Vai al contenuto


Guida senza mani


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

A parte che e' pericolosissimo e quindi da evitare!

Ma vorrei fare un breve sondaggio per capire se a voi, soprattutto con i PX vi riesce di guidare senza mani, dato che io se solo provo a lasciare il manubrio tendo a stramazzare a terra sul lato sinistro; per evitare di cadere mi devo sporgere con tutto il peso del corpo sul lato destro della Vespa.

Il telaio e' dritto cosi' come mi pare sia dritta la forcella.... :boh:

In ogni caso se tengo le mani sul manubrio la cosa non l'avverto affatto e sembra tutto normalissimo!:mah:

Calabrone, tu che hai guidato la mia vespa per verie centinaia di km non ci hai fatto caso l'anno scorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

.........forse dipende da che parte metti il tuo ................prova a metterlo sulla destra e vai senza mani,prova.................

 

p.s. sara' il caldo,sara'......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Col PX non ho provato ma ricordo che con la 50R riuscivo a fare senza mani una discesa vicino casa mia lunga un paio di kilometri e con tre/quattro curve belle decise. :mavieni::mavieni:

 

Ma allora ero giovane (facevo il liceo)... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

dici di provare a guidare la Vespa cosi':?

 

minza_adria_30-03-03_03_800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sinceramente la Vespa senza mani non ricordo mai essere riuscito a guidarla bene, neppure con la mia prima Primavera anni 70, ma nel caso di oggi direi che la cosa e' realmente esagerata, come lascio il manubrio la Vespa "parte" verso sinistra quasi di scatto!

Eppure ho anche il freno a disco che dovrebbe ulteriormente squilibrare il peso verso destra (oltre al motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il TS posso fare km senza mani e addirittura curvoni.

Con la Bibbi no, dopo un po trema e tende ad imbardare.

Con la Cif invece non ci ho provato.

Con il GL regge ma avendo la molla del gas rotta decelera e quindi . . .

Con il 50 heeeeeeeee, idem con l'ET3.

 

In generale direi che si può.

 

Avrai la scogliosi???

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale direi che si può.

 

Avrai la scogliosi???

 

:mrgreen::mrgreen:

 

io con la mia dei 16 anni andavo bene, liscia come l'olio,

con questa ehm ci ho provato ma sarà che la gomma era bucata, sarà che lo sterzo non era del tutto diritto... non se ne parlava proprio, ma la stanno riparando e

 

so che appena sarà sistemata sarà istintivo provarci.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La mia Bajaj con forcella PX fila dritta, anche se levo le mani per poco tempo e le tengo 'pronte' a riafferare il manubrio.

 

Se tende a 'derivare' a sinistra, Marco, può essere colpa di tanti fattori. Al di là di quelli esterni (asfalto, pendenze, buche), terrei in considerazione anche la ruota anteriore (copertone e cerchio possono causare questo comportamento anomalo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...comunque io, con la special mi ci faccio qualsiasi percorso senza mani, col rally riesce, ma non bene, col px ancora peggio, col px con freno a disco mi riesce molto difficile, devo inclinare abbastanza.....non ti preoccupare Marco, è normale, soprattutto col freno a disco, che squilibra molto l'avantreno....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

PX e Primavera sempre diritte: per sterzare basta spostarsi di peso! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in base alle situazioni la mia px tende ad oscillare ma solo a determinate velocità, aumentando sempre l'ampiezza delle oscillazioni finchè (immagino) non si chiuda lo sterzo da un lato, con relative conseguenze...tuttavia certe volte mi trovo a dover lasciare il manubrio, soprattutto d'inverno, quando ad esempio per il freddo devo mettere dei guanti o chiudere il giubbotto etc...

il trucchetto alla fine c'è, basta sedersi poco più indietro e tenere appena appena in trazione la forcella on una pelatina di freno posteriore...provare per credere (se proprio necessario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la VBB riesco molto bene, con la PX pure, se non fosse che tornando indietro il gas, si decellera e addio.

 

Forse perchè son ben piazzato? Quasi 1 quintale di persona.

 

Paolo, ti sei visto sulla rivista VC Italia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho provato con la bibbi, aniente da fare non mantiene, mi devo spostare tutto a destra per tenerla, mentre con il TS è una cosa assolutamente naturale.

Bho? Sarà che ogni vespa è fatta o rifatta a modo suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questa sera ho provato con la bibbi, aniente da fare non mantiene, mi devo spostare tutto a destra per tenerla

Troppo Salice Salentino, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...