Vai al contenuto


Quanto abbassare il filtro T5...


FranKesco
 Share

Recommended Posts

...per farlo entrare nella scatola filtro originale vespa PX?

Anche su questo argomento c'era un'ottima guida, se ben ricordo scritta da neropongo, che ora non trovo più....

Se non erro si devono togliere i ribattini del filtro T5, tagliare la rete di 6 o 7 mm, eppoi richiudere il tutto con semplici rivetti.

Qualcuno sa dirmi quale è la misura giusta da tagliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Alza il coperchio della scatola usando un risavel e non toccare il filtro, abbassandolo perderesti i suoi vantaggi.

Chiediti perchè la Piaggio ha preferito abbassare il carburatore ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza il coperchio della scatola usando un risavel e non toccare il filtro, abbassandolo perderesti i suoi vantaggi.

Chiediti perchè la Piaggio ha preferito abbassare il carburatore ....

 

 

:ciao: Gg

 

Ma alzando la scatola, non si corre il rischio che possa toccare la scocca, con gli effetti immaginabili, quando si comprime molto l'ammortizzatore??

 

Nella scossa c'è uno smusso, penso fatto proprio a misura della scatola originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma alzando la scatola, non si corre il rischio che possa toccare la scocca, con gli effetti immaginabili, quando si comprime molto l'ammortizzatore??

 

Nella scossa c'è uno smusso, penso fatto proprio a misura della scatola originale...

 

Sul PX-PE la puoi alzare fino a 9mm, 7mm sicuramente.

Vendono un rialzo apposito.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PX-PE la puoi alzare fino a 9mm, 7mm sicuramente.

Vendono un rialzo apposito.

 

 

:ciao: Gg

 

 

Beh, a questo punto ti faccio esattamente la stessa domanda che prima hai fatto a me.

 

Se per installare un filtro aria più alto fosse stato sufficiente rialzare la scatola del carburatore, non ti chiedi perchè la Piaggio avrebbe invece scelto di abbassare il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a questo punto ti faccio esattamente la stessa domanda che prima hai fatto a me.

 

Se per installare un filtro aria più alto fosse stato sufficiente rialzare la scatola del carburatore, non ti chiedi perchè la Piaggio avrebbe invece scelto di abbassare il carburatore?

 

il filtro T5 monta su carburatori normali, gli E, semplicemente alzando il coperchio di 7-9mm non ricordo.

il rialzo ora lo puoi comprare gia fatto, si chiama risavel, costo una 20ina o poco piu.

 

il coperchio con il rialzo NON tocca nel px da nessuna parte.

 

perchè la piaggio abbia scelto di abbassare il carburatore, non lo so.

 

i carburatori 24E con filtro T5 vanno benissimo, e se lo monterai sul tuo pinascone ti accorgi della differenza.

un po di prestazioni in piu, ma soprattutto regolarità della carburazione, una volta trovato il giusto setting.

sul tuo pinascone indicativamente

160-BE3-132 filtro minimo originale.

 

ATTENZIONE: se hai comprato il filtro T5 non piaggio, ma la copia della sip, anche se lo hai comprato da altri, ti dico già che devi levare la retina che c'è, perchè dopo20-50 km si intasano i forellini con l'olio e non passa aria....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro T5 monta su carburatori normali, gli E, semplicemente alzando il coperchio di 7-9mm non ricordo.

il rialzo ora lo puoi comprare gia fatto, si chiama risavel, costo una 20ina o poco piu.

 

il coperchio con il rialzo NON tocca nel px da nessuna parte.

 

perchè la piaggio abbia scelto di abbassare il carburatore, non lo so.

 

i carburatori 24E con filtro T5 vanno benissimo, e se lo monterai sul tuo pinascone ti accorgi della differenza.

un po di prestazioni in piu, ma soprattutto regolarità della carburazione, una volta trovato il giusto setting.

sul tuo pinascone indicativamente

160-BE3-132 filtro minimo originale.

 

ATTENZIONE: se hai comprato il filtro T5 non piaggio, ma la copia della sip, anche se lo hai comprato da altri, ti dico già che devi levare la retina che c'è, perchè dopo20-50 km si intasano i forellini con l'olio e non passa aria....

 

ciao

 

Grazie della tua risposta tekko.

 

In realtà sul mio pinascone ho già il filtro T5, abbassato di 6 o 7 mm e montato con la scatola originale, come si faceva prima che uscisse il risavel e/o simili....

 

Tra l'altro hai quasi azzeccato la configurazione: getto max 132 ma il minimo è alesato a 60, per eliminare il battito con un filo di gas... per questo so benissimo quanto il filtro T5 migliori la carburazione: infatti se c'è una cosa che mi soddisfa in pieno della mia vespa, più che le prestazioni in senso assoluto, è proprio la carburazione, che è davvero perfetta, mai vuoti, con grande prontezza e regolarità all'acceleratore...

Qualche volta sono anche tentato di provare un filtro T5 non abbassato, come si legge spesso negli ultimi tempi, ma poi penso, va così bene che non vale la pena metterci le mani...

 

Adesso ho da poco comprato un altro PX200 mix elestart, che intendo tenere originale come termica, ed è qui che voglio montare il filtro T5 (ne ho uno originale piaggio) solo aumentando il getto max da 116 a 118.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro T5 monta su carburatori normali, gli E, semplicemente alzando il coperchio di 7-9mm non ricordo.

il rialzo ora lo puoi comprare gia fatto, si chiama risavel, costo una 20ina o poco piu.

 

il coperchio con il rialzo NON tocca nel px da nessuna parte.

 

perchè la piaggio abbia scelto di abbassare il carburatore, non lo so.

 

i carburatori 24E con filtro T5 vanno benissimo, e se lo monterai sul tuo pinascone ti accorgi della differenza.

un po di prestazioni in piu, ma soprattutto regolarità della carburazione, una volta trovato il giusto setting.

sul tuo pinascone indicativamente

160-BE3-132 filtro minimo originale.

 

ATTENZIONE: se hai comprato il filtro T5 non piaggio, ma la copia della sip, anche se lo hai comprato da altri, ti dico già che devi levare la retina che c'è, perchè dopo20-50 km si intasano i forellini con l'olio e non passa aria....

 

ciao

Secondo me la Piaggio ha deciso di fare la serie "G" perchè con il suo filtro sarebbe venuto un condotto troppo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh, a questo punto ti faccio esattamente la stessa domanda che prima hai fatto a me.

 

Se per installare un filtro aria più alto fosse stato sufficiente rialzare la scatola del carburatore, non ti chiedi perchè la Piaggio avrebbe invece scelto di abbassare il carburatore?

 

Non ne ho la minima idea :mah: tralaltro nessuno mi ha mai saputo dire con certezza quali vantaggi ha una serie G rispetto ad una E o viceversa.

Forse è come dice one101one, però il filtro funziona benissimo anche sulla serie E quindi resto confuso.

Farò qualche prova per capire.

 

Ti posso dire però che i vantaggi di una colonna d'aria maggiore sul venturi si sentono e non poco.

 

Come ti ha suggerito Tekko, attento al filtro non originale: non sono il massimo, anzi .... :cry:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho la minima idea :mah: tralaltro nessuno mi ha mai saputo dire con certezza quali vantaggi ha una serie G rispetto ad una E o viceversa.

Forse è come dice one101one, però il filtro funziona benissimo anche sulla serie E quindi resto confuso.

Farò qualche prova per capire.

 

Ti posso dire però che i vantaggi di una colonna d'aria maggiore sul venturi si sentono e non poco.

 

Come ti ha suggerito Tekko, attento al filtro non originale: non sono il massimo, anzi .... :cry:

 

 

:ciao: Gg

 

Io invece ricordo un vecchio post (inserito in evidenza nella home di questo forum) dell'utente neropongo, che purtroppo da un bel po' non scrive su questo forum, dove oltre a spiegare i lavori da fare per adattare il filtro T5 alla scatola carburatore PX, descriveva dettagliatamente i risultati delle prove fatte sulle sue vespe montando il carburatore E e/o quello G, con filtro T5 "alto" oppure abbassato.... ebbene le sue conclusioni erano: il motore vespa PX funziona meglio con il suo carburatore E che con quello G della T5, ricordo che parlava di una carburazione più regolare e più semplice da settare... il carburatore vespa PX funziona benissimo con un filtro T5 abbassato, così come con uno "alto", a suo dire non vi erano apprezzabili differenze... ora, spero innanzitutto che la memoria non mi inganni e che quanto ho scritto corrisponda esattamente al contenuto del citato post di neropongo, se non è così chiedo venia.... però, quelli come neropongo, mroizo, 2IS & co. ci hanno davvero insegnato tanto, e le loro ricette a distanza di tanto tempo sono ancora quelle che funzionano meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...