a fare i capricci.

 

Oppure si potrebbe pensare che "tutti i crismi" adottati per la scatalizzazione non siano proprio tutti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come hai regolato la vite posteriore?

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, l' ha fatto direttamente il meccanico, che sembra piuttosto bravo, quando ha affinato la carburazione a luglio dell' anno scorso, penso che come prima cosa cambierò la candela con una di grado 7, l' errore è stato mio, onde evitare di fare casini al motore, poi sarà anche la volta di controllare l' anticipo credo, che ne pensi?

 

 

Come hai regolato la vite posteriore?

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della candela appena smontata, non ho ancora fatto la prova con la 3° marcia per verificare la carburazione, ora vado ad acquistare una NGK BR7HS in luogo di questa BR6HS.

 

P1050885 (FILEminimizer).jpg

 

 

 

Per irregolarità cosa intendi? Borbotta, perde colpi, non risponde all'acceleratore, tende a spegnersi o cos'altro?

 

Cmq come candela consiglierei la 7 che è l'equivalente come grado termico di quella consigliata da manuale (del px non catalitico ovviamente), poi potresti smontare la candela e dargli un'occhiata quando comincia a dare questi problemi, tanto per avere un'idea: ad esempio se la trovi nera o addirittura umida potresti pensare a un ingolfamento, se la trovi bianca potrebbe essere surriscaldamento della candela.

 

Altrimenti potrebbe essere colpa della bobina che quando ben calda comincia a fare i capricci.

 

Oppure si potrebbe pensare che "tutti i crismi" adottati per la scatalizzazione non siano proprio tutti giusti.

P1050888 (FILEminimizer).jpg

P1050887 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ettrodo centrale è scuro ma sembra anche umido, l'esterno è fin troppo pulito: se fosse grassa la candela sarebbe tutta bella nera e fuligginosa, se fosse magra sarebbe bianca.

 

Così sembra più una candela tolta da un motore ingolfato, secondo me... poi boh!

 

Visto che metti la nuova di grado 7 controlla prima la distanza degli elettrodi con uno spessimetro che sia compresa tra 0,55 e 0,6 non di più nè di meno altrimenti la scintilla non è buona, poi vedi cosa cambia.

 

Le prove vanno fatte una alla volta altrimenti non se ne viene a capo.

 

Io sulla mia la candela la trovo sempre nocciola sia che abbia circolato normalmente (un pò più scura) sia che abbia fatto la famosa "prova della terza" (un pò più chiara). La trovo marrone molto scuro solo se il motore ha girato al minimo qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...