Vai al contenuto



Mercatino


verel
 Share

Recommended Posts

Volevo chiedere se il mercatino verrà riservato definitivamente ai soci oppure e solo provvisorio.

Avevo letto il messaggio di Alessandro di una manutenzione e non pensavo che cambiassero le regole per accedervi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

quoto verrel.

non ho mai venduto niente, e visto che abito in francia é una sezione che mi interessa relativamente.

sono d'accordo sul fatto che dovessero essere messe regole un pelo più strette, visti i recenti problemi, ma restringerlo ai soli soci non mi sembra una grande idea!

imporre un certo n di messaggi ed una certa anzianità, come proposto in un'altra discussione, mi sembrava sufficiente.

eventualmente avrei consigliato paypal come metodo di pagamento (sempre tra provati)

ciao

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Non e' questione di mettere regole piu' strette, semplicemente, come nella vita di tutti i giorni sembra che le regole siano fatte per essere eluse e, nonostante i nostri sforzi, di furbetti che ne sono stati e ce ne sono ogni giorno di piu'.

In particolare negli ultimi tempi abbiamo avuto svariate lamentele per gente che si e' fatta mandare il denaro e poi non ha spedito nulla, gente che ha venduto materiale "sano" ed e' arrivata "mondezza", gente che ha venduto o cercato di vendere materiale di provenienza quantomeno "sospetta" e via di seguito.

Il fatto di riservare la possibilità di mettere inserzioni ai soli Soci VR ha il notevole vantaggio di farci di sapere con chi stiamo parlando, non un semplice nick ma una persona "concreta" con tanto di nome e cognome, indirizzo, telefono e quant'altro, con la possibilità in caso di truffa o tentata truffa, di poter fornire alla Polizia Postale i dati in nostro possesso.

Alla fine il mercatino e' un qualcosa in piu' che ci e' sembrato giusto offrire a coloro che hanno deciso di investire quei 9 centesimi di euro al giorno (sono 33 euro l'anno) che aiutano VR a mantenersi vivace e ricco di contenuti nonche' a coprire le spese di gestione del server.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto verrel.

non ho mai venduto niente, e visto che abito in francia é una sezione che mi interessa relativamente.

sono d'accordo sul fatto che dovessero essere messe regole un pelo più strette, visti i recenti problemi, ma restringerlo ai soli soci non mi sembra una grande idea!

imporre un certo n di messaggi ed una certa anzianità, come proposto in un'altra discussione, mi sembrava sufficiente.

eventualmente avrei consigliato paypal come metodo di pagamento (sempre tra provati)

ciao

gianluca

 

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao horus.

da un certo punto di vista (é una provocazione naturalmente) ma che vi frega?

 

mi spiego. il mercatino é semplicemente un luogo in cui si puo mettere in vendita qualcosa in una trattativa tra 2 privati. io penso che voi (in quanto gestori del sito) andiate solo incontro a problemi se cercherete di regolarne la 'moralità'... non é e non deve essere la vostra responsabilità. inoltre i dati che avete non potreste darli a nessuno, a meno che non sia la postale a chiederveli con relativo mandato, il che per aver truffato 50€ non succederà mai (secondo me)

senza considerare che anche quei dati possono essere mezzo falsi... quindi.... :boh:

 

sul fatto che l'iscrizione vi aiuti concordo, io sono piuttosto dell'idea di contribuire con donazioni quando ho voglia, ma sono d'accordo che le spese ed il lavoro fatti per il forum sono encomiabili :Ave_2:.

 

di una cosa pero non sono convinto, la vivacità e l'interesse di un forum, nonché i contenuti interessanti, sono dati dalla qualità e dalla quantità degli user. gli argomenti interessanti non aumentano con l'aumentare della qualità del server, ma solo se c'é gente che sa cosa sta dicendo ed ha voglia di condividere.

purtroppo da questo punto di vista negli ultimi mesi/anno, ho notato una certa diaspora di quegli utenti che rendevano interessante il forum. questo per vari motivi che non sto a elencare.

comunque quello che volevo dire é che se si esagera a voler controllare tutto in maniera troppo rigida si rischia che gli user si rompano un po e spariscano a danno dell'interesse stesso del forum

 

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao horus.

da un certo punto di vista (é una provocazione naturalmente) ma che vi frega?

 

mi spiego. il mercatino é semplicemente un luogo in cui si puo mettere in vendita qualcosa in una trattativa tra 2 privati. io penso che voi (in quanto gestori del sito) andiate solo incontro a problemi se cercherete di regolarne la 'moralità'... non é e non deve essere la vostra responsabilità. inoltre i dati che avete non potreste darli a nessuno, a meno che non sia la postale a chiederveli con relativo mandato, il che per aver truffato 50€ non succederà mai (secondo me)

senza considerare che anche quei dati possono essere mezzo falsi... quindi.... :boh:

 

sul fatto che l'iscrizione vi aiuti concordo, io sono piuttosto dell'idea di contribuire con donazioni quando ho voglia, ma sono d'accordo che le spese ed il lavoro fatti per il forum sono encomiabili :Ave_2:.

 

di una cosa pero non sono convinto, la vivacità e l'interesse di un forum, nonché i contenuti interessanti, sono dati dalla qualità e dalla quantità degli user. gli argomenti interessanti non aumentano con l'aumentare della qualità del server, ma solo se c'é gente che sa cosa sta dicendo ed ha voglia di condividere.

purtroppo da questo punto di vista negli ultimi mesi/anno, ho notato una certa diaspora di quegli utenti che rendevano interessante il forum. questo per vari motivi che non sto a elencare.

comunque quello che volevo dire é che se si esagera a voler controllare tutto in maniera troppo rigida si rischia che gli user si rompano un po e spariscano a danno dell'interesse stesso del forum

 

:ciao:

gian

 

Gian,purtroppo se alcuni user non scrivono più,o meno,non dipende,a mio avviso,da regole,che tuttora nonsono ancora decise, che riguardano il mercatino.

è anche vero che una certa regolamentazione va fatta. gli esempi che vi sono stati elencati sono reali e di questi ultime settimane.

se alcuni utenti sono poco onesti,o non lo sono affatto purtroppo ne va di mezzo la credibilità del sito.

tantè che questa regolamentazione esiste già su altri forum tematici..basta fare un giro e rendersi conto che non ci facciamo delle pare per niente.

ricordatevi che tutto questo viene fatto nell' interesse di Vr,ovvero voi..fosse per me potrebbe anche non esistere,date la serie di grattacapi che sta dando.

vi pregherei quindi di essere comprensivi e non polemici o contrari.

ogni mossa verrà studiata per il massimo profitto per gli utenti.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabriele

nessuna polemica, semplicemente esponiamo le nostre idee.

oltre tutto su una sezione del forum che non ho mai adoperato...:mrgreen:

 

per il discorso degli utenti é un po lungo, ne avevamo gia parlato in un'altro post (mi pare non con te, non ricordo) e non é il tema di questa discussione...

comunque é ormai da parecchi anni che sono presente qui e più o meno do un'occhiata una volta al giorno...

 

mi sembra giusto esprimere un'opinione, proprio perché ci tengo l forum.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ciao horus.

da un certo punto di vista (é una provocazione naturalmente) ma che vi frega?

 

mi spiego. il mercatino é semplicemente un luogo in cui si puo mettere in vendita qualcosa in una trattativa tra 2 privati. io penso che voi (in quanto gestori del sito) andiate solo incontro a problemi se cercherete di regolarne la 'moralità'... non é e non deve essere la vostra responsabilità. inoltre i dati che avete non potreste darli a nessuno, a meno che non sia la postale a chiederveli con relativo mandato, il che per aver truffato 50€ non succederà mai (secondo me)

senza considerare che anche quei dati possono essere mezzo falsi... quindi.... :boh:

 

sul fatto che l'iscrizione vi aiuti concordo, io sono piuttosto dell'idea di contribuire con donazioni quando ho voglia, ma sono d'accordo che le spese ed il lavoro fatti per il forum sono encomiabili :Ave_2:.

 

di una cosa pero non sono convinto, la vivacità e l'interesse di un forum, nonché i contenuti interessanti, sono dati dalla qualità e dalla quantità degli user. gli argomenti interessanti non aumentano con l'aumentare della qualità del server, ma solo se c'é gente che sa cosa sta dicendo ed ha voglia di condividere.

purtroppo da questo punto di vista negli ultimi mesi/anno, ho notato una certa diaspora di quegli utenti che rendevano interessante il forum. questo per vari motivi che non sto a elencare.

comunque quello che volevo dire é che se si esagera a voler controllare tutto in maniera troppo rigida si rischia che gli user si rompano un po e spariscano a danno dell'interesse stesso del forum

 

:ciao:

gian

 

Prendo atto di quello che dici e su alcune cose posso anche essere d'accordo con te, non tantissimo invece sul discorso dei dati falsi; mi pare davvero poco razionale pensare che possa esserci qualcuno che manda false generalità, un nome falso, data di nascita e codice fiscale sempre falsi e ricalcolati per farli coincidere, e tutto questo esclusivamente per vendere o acquistare una coppia di carter o un coprivolano?

Il fatto del contributo a VR, pur se importante non e' certamente quello ci ha spinto a prendere questa decisione che ti assicuro e' stata molto sofferta anche se, e sarei sciocco a negarlo, se avessimo piu' soci potremmo certamente fare cose' piu' importanti e di maggiore utilità collettiva.

Venendo al discorso sulla qualità e su quanto una maggiore disponibilità incida e' presto detto; il database colori e telai e' stato fatto da un professionista che chiaramente e' stato pagato con il denaro di VR, il software di gestione che continuamente rinnoviamo ha un suo costo poiche' non e' freeware, il server che riesce a reggere 200 utenti collegati in contemporanea anche esso costa (e non poco); e' chiaro che i contenuti "intellettuali" del forum dipendono dagli utenti, dai moderatori, dallo staff tutto e dall'impegno profuso da tutti ma e' anche ovvio che una Associazione che non deve "soffrire" per pagare a fine mese i quasi 200 euro necessari per stare online vive piu' serenamente e altrettanto serenamente cresce e migliora.

Se parliamo poi di "gente che sa cosa sta dicendo ed ha voglia di condividere" noi siamo sempre disponibili ad allargare "la famiglia di VR" e gente disponibile fa sempre comodo ma questo col mercatino riservato ai soci poco ci entra.

 

Tornando al mercatino e concludendo, io non credo che il mercatino sia un qualcosa di cosi' "necessario" e legato alla vita del forum e a conferma di questo molti altri siti stanno pian piano ridimensionando il discorso mercatino che porta veramente grossi problemi e "distrae" gran parte della moderazione perche' servono "i cani da guardia" per beccare i tantissimi furbi che magari si collegano e vengono su VR esclusivamente per vendere e comprare le loro mercanzie (vedi le decine di utenti che rispondono a monosillabi solo per raggiungere i famosi 200 post).

Il Mercatino per noi diventa soltanto un qualcosa di più che offriamo ai soci della nostra Associazione esattamente come fanno tutte le associazioni sportive.

Colgo l'occasione per ribadire che "chiunque" pensi di poter contribuire e collaborare sara' sempre ben accetto e qualunque candidatura e offerta di collaborazione sarà vagliata e seriamente valutata.

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ciao Gabriele

nessuna polemica, semplicemente esponiamo le nostre idee.

oltre tutto su una sezione del forum che non ho mai adoperato...:mrgreen:

 

per il discorso degli utenti é un po lungo, ne avevamo gia parlato in un'altro post (mi pare non con te, non ricordo) e non é il tema di questa discussione...

comunque é ormai da parecchi anni che sono presente qui e più o meno do un'occhiata una volta al giorno...

 

mi sembra giusto esprimere un'opinione, proprio perché ci tengo l forum.

:ciao:

 

E per noi e' un piacere leggere post costruttivi come i tuoi; il dialogo con tutti gli utenti ci aiuta sempre a migliorare (o comunque cercare di farlo)! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao horus.

da un certo punto di vista (é una provocazione naturalmente) ma che vi frega?

gian

 

Al gestore del sito potrebbe non fregare nulla, pero' per la legge italiana e' corresponsabile degli illeciti che vengono perpetrati attraverso il sito stesso.

Forse e' meglio, come dici tu, andare incontro a qualche scontento degli utenti che dover dimostrare alla finanza che non si era al corrente di truffe in "casa" propria.

E' per questo che, anche se non sono al corrente dei fatti precisi che hanno portato a questa drastica decisione, la capisco benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..fosse per me potrebbe anche non esistere...

 

Io l'ho detto in più occasioni che il mercatino non è indispensabile...

 

Colgo l'occasione per ribadire che "chiunque" pensi di poter contribuire e collaborare sara' sempre ben accetto ...

Piccolo OT visto che mi è venuto in mente ora :oops:

In riferimento a questa discussione http://www.vesparesources.com/showtaihread.php?53103-Cerchiamo-editori-autori ti ho mandato un MP con un paio di idee in data 1/7/12 , l'hai ricevuto?

 

Ammetto di non aver insistito perchè tra i turni che dopo quel mp sono diventati da 11 ore al giorno compreso sabato e domenica, le tanto sognate ferie dove ho letteralmente staccato e gli ultimi scazzi (rottura del pc e perdita del cellulare) sinceramente.... Non ne ho avuto voglia :oops:

 

Era solo per avvisarti, l'mp ce l'ho ancora, al limite te lo rimando, cancella pure questo post dopo che l'hai letto ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, ho trovato molto utile la sezione mercatino non per vendere (non mi interessa proprio..)...ma ho trovato alcuni pezzi originali che mi sono serviti per la mia vespa che sto ultimando... è ho trovato disponibilità e molta serietà da parte di molti utenti...

per il fatto dell'iscrizione la ritengo giusta (anche se la volevo fare insieme a FMI ma siccome sto ultimando la vespa...pensavo di farla ad inizio anno.. male che va aspetto un po')

Di certo la sez. mercatino è una cosa in piu'... l'importante e poter far crescere il forum con vari post... che possono essere utili ad altri utenti che come me si sono avvicinati al mondo della vespa da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabriele

nessuna polemica, semplicemente esponiamo le nostre idee.

oltre tutto su una sezione del forum che non ho mai adoperato...:mrgreen:

 

per il discorso degli utenti é un po lungo, ne avevamo gia parlato in un'altro post (mi pare non con te, non ricordo) e non é il tema di questa discussione...

comunque é ormai da parecchi anni che sono presente qui e più o meno do un'occhiata una volta al giorno...

 

mi sembra giusto esprimere un'opinione, proprio perché ci tengo l forum.

:ciao:

 

Ci mancherebbe Gian.

il confronto è il migliore metodo per crescere ,ho quotatoil tuo post,ma mi riferivo in generale a tutti! volevo spiegarvi il punto di vista dello staff..e farvi capire perché siamo costretti a prendere certi provvedimenti!

 

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il mercatino solo per gli iscritti a VR(ad anno nuovo mi aggiungo anche io,lo trovo doveroso),non tanto per il controllo ma per mera questione economica,se vuoi vendere qualcosa al sito è giusto darlo secondo me!

E non è una novità,ormai molti siti hanno il mercatino solo per gli iscritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

200€ di affitto del server?

...

io dico che si potrebbe riservare a chi tipo è iscritto da 1 anno o più, e con tot post/giorno...

così si evitano i 200 post che forse hanno fatto più problemi che altro...

credo che le soluzioni possano essere tante...

 

e poi:

"N.B. L’associazione Vesparesources.com compreso lo Staff del Forum stesso non si assume nessuna responsabilità sull'esito delle transizioni."

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia pur essendo nuovo qui a vr..

In molti forum vi sono aree mercatino più o meno vaste. Ci sono alcuni siti dove la cosa è talmente vasta che addirittura i mod sono avvocati o membri delle fdo!

Con molta franchezza, la polizia postale non ha di certo bisogno di dati forniti da voi per individuare qualcuno, ma con la stessa franchezza dico anche che una sezione del genere è comunque una grossa gatta da pelare.

Qui nessuno viene pagato, e si presume essere tutti appassionati, quindi se essere soci è un modo sia per alleggerire il carico ai mod, sia a contribuire alla crescita del forum, ben venga. Se non si è disposti probabilmente ci saranno altri posti per vendere, e chi compra sarà più protetto.

Per il resto di cose strane io ne ho viste un po', gente che vendeva 3-4-6 forcelle a disco postando immagini di vespe intere e all'apparenza in buon ordine.. Il tutto a Napoli. Assurdo cliché lo so, e lungi da me dire qualcosa di diverso, ma tant'è...

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
200€ di affitto del server?

ed è pure poco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bah...

su di un forum, con utenza media di 80.000 user, dove sono stato moderatore, e sono tuttora staff, ogni mese il server dedicato + quello di backup costava dai 1800 ai 2400€. Il prezzo variava dalla quantità di gb che venivano usati durante il mese :ciao:

Modificato da zichiki96
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia pur essendo nuovo qui a vr..

In molti forum vi sono aree mercatino più o meno vaste. Ci sono alcuni siti dove la cosa è talmente vasta che addirittura i mod sono avvocati o membri delle fdo!

Con molta franchezza, la polizia postale non ha di certo bisogno di dati forniti da voi per individuare qualcuno, ma con la stessa franchezza dico anche che una sezione del genere è comunque una grossa gatta da pelare.

Qui nessuno viene pagato, e si presume essere tutti appassionati, quindi se essere soci è un modo sia per alleggerire il carico ai mod, sia a contribuire alla crescita del forum, ben venga. Se non si è disposti probabilmente ci saranno altri posti per vendere, e chi compra sarà più protetto.

Per il resto di cose strane io ne ho viste un po', gente che vendeva 3-4-6 forcelle a disco postando immagini di vespe intere e all'apparenza in buon ordine.. Il tutto a Napoli. Assurdo cliché lo so, e lungi da me dire qualcosa di diverso, ma tant'è...

 

Questo commento mi sembra un po' gratuito...e cmq vorrei farti notare che i "furbi" nascono ovunque, mica solo a Napoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il Mercatino per noi diventa soltanto un qualcosa di più che offriamo ai soci della nostra Associazione esattamente come fanno tutte le associazioni sportive.

 

 

Sembra infatti pleonastico (cioè "inutile"... come sono aulico nel parlare... :mrgreen:) ricordare l'esistenza di vari siti specializzati nella vendita di qualsiasi oggetto, Vespe e sue parti comprese, e quindi il mercatino non fa ovviamente parte dell'essenza di VR..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...