Vai al contenuto


Guaine al teflon: si o no?


Maverick_96
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

sono in procinto di cambiare la guaina della frizione dato che pur avendo cambiato due fili dopo poco cominciano a seghettare e questa cosa mi fa girare i co.. alterare :mrgreen:.

Sull' ape (che ha il filo del gas lungo quasi 3 metri ed era durissimo, frizione idem) ho risolto tutti i problemi di scorrevolezza mettendo delle guaine al teflon e già che ci sono potrei farlo anche sulla vespa.

La guaina della frizione però passa praticamente sopra lo scarico e non so se ciò possa essere un problema: ho cercato un po su internet e vedo che ci sono pareri discordanti, chi dice che sono ottime e chi dice che all' inizio van bene ma si rovinano dopo pochi km..

 

vale quindi la pena passare al teflon (il ricambista me la spaccia a 2 euro al metro) o è meglio tenere le vecchie guaine? che filo usare, svedese o normale? va comunque unto per non farlo ossidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io le uso e mi trovo molto bene... nel traffico posso premere la frizione quante volte voglio ma il polso non mi si incricca più :mrgreen:

io ho cambiato anche quelle delle marce... sono molto scorrevoli, è un vero piacere...

io un filino leggero di grasso l'ho messo comunque, più che altro per gli imbocchi della guaina visto che in quei punti il filo è a diretto contatto con il metallo...

per quanto riguarda i cavi io ho utilizzato quelli normali... quelli svedesi non li conosco molto bene, ho solo sentito dire che sono più elastici di quelli classici (il che non è un gran vantaggio), probabilmente dipente dal metodo di tessitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi son passato dal motoforniture e ho preso 2mt di guaina + filo + capicorda e morsetto tutto a 6 euro. la monto e vi faccio sapere.

 

wyatt, che grasso hai usato? non mi fido a mettere quello normale, mica di far qualche macello. provo col siliconico bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato da un giretto con la nuova guaina, che dire.. spettacolare!

l' ho tagliata della misura perfetta, nè lunga nè corta, unto il filo con del grasso siliconico per cuscinetti e regolata come al solito: quando sono andato a tirarla per vedere che fosse tutto a posto pensavo di non aver stretto il morsetto, ma poi è tornata in dietro da sola:sbonk:

 

son davvero soddisfatto, si tira con un dito ed è fluidissima, sembra quasi idraulica! stiamo a vedere se rimane morbida o dopo un po si indurisce:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona a sapersi Maverick!

 

A me si ruppe il filo della frizione circa 2 settimane fa.. (fortuna che ero vicino al meccanico e con una 30ina di euro me ne ha messo uno nuovo). Il filo vecchio aveva quasi 5000km fatti negli anni '80, e circa 1500 quest'anno).

 

Certo che se fosse più morbida non guasterebbe, l'operazione che hai seguito è tale e quale alla procedura di sostituzione filo frizione?

 

 

Ps: il fatto che seghetta ti riferisci alle scalate di marcia veloci dove in rilascio sento tipo una grattata/strappo dalla parte posteriore?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

per seghetta intendo che tirando lentamente la leva della frizione la corsa non avviene in modo fluido, ma avverti degli scatti piccoli ma molto fastidiosi. è sintomo di una non adeguata lubrificazione o della guaina che sta consumandosi al suo interno.

 

cambiare la guaina è molto semplice, basta togliere il filo vecchio, far passare al suo posto quel filo di plastica da 1.5mm che si usa per i decespugliatori elettrici (tip letta sul forum, ma non ricordo dove) dentro tutta la vecchia guaina partendo dal lato motore e farla passare anche in quella nuova. fai un nodino appena fuori alla guaina nuova e un paio di giri di nastro isolante alla giunzione delle due guaine. tiri la guaina vecchia dalla parte del motore e quella nuova passerà esattamente dove passava quella vecchia, evitando curve brusche o altri problemi, sempre che quella vecchia fosse stata passata bene :sbonk:

 

metti un filo nuovo, registri la frizione e hai finito. un' ora di lavoro se proprio vuoi far con calma ;-)

 

diciamo che sia abbastanza normale che strappi la frizione in scalata. a me strappava in partenza è ho risolto revisionando la frizione intera, cambiando la boccola, il rasamento, dischi e infradischi (che devono essere perfettamente piani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Maverick, per le conoscenze che ho io è meglio non farlo, mi affiderò a chi di dovere ;) (ad avere saputo prima che c'era da fare questa operazione, lo avrei detto al meccanico quando mi cambiò il filo della frizione :( )

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riesumo questa discussione visto che, a breve, dovrò effettuare alcune sostituzioni di cavi e guaine.

Allora, stando alle informazioni che ho potuto raccogliere, sembra che la Piaggio montasse sul PX le guaine in Teflon fin dal 1985.

Quello che non riesco a capire è il motivo dell'"assoluto divieto" d'ingrassare o anche solo ungere il cavo in caso d'utilizzo della guaina in Teflon, di cui si legge da varie parti. Eppure, immagino che dal 1985 milioni di vespisti abbiano ingrassato e unto i propri cavi senza grossi inconvenienti. Quali danni sono/sarebbero da paventare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho idea dei danni che grasso o olio "normali" possano apportare al teflon, tranne che per una eventuale reazione chimica in caso di incompatibilità, però ho sentito che alcuni, con le guaine al teflon, usano un grasso al teflon.

Ma, in effetti, le guaine al teflon sono auto lubrificanti in quanto il teflon, consumandosi leggermente nell'uso, lubrifica l'interno della guaina. Semmai il grasso va usato solo nei capi corda, nei punti di aggancio tra metallo e metallo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Kaliningrad dice:

Riesumo questa discussione visto che, a breve, dovrò effettuare alcune sostituzioni di cavi e guaine.

Allora, stando alle informazioni che ho potuto raccogliere, sembra che la Piaggio montasse sul PX le guaine in Teflon fin dal 1985.

Quello che non riesco a capire è il motivo dell'"assoluto divieto" d'ingrassare o anche solo ungere il cavo in caso d'utilizzo della guaina in Teflon, di cui si legge da varie parti. Eppure, immagino che dal 1985 milioni di vespisti abbiano ingrassato e unto i propri cavi senza grossi inconvenienti. Quali danni sono/sarebbero da paventare?

Ciao, parlo per quello della frizione perché almeno 2 volte l'anno lo cambio.Ho le guaine Piaggio e quando cambio il filo"ne ho acquistati una decina da Parpinelli Piaggio Milano" lo ingrasso sempre,non seghetta e scorre bene.Si rompe sempre al leveraggio carter frizione,dal manubrio  è molto dura da azionare,prima non era così ma da quando mi hanno montato la campana rinforzata Sip.Almeno,non so se è per quello ma è prima non era cosi

Come dicevo di fili ne cambio parecchi,li infilo e scorrono senza nessun attrito,la guaina non sembra deteriorata e se così fosse il filo si dovrebbe bloccare da qualche parte.

Sottolineo è un'opinione personale e non una regola

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Kaliningrad dice:

sembra che la Piaggio montasse sul PX le guaine in Teflon fin dal 1985.

Intanto grazie a tutti e due per le risposte.

Nel frattempo mi sono sorti dei dubbi circa la veridicità dell'informazione che avevo riportato. Essa era contenuta in un manuale (tedesco) di riparazione per vespe, edizione 1997. Proprio ieri sera invece ho notato, nell'ultima edizione dello stesso manuale, del 2012, che, in materia di Teflon, si fa riferimento solo alle guaine comprate come ricambi, lasciando quindi sottintendere che quelle montate in origine NON siano rivestite di quel materiale. Vi torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da metà anni '80 circa le guaine dovrebbero essere in effetti Teflonate, non saprei dire se in esatta concomitanza con l'esordio dell'Arcobaleno. Tanto più dovrebbero esserlo quelle montate sull'ultima serie della PX, sulla quale peraltro sono marcate "PIAGGIO".

Di norma si dice che non è necessario lubrificarle, ma non credo che il Teflon possa rovinarsi per contatto con olio e grasso. Per le sue caratteristiche il PTFE è molto resistente agli agenti corrosivi.
Io ho sempre steso un leggero velo di grasso bianco sui cavi, senza accusare alcun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 9/12/2017 at 12:58, Marben dice:

Da metà anni '80 circa le guaine dovrebbero essere in effetti Teflonate, non saprei dire se in esatta concomitanza con l'esordio dell'Arcobaleno. Tanto più dovrebbero esserlo quelle montate sull'ultima serie della PX, sulla quale peraltro sono marcate "PIAGGIO".

 

Di sicuro sul pk 125 dal 1982 o al massimo 83 sono gia di quel tipo,sia sul mio che su un altro senzafrecce conservato su cui ho messo mano di recente c'erano le originali con anima in teflon.Rotta e consumata in piu punti ma c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...