Vai al contenuto


Aiuto su tipo e colore manopole Vespa 125 primavera 1974


vespapisa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho contattato Piaggio per avere un riscontro del tipo di manopole montava la mia Vespa 125 Primavera del 1974 colore Biancospino, II serie, mi è stato risposto che montava quelle di colore grigio, si trovano due tipi di manopole di colore grigio, quale dei due tipi sono quelle giuste? Quelle senza sfondo arancione o quelle su sfondo arancione?

Grazie.

 

manopole grigie vespa.JPG

manopole primavera 1974.JPG

Modificato da vespapisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle della prima foto sono sicuro che le montava la 125 nuova (quella prima della primavera) e i 50.

Per la primavera 2 serie, credo proprio che monti quelle della seconda foto. (come disegno intendo, perchè poi il colore, secondo me non è un fatto rilevante, ci vorrebbe qualcosa di chiaro e scritto dove poter vedere chi montava quelle nere e chi quelle grigie...ma se te lo ha detto piaggio....)

 

Attendi qualche altra conferma.

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se te lo ha detto piaggio....)...

 

Hanno sbagliato, come molte altre volte.

Dal 74 la Primavera monta le manopole in versione rigata di colore nero, non più grige. Solo per la colorazione Marrone met. erano previste di color panna (rarissime e non riprodotte).

Quindi vanno bene quelle con sfondo aracione ma di colore nero. ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle della prima foto sono sicuro che le montava la 125 nuova (quella prima della primavera) e i 50.

Per la primavera 2 serie, credo proprio che monti quelle della seconda foto. (come disegno intendo, perchè poi il colore, secondo me non è un fatto rilevante, ci vorrebbe qualcosa di chiaro e scritto dove poter vedere chi montava quelle nere e chi quelle grigie...ma se te lo ha detto piaggio....)

 

Attendi qualche altra conferma.

 

Nicola

 

...un l'hanno detta giusta...siam messi benino vai..

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sempre la Piaggio mi ha risposto su un altro quesito riguardante la mia vespa mi ha risposto che l'asta serbatoio risulta essere tutta in metallo con la parte finale dove c'è stampata la lettera C e la lettera R anch'essa in metallo e non di plastica come le ultime serie, mi confermi?

Per quanto riguarda il serbatoio è possibile che monti quello con predisposizione sella monoposto?

Grazie.

Modificato da vespapisa
Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Solo per la colorazione Marrone met. erano previste di color panna (rarissime e non riprodotte).

 

Ovviamente non mi permetto (date le mie scarse conoscenze) di contraddire il buon Valerio, ma solo a scopo di cronaca: la mia Marrone del '75, comprata usata dal mio vicino di casa che la comprò nuova, ha fin dall'origine le manopole grigio chiaro con la retinatura fine e lo scudetto piaggio (monta ancora oggi quelle, originali); e mi ha assicurato di non averle mai cambiate.

Ma del resto ha anche il fanalino posteriore con il corpo verniciato come la carrozzeria, che secondo alcuni dovrebbe essere caduto in disuso nel '74.

 

:ciao:

P07-22-07_18.55[1].jpg

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non mi permetto (date le mie scarse conoscenze) di contraddire il buon Valerio, ma solo a scopo di cronaca: la mia Marrone del '75, comprata usata dal mio vicino di casa che la comprò nuova, ha fin dall'origine le manopole grigio chiaro con la retinatura fine e lo scudetto piaggio (monta ancora oggi quelle, originali); e mi ha assicurato di non averle mai cambiate.

Ma del resto ha anche il fanalino posteriore con il corpo verniciato come la carrozzeria, che secondo alcuni dovrebbe essere caduto in disuso nel '74.

 

:ciao:

 

hai controllato, tramite numero di telaio, il suo anno di produzione? potrebbe essere che l'anno di immatricolazione sia successivo a quello di costruzione, quindi sarebbero spiegate diverse cose...

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non mi permetto (date le mie scarse conoscenze) di contraddire il buon Valerio, ma solo a scopo di cronaca: la mia Marrone del '75, comprata usata dal mio vicino di casa che la comprò nuova, ha fin dall'origine le manopole grigio chiaro con la retinatura fine e lo scudetto piaggio (monta ancora oggi quelle, originali); e mi ha assicurato di non averle mai cambiate.

Ma del resto ha anche il fanalino posteriore con il corpo verniciato come la carrozzeria, che secondo alcuni dovrebbe essere caduto in disuso nel '74.

:ciao:

 

La tua testimonianza è utile come sempre Robi, nel caso delle "marroni met." io ho sempre indicato che montassero le famose manopole color panna (in coordinato alla sella),ma non per tutto il periodo, infatti più di una volta mi e capitato di vedere esemplari del 76 con manopole nere, alcune del 75 proprio con il tuo tipo di manopola, magari refuso di magazzino.

Quindi nel tuo caso,come in altri, ho sempre pensato fosse stata una variazione o svista nel montaggio in fabbrica (cosa non rara come sappiamo) o addirittura intervento non desiderato di sostituzione di qualche meccanico.

Per il fanalino in alluminio posteriore, ormai sappiamo da fonti certe dei manuali che il cambio con quello in plastica "tipo et3", è avvenuto da numero di telaio 0140161.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Per il fanalino in alluminio posteriore, ormai sappiamo da fonti certe dei manuali che il cambio con quello in plastica "tipo et3", è avvenuto da numero di telaio 0140161.

:ciao:

 

...ed infatti il mio comincia con 011xxxx ;-)

 

Salutone, Vale! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per rimanere in tema manopole, queste qui sotto sono le originali color panna (un po sporche).

Possiamo notare anche le leve a pallino medio introdotte tra fine del 75 e inizio 76 sulla serie smallframe. (le viti con impronta a taglio non sono corrette però ;-))

IMG381.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...