Vai al contenuto


Ansie su motore Vespa 50 Special


Icchese
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato una Vespa 50 special del 75 e ho intenzione di portarla a nuovo.

 

Il telaio l'ho portato dal carrozziere in quanto non ho spazio e sicurezze nella verniciatura

 

Nel frattempo mi sono messo a pulire e verificare tutto gli altri componenti

 

Spero che per quanto riguarda il motore non sia necessario aprire i carter ma di sicuro dovro cambiare i dischi della frizione.

 

Ho qualche domanda da farvi :)

 

1) Ho notato che la pedivella della messa in moto non fa girare il motore in tutta la sua corsa, diciamo che per il primo 20% non succede nulla poi funziona correttamente. I(la pedivella NON scorre sul perno di sicuro, verificato)

E' normale questo?

 

2) il perno esterno della crociera, dove sono agganciati i 2 cavi della leva del cambio ha un gioco "abbondante", in pratica entra ed esce dal carter facilmente per (se non ricordo male ma se serve controllo al mm.) di 6/9 mm.

 

3) Come tolgo la pedivella? dado allentato ma nulla e ho paura di rompere qualcosa

 

4) ai miei tempi se servivano i dischi della frizione o qualche altro ricambio non esisteva il problema di pensare a quali dischi ma si andava dal negoziante e si chiedevano I dischi. Ora ho visto che ci sono una marea e non so proprio quali comprare. Quali mi consigliate considerando che lasciero una cilindrata di 75cc. con i rapporti originali (non so se la questione è legata)

 

 

Altre info: la vespa monta una 75cc. e l'ho provata per 3 o 4 km soltanto perché non mi fidavo molto della "ciclistica" in quanto era rimasta ferma per un bel po di anni e l'unica cosa che ho notato è stata la frizione che slittava, per il resto, sarà stata l'emozione di guidare una vespa identica a quella che avevo a 14 anni, mi è sembrata perfetta

 

 

ciao a tutti e grazie in anticipo per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo anche, quali venditori ebay o quali negozi online sono "testati"? Dove fate acquisti?

Stavo per farlo su un noto sito ma ho letto il peggio del peggio in giro , appena in tempo :)

 

ciao di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Icchese, parto dalla tua ultima domanda e ti rispondo come ho risposto prima a Rablo che ha il tuo stesso dubbio... se vuoi guarda la mia risposta da lui per non ripetermi due volte...

 

Per i quesiti tecnici, vedo quello che secondo me dovresti fare:

1) ľingranaggio della pedivella dovrebbe ingranare subito e far girare il volano in maniera omogenea, quindi se non lo fa, si deve aprire il motore e controllare il tutto, ingranaggio con i denti "mangiati", molla di spinta snervata, ecc...

 

2) se il perno ha gioco ma non perde olio, allora può ancora andare... gli o-ring fanno il loro lavoro! Se no, aprire il motore...

 

3) la pedivella ha una vite che la devi estrarre tutta!!! Se non lo fai non uscirà mai! Appena sfilerai il tutto ti rendi conto...

 

4) per i dischi presumo che hai una campana originale, poi avere i 75 è una elaborazione molto soft... quindi a mio avviso potrebbero andare bene anche i dischi originali...

 

Infine la frizione è sicuramente fa fare, ma controlla i piattelli in acciaio che non siano imbarcati e cambia molla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli...

 

si, la vita andava estratta tutta, non pensavo che il mozzo dell'accensione poteva avere una tacca per far presa, anzi che non sono stato ignorante con il cacciavite a leva....

 

per i dischi, se non ricordo male sono 4, ma in giro si parla di frizione a 3 dischi migliore ?!?

 

Ora sto tentando di togliere i cuscinetti a rullo dalla forcella: moooolto difficile. Mi sono costruito un estrattore come dice qui: http://www.smemorando.com/2012/03/estrazione-cuscinetti-a-rulli-da-forcella-anteriore-vespa-50-special/ ma nulla. I cuscinetti sono tutti sbriciolati, quando ho tolto il mozzo cadevano rulletti da tute le parti.

Ma il foro che rimane dopo aver tolto i cuscinetti è liscio oppure ha dei "fine corsa" ?

 

Non c'e' un senso di uscita giusto, ma sono solo incastrati alle estremità interne?

Chiedo questo perché se è cosi trovo un cilindro a misura e martello il tutto, ma se c'e' qualche fine corsa spacco tutto

 

Un altra domanda: le guarnizioni o-ring sono al micron ed è necessario acquistare quelli specifici per ogni parte oppure mi basta comprare una scatola con misure assortite e trovare quello che ci va meglio?

 

 

30 anni fa quando smontavo e rimontavo la mia vespa non mi facevo tutte ste domande, manco sapevo che c'erano gli o-ring :)

 

Grazie ancora e grazie ancora ancora

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mozzo ho questo tappo http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8909242073118/Coperchio+rinvio+ingranaggio+contachilometri+QUALITA+OEM+Vespa+V50+PV125+ET3.jpg

 

perche c'e' il contakilometri che voglio togliere. Quale pezzo ci va per chiudere il foro? C'e' un pezzo apposito o è proprio diversa la piastrina?

 

su ebay non la trovo

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...