Vai al contenuto


iscrizione fmi, asi o nulla?


italo2
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi chiedevo della importanza o meno dell'iscrizione ad un registro storico. Faccio questa domanda perché da quello che ho capito in molti casi la motivazione della registrazione risiede nel fatto che in questo modo si ha la possibilità di stipulare una polizza assicurativa a prezzi agevolati. La questione è, ma se ci sono delle compagnie che ti permettono di avere la polizza agevolata senza iscrizione a uno dei suddetti registri e che il mezzo va bene lo stesso anche se non perfettamente originale, quale altre motivazioni ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A roma ad esempio puoi circolare solo se sei iscritto all'fmi o asi

Anche a Torino (anche se lì sono abilitate al rilascio della certificazione anche altre associazioni) ed in tutta la Lombardia i veicoli Euro0 non possono circolare se non certificati come storici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma se io vado in città o regioni dove serve l'iscrizione per poter circolare,ma la mia vespa non è iscritta. Sono comunque in multa,oppure vale solo per i residenti?

 

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma se io vado in città o regioni dove serve l'iscrizione per poter circolare,ma la mia vespa non è iscritta. Sono comunque in multa,oppure vale solo per i residenti?

 

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Vivo a Milano e non mi sono mai posto il problema.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Buongiorno a tutti mi chiedevo della importanza o meno dell'iscrizione ad un registro storico. Faccio questa domanda perché da quello che ho capito in molti casi la motivazione della registrazione risiede nel fatto che in questo modo si ha la possibilità di stipulare una polizza assicurativa a prezzi agevolati. La questione è, ma se ci sono delle compagnie che ti permettono di avere la polizza agevolata senza iscrizione a uno dei suddetti registri e che il mezzo va bene lo stesso anche se non perfettamente originale, quale altre motivazioni ci sono?

 

Le motivazioni sono fondamentalmente 2 (almeno per quanto mi riguarda):

 

1) la soddisfazione di avere un mezzo che, avendo superato l'esame del Registro Storico, e' assolutamente conforme a quando e' uscito dalla Piaggio

2) In caso di incidente, metti ad esempio che hai la vespa parcheggiata e una macchina te la sbatte per terra oppure non ti danno la precedenza e la vespa va a terra, se non e' iscritta al Registro Storico, l'assicurazione potrebbe dire che avendo 40 anni o 50 anni non ha nessun valore mentre col RS valgono le valutazioni ufficiali che si trovano su Autoclassiche ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate,ma se io vado in città o regioni dove serve l'iscrizione per poter circolare,ma la mia vespa non è iscritta. Sono comunque in multa,oppure vale solo per i residenti?

 

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

:shock: Scusa tanto, ma se io vengo a Pesaro e trovo un divieto d'accesso, solo perchè non sono residente a Pesaro, posso andare in senso vietato e sperare che se mi fermano i vigili mi stringano pure la mano???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate,ma se io vado in città o regioni dove serve l'iscrizione per poter circolare,ma la mia vespa non è iscritta. Sono comunque in multa,oppure vale solo per i residenti?

La legge dice che, nei luoghi dove vigono queste disposizioni locali, dev'essere comunque consentito l'attraversamento del territorio, quindi ci sono delle strade su cui è consentita la percorrenza (in genere sono superstrade e tangenziali).

Naturalmente, se vuoi entrare nel territorio sottoposto a restrizione, parcheggi la vespa nella strada dove è consentita la percorrenza e prendi i mezzi.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida. Ma volevo essere sicuro di poter andare in Lombardia (luogo a caso) con il SF iscritto FMI,e non poterci andare con l'altro Px. In caso dovessi organizzare un viaggio,in futuro dovrò guardare anche questo

 

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida. Ma volevo essere sicuro di poter andare in Lombardia (luogo a caso) con il SF iscritto FMI,e non poterci andare con l'altro Px. In caso dovessi organizzare un viaggio,in futuro dovrò guardare anche questo

E' come ho già spiegato: se vuoi girare in un luogo in cui vige il divieto di circolazione per i veicoli Euro0, allora il veicolo dev'essere iscritto al registro storico, altrimenti puoi attraversare il territorio ma non girarci. Fermo restando che, in occasione dei blocchi speciali alla circolazione, non possono circolare neanche i veicoli iscritti al registro storico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT]

Che poi sono convinto che se bloccassero il traffico per tutti i mezzi EURO20 che fanno 3Km/l e lasciassero libera circolazione per i ciclomotori/motocicli avrebbero lo stesso effetti con meno disagi ...

[/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una castroneria, ma che dà la storicità al mezzo non sono gli anni trascorsi dall'immatricolazione? Cioè se io posseggo una vespa che è stata immatricolata 20 o 30 anni, anche se non iscritta a registri storici, assume lo stesso il carattere di mezzo d'epoca o di interesse storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un mezzo di 30 anni è un mezzo vecchio.

 

Un mezzo di 30 anni che FMI, ASI o chi per loro ha dichiarato "di interesse storico" è un mezzo d'epoca.

 

E' una questione più burocratica che altro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un mezzo di 30 anni è un mezzo vecchio.

 

Un mezzo di 30 anni che FMI, ASI o chi per loro ha dichiarato "di interesse storico" è un mezzo d'epoca.

 

E' una questione più burocratica che altro ...

 

Si insomma della serie "Siamo in Italia e bisogna sempre pagare qualcosa o qualcuno" :testate:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...