Vai al contenuto


Mi salta la marcia quando tiro


meloncino85
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

possiedo un PX150E dell'83, ho rifatto il motore 600km fa e da poco tempo, in 4 marcia con gas completamente aperto, la vespa da degli scatti come se la marcia stesse uscendo e rientra!

 

Tenendo la manopola marce ferma con la mano non succede. Ho provato ad allentare le cordine, stringerle, dare un gioco normale alla manopola delle marce ma nulla....

 

Quando ho rifatto il motore ho cambiato crociera (c'ho trovato installata quella di tipo bombato); il perno che si avvita sulla crociera ha la rondella, NON HO cambiato i parastrappi.

 

Abbiamo provato a cambiare il selettore con altro usato ma non sappiamo se era buono, infatti lo fa anche di più...

 

 

Qualche suggerimento???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dato che il problema si manifesta in quarta, è probabile che il selettore possa essere il responsabile.

È importante che il selettore sia del tipo giusto, a tal proposito ti rimando ad altre discussioni nelle quali è stato affrontato il problema: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/71794-selettore-vespa-t5?p=1051252&ampviewfull=1#post1051252

 

Ma il problema si è verificato subito dopo al revisione del motore?

Sei sicuro di aver rimontato nel verso giusto tutti gli ingranaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@granchiopx

Cavoli ma la crociera è nuova (è quella che vendono imbustata Piaggio) il problema si è manifestato dopo 600 km che ho rifatto il motore;

 

@Marben

Sono un pò ostico con questi maledetti preselettori. Ti allego l'unica foto che ho per ora del selettore.

Non ho la certezza che la vespa sia nata con quel preselettore, come identifico quello che dovrebbe essere montato?

Al link che mi hai inviato c'è la foto dei due preselettori, in pratica se ho capito bene:

in terza marcia, se il piattino indicato dalla freccia sporge poco non è per il mio PX150e;

se invece sporge "molto" come nella foto è quello giusto.

 

Ora sotto mano avrei quello di un PX200 per provare, dite che posso provare con quello?

 

Mi si è verificato dopo circa 600KM;

Se avessi montato storto un ingranaggio, perché dopo ben 600km senza il minimo problema?

 

 

intanto GRAZIEEEE

20150717_212442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho la certezza che la vespa sia nata con quel preselettore, come identifico quello che dovrebbe essere montato?

Al link che mi hai inviato c'è la foto dei due preselettori, in pratica se ho capito bene:

in terza marcia, se il piattino indicato dalla freccia sporge poco non è per il mio PX150e;

se invece sporge "molto" come nella foto è quello giusto.

 

Esatto, è questa la verifica che devi fare. Se sporge sensibilmente è ok, se è a filo del piano di battuta è per i cambi più giovani.

 

 

 

Mi si è verificato dopo circa 600KM;

Se avessi montato storto un ingranaggio, perché dopo ben 600km senza il minimo problema?

 

Guarda, dovrei fare un falso montaggio per esprimermi, ma penso che sia tecnicamente possibile montare l'ingranaggio della quarta a rovescio; a quel punto la superficie di contatto fra crocera ed ingranaggio sarebbe molto ridotta, originando una precoce usura della parti. E questo potrebbe originare la fuoriuscita dell'innesto.

 

È solo un'ipotesi da verificare.

 

Prima di fasciarci la testa, verifichiamo col selettore.

Se la Vespa donatrice è precedente al 1984, è verosimile che abbia il selettore corretto; ulteriore riscontro sarebbe l'alberino della crocera: se le fresature sono per una chiave da 13 mm, allora la crocera abbinata è del tipo bombato ed il selettore è corretto per la tua Vespa.

 

 

Ricorda che l'ingranaggio della quarta va montato con gli smussi in corrispondenza delle quattro tacche rivolti verso l'ingranaggio della terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marben

Intanto grazie!

 

1. si, sono sicuro che puoi mettere un ingranaggio al contrario e si ha più superficie di contatto tra i due, sfregano molto e questo potrebbe aver logorato precocemente la crocera magari, ma spero sempre sia il selettore (non ho tutta sta voglia di riaprire) perché avendo messo un altro selettore usato, il problema si è verificato sempre in 4 marca ma con frequenza più alta.

 

2. non so se la vespa donatrice è antecedente all'84 perché quel motore è messo sotto una vnb, è sufficiente vedere di quanto esce il piattino oltre che visivamente confrontarli?Aallego l'immagine dei piattini così in futuro se qualcuno trova questo topic ha tutto qui;

3. sono certo al 99% che ho stretto l'alberino con una chiave da 13.

 

4. Per quanto riguarda "gli smussi in corrispondenza delle quattro tacche" vedrò quali sono questi smussi.

 

5. per la verifica del gioco del cambio, mi basta mettere lo spessimetro tra la rondella di spessoramento (dopo il seeger) e il primo ingranaggio no?

 

Grazie vi farò sapere

VespaSelectorBox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...