Vai al contenuto


Vespa vb1 del 1957 radiata -- come regolarizzarla -- aiuto !!


samu_83
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vespisti scrivo questo post perchè a forza di leggere guide sulla rete purtroppo non ne capisco più nulla se ci fosse un utente gentile che mi da una dritta ne sarei molto grato..

 

Spiego subito la questione.

 

Sono possessore ma non intestatario di una Vespa VB1 del 1957 completa di Targa originale in lamiera ma purtroppo sprovvista di libretto e CDP .

 

Ho intezione di tentare di rimetterla in regola per circolare ma non ho ancora ben chiaro quale strada prendere per non spendere un capitale...

 

Vi spiego posseggo già la visura in cui risulta RADIATA D' UFFICIO ancora 30 anni fa e ho fatto fare alcuni giorni fa anche l' estratto cronologico dal PRA in cui risulta Radiata d' ufficio e senza nessuna ipoteca o cose strane.

Prima di comprarla avevo anche fatto fare controllo dai carabinieri se ci fossere vecchie denuncie di furto o smarrimento ma mi hanno confermato che non risulta nulla.

 

L' unico problemino quando l' ho presa purtroppo non mi sono fatto rilasciare la dichiarazione di vendita dal precedente possessore ma domando ho letto che si può fare anche un' auto certificazione del possesso e proprietà della vespa essendo al momento radiata ma vi chiedo la posso fare io personalmente o devo farla in modo fittizzio magari con l' aiuto di un parente che figura come il venditore ???

questo è il primo punto che non mi è molto chiaro.

 

Secondo punto dovrei fare la denuncia di smarrimento del libretto e del CDP anche in questo caso la posso fare io direttamente dai carabinieri ??

 

Per ultimo dopo tutta questa parte comincia la trafila per la rimessa su strada della vespa e quà non ho ben chiaro se economicamente conviene Farlo con iscrizione a FMI e poi richiesta di reiscrizione al PRA con la targa originale dell' epoca dopo aver fatto il collaudo alla motorizzazione oppure se mi conviene fare direttamente domanda al PRA di reiscrizione con fornitura di nuova targa e nuovo libretto ???

 

 

Perchè ho chiesto info ad un ufficio ACI del mio paese mi ha detto che se faccio con iscrizione FMI e richiesta reiscrizione al PRA mantenendo la targa originale di tutta la pratica dovrei spendere circa 830 euro mentre se faccio richiesta di reimmatricolazione con nuova targa spenderei circa 700 euro ..

 

A me mi sembrano cifre assurde altissime direi non ci capisco più nulla ...

 

Secondo voi ci sta ricaricando il doppio dei soldi o è vero che ci vuole una cifra del genere??

 

Ma se volessi seguire io le pratiche per risparmiare cosa andrei a spedere nel primo e nel secondo caso?? e quali sarebbero le procedure??

 

Ringrazio infinitamente in anticipo a tutti gli utenti che vorranno darmi un aiuto perchè proprio ci sono un po rimasto male quando mi ha sparato una cifra del genere.

 

Attendo cordiali risposte

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La procedura la trovi nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio , leggila attentamente e vi troverai risposta a tutte le tue domande.

 

L'autocertificazione difficilmente sarà accettata al PRA ma, se sei assolutamente sicuro della lecita provenienza, allora fai pure la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con un parente od un amico, la denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare la farai a tuo nome dopo la scrittura privata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura la trovi nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio , leggila attentamente e vi troverai risposta a tutte le tue domande.

 

L'autocertificazione difficilmente sarà accettata al PRA ma, se sei assolutamente sicuro della lecita provenienza, allora fai pure la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con un parente od un amico, la denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare la farai a tuo nome dopo la scrittura privata.

 

Ciao, Gino

 

Salve grazie mille della risposta letto tutta la guida molto ben fatta e ordinata.. quindi alla fine l' importo che mi ha proposto l' ACI del mio paese che non è il PRA della mia provincia puntualizzo, è si può dire il doppio di quello che potrei spendere seguendo le procedure sul tuo conteggio siamo sulle 420 euro totali di tutto o giù di li mettiamo anche 500 euro ma 850 è una follia cosa ne pensi??

 

Altra cosa da chiedere della lecita provenienza sono sicuro visto che ho fatto tutti i controlli del caso sono ripeto pure andato dai carabinieri e gli ho consegnato l' estratto cronologico e chiesto di farmi i controlli con il numero di targa e telaio per eventuali denunce ecc.. ma non vedono nessuna denuncia ...

La provenienza è certa su questo non ci piove..

Ma non capisco, per la scrittura privata se la faccio con un mio parente ed il mio parente è quello che vende a me, in pratica è comunque il mio parente che si assume la responsabilità e non io che compro in buona fede...

Vorrei capire se c'è un modo per non dover far perdere tempo ad un mio parente capisci cioè per assurdo se la vendessi io a mio cugino per esempio e firmassi io con autentica come venditore e mio cugino figura che è il compratore e poi fatalità mio cugino dopo per esempio 1 mese decide che non vuole più la vespa e la vuole rivendere e si mette d' accordo con me per rivenderla nuovamente allora in questo caso mio cugino farà una nuova scrittura privata autenticata in cui mi rivende nuovamente la vespa e allora divento nuovamente io il proprietario e possessore del mezzo è corretto??

 

però in questo esempio quindi io mi assumo la responsabilità della vendita iniziale diciamo della vespa radiata perchè la vendo a mio cugino ma poi mio cugino che ha cambiato idea e me la vuole rivendere me la ritorna con un' altra scrittura privata autenticata ed ecco che ritorna nuovamente di mia proprietà e possesso ma alla fine mio cugino non si assume nessuna responsabilà perchè lui risulta sempre in buona fede sostanzialmente perchè può dimostrare anche quando l' ha rivenduta nuovamente a me che a sua volta l' ha comprata in buona fede..

 

Non so se è chiaro è un caso che potrebbe anche capitare che una persona vende e poi chi ha comprato per qualche motivo cambia idea e ricontatta il venditore e si mettono d' accordo ed ecco che il venditore di partenza ricompra il veicolo ...

 

Secondo te sarebbe possibile una cosa di questo tipo perchè se come dici non accettano autocertificazioni ai PRA è l' unico sistema per fare in modo che il mio ipotetico parente non diventi in ogni caso responsabile della vendita capisci ma la responsabilità è solamente mia..

 

cosa ne pensi ?? hai mai avuto esperienze del genere??

 

attendo cordiale risposta

 

grazie ancora

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le agenzie ACI funzionano come qualunque agenzia di pratiche automobilistiche privata, magari sono anche più care e meno competenti, soprattutto nelle procedure meno usuali, quindi il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi direttamente agli sportelli del PRA (che è sì gestito dall'ACI, ma ha sportelli indipendenti, generalmente nella sede provinciale dell'ACI).

 

Per quel che riguarda la doppia vendita tra te ed un parente, potrebbe anche funzionare come forma di salvaguardia del parente, ma è una gran perdita di tempo, soprattutto se hai già fatto verificare targa e telaio dai carabinieri. Se decidessi di fare così, meglio se tu fai prima la denuncia di smarrimento dei documenti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le agenzie ACI funzionano come qualunque agenzia di pratiche automobilistiche privata, magari sono anche più care e meno competenti, soprattutto nelle procedure meno usuali, quindi il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi direttamente agli sportelli del PRA (che è sì gestito dall'ACI, ma ha sportelli indipendenti, generalmente nella sede provinciale dell'ACI).

 

Per quel che riguarda la doppia vendita tra te ed un parente, potrebbe anche funzionare come forma di salvaguardia del parente, ma è una gran perdita di tempo, soprattutto se hai già fatto verificare targa e telaio dai carabinieri. Se decidessi di fare così, meglio se tu fai prima la denuncia di smarrimento dei documenti.

 

Ciao, Gino

 

 

Ok ti ringrazio moltissimo mi rivolgerò allo sportello ACI provinciale speriamo di risparmiare un po' di denaro anche perchè tra l' acquisto della vespa e il restauro completo anche di riverniciatura a nuovo dovremmo essere intorno ai 2900 euro circa diciamo che altri 500 euro di pratiche ci possono anche stare cosa pensi?

 

Una Vb1 in regola, completamente restaurata a nuovo con targa originale li vale 3500 euro ?

 

ti saluto e ti ringrazio intanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok ti ringrazio moltissimo mi rivolgerò allo sportello ACI provinciale speriamo di risparmiare un po' di denaro anche perchè tra l' acquisto della vespa e il restauro completo anche di riverniciatura a nuovo dovremmo essere intorno ai 2900 euro circa diciamo che altri 500 euro di pratiche ci possono anche stare cosa pensi?

 

Una Vb1 in regola, completamente restaurata a nuovo con targa originale li vale 3500 euro ?

 

ti saluto e ti ringrazio intanto..

Sì, direi che, a seconda di com'è fatto il restauro, vale dai 3 ai 4000 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...