Vai al contenuto


perplessità su restauro vespa vnb6t del '65


Mino89
 Share

Recommended Posts

salve a tutti :ciao:,sono nuovo su qst forum. ho alcune perplessità per quanto riguarda il restauro di una vespa 125 vnb6t del 65. ci sono alcuni problemi molto gravi, almeno credo.

 

1) la vespa è in condizioni pessime sia di carrozzeria che di motore;

2) la vespa è stata radiata nel 90;

3) la targa della vespa è rotta.

4) il proprietario è mio zio che si trova in australia però la vespa sta in italia a casa mia.

 

penso che gia qst info siano catastrofiche, però ci tengo molto a quella vespa mi ricorda molto la mia infanzia.

 

volevo chiedervi alcune cose rigurdo i punti che ho elencato prima:

 

a) siccome la vespa è stata radiata come devo procedere senza che venga fatta una nuova targa?

b) come dovrei fare per far si che io possa intestarla a me?

c) vale la pena restaurarla?

 

ah dimenticavo i documenti sono originali e li posseggo tutti.

 

spero in una vostra risposta...e scusate se ho esordito con un argomento un po difficile.;-):ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la vespa è in condizioni pessime sia di carrozzeria che di motore;

posta delle foto chiare e fior fior di esperti ti sapranno dare le informazioni che cerchi

 

2) la vespa è stata radiata nel 90;

non dovrebbe essere un problema

 

3) la targa della vespa è rotta.

se si riesce a ricomporre e non mancano dei pezzi la si può aggiustare

 

4) il proprietario è mio zio che si trova in australia però la vespa sta in italia a casa mia.

appena torna a casa ti fai girare la vespa o magari basta una autocertificazione.

 

Posta delle foto per valutare la fattibilità del restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la vespa è in condizioni pessime sia di carrozzeria che di motore;

posta delle foto chiare e fior fior di esperti ti sapranno dare le informazioni che cerchi

 

2) la vespa è stata radiata nel 90;

non dovrebbe essere un problema

 

3) la targa della vespa è rotta.

se si riesce a ricomporre e non mancano dei pezzi la si può aggiustare

 

4) il proprietario è mio zio che si trova in australia però la vespa sta in italia a casa mia.

appena torna a casa ti fai girare la vespa o magari basta una autocertificazione.

 

Posta delle foto per valutare la fattibilità del restauro!

grazie lancia delta, ok appena posso la ritiro fuori dal pollaio e faccio delle foto, non nego che avevo iniziato a smontare qualcosa poi buio più totale. mancanza di fondi e tempo.

p s per la targa manca qualche pezzettino che ne impedisce la leggibilità. cmq grazie ancora e domani se riesco posto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.:ciao:

 

come suggeritomi da lanciadelta posto le foto della mia piccolina... dimenticavo ho un piccolo problema con le chiavi le ho perse :testate: ed è rimasto inserito il blocca sterzo: :mah: qualcuno conosce qualche trucco per sbloccarlo senza romperlo?:Ave_2:

 

aspetto i vostri consigli grazie :mrgreen::lol:

HPIM1475.jpg

HPIM1476.jpg

HPIM1478.jpg

HPIM1479.jpg

HPIM1482.jpg

HPIM1485.jpg

HPIM1487.jpg

HPIM1488.jpg

HPIM1489.jpg

HPIM1484.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo ;-) non ho postato le foto dei cofani laterli su qst potete vedere che c'è stato un inizio di lavoro... mi sorge un dubbio io nn ho mai visto una vnb6t con delle rifiniture rosse bordeu.. e normale o è strana la mia vespa.????...:ciao: grazie ancora

HPIM1493.jpg

HPIM1495.jpg

HPIM1496.jpg

HPIM1497.jpg

HPIM1498.jpg

HPIM1499.jpg

HPIM1500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4) il proprietario è mio zio che si trova in australia però la vespa sta in italia a casa mia. appena torna a casa ti fai girare la vespa o magari basta una autocertificazione.

 

Se e' radiata, il fatto che sia intestata a tuo zio non e' un problema. Basta che la restauri, la iscrivi ad un registro storico riconosciuto poi vai al PRA e chiedi come riescrivere la vespa. Se e' radiata e come se non avesse piu un proprietario.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la vespa è in condizioni pessime sia di carrozzeria che di motore; 3) la targa della vespa è rotta. 4) il proprietario è mio zio che si trova in australia però la vespa sta in italia a casa mia.

ciao e benvenuto !

1-la vespa e' salvabile, ma dovresti affidarti ad un bravo professionista (cerca i post dell'utente simonegsx per farti un idea di come si possa restaurare anche l'impossibile)

3-se non vuoi reimmatricolare, e hai manualita', potresti recuperare la targa restaurandola (meglio vederla per capire l'entita' del danno). C'e' anche un altra possibilita', ma e' meglio che la trovi con Google :-)

Se hai pazienza e forza di volonta', credo si possa fare (quasi) tutto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

come spesso accade si pensa che i danni al mezzo siano irrecuperabili. ho visto telai ben piu' compromessi di questo tornare a risplendere come il giorno che son nati. chiaramente è un lavoro da affidare a gente esperta, e come ti è stato suggerito, contatta simone gsx, quello ne sa troppo..... per le questioni legali, cerca qui ci sono miriadi di post al riguardo....... buon lavoro. e rimetti in sesto la vnb, se lo merita...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]89964[/ATTACH]:ok: grazie a tutti... mi avete dato una mano più che materiale psicologica... ne avevo bisogno :Ave_2:. appena riesco inizio. mano mano faro qualche foto e la posterò... ah se qualcuno sa qualche sito dove posso reperire i pezzi se me lo postasse gliene sarei molto grato... e se qualcuno sa anche perche la mia vespa sui cofani laterali e sul parafango avanti c'è del rosso. grazie ancora e appena posso mi rimbocco le maniche e inizio con il lavoro. :ok::ok::ok::ok::ok::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

per luciovr ti posto la foto della targa.:ok::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno conosce qualche trucco per sbloccarlo senza romperlo?

 

Allora io l'ho fatto sulla mia dato che non ho le chiavi:

 

prendi un vecchio tergicristallo tipo bosh con le due lamelle metalliche ci fai due strumenti:

- il grimaldello: lamella lunga circa 15 cm con la punta stondata) che serve per tastare i pin della serratura

- il tensore ( lamella piegata a L con una parte lunga 10 cm e l'altra lunga quanto basta per essere infilta nella parte alta della toppa della serratura) che seve per dare un momento orario alla serratura

 

Se cerchi su youtube ci sono decine di video che spiegano come farlo.

Innonda di svitol e fai i tentativi spingendo giù i pin uno per uno partendo dal fondo.

 

Dopo aver girato la serratura devi tiare verso fuori altrimenti non si sblocca lo sterzo. (e lo dico perchè io non lo sapevo non avebdo mai avuto una vespa :lol:)

 

Io la apro in 10 sec, e appena riesco mi faccio fare le chiavi partendo dalla serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca con google "lockpicking". In ogni caso ci vuole molta pazienza e tante, tante prove.

Sempre con google cerca "estrarre blocchetto senza chiavi e ricostruirle!!!", e' una discussione molto istruttiva su come rimuovere un blocchetto e ricreare le chiavi (molta, MOLTA, MOOOLTA abilita' richiesta :-)

 

Se invece non ci tieni in particolar modo a conservare il blocchetto originale, un trapano risolvera' in maniera molto rapida... (trovi i tutorial per trapanare la serratura col tasto Cerca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca con google "lockpicking". In ogni caso ci vuole molta pazienza e tante, tante prove.

Sempre con google cerca "estrarre blocchetto senza chiavi e ricostruirle!!!", e' una discussione molto istruttiva su come rimuovere un blocchetto e ricreare le chiavi (molta, MOLTA, MOOOLTA abilita' richiesta :-)

 

Se invece non ci tieni in particolar modo a conservare il blocchetto originale, un trapano risolvera' in maniera molto rapida... (trovi i tutorial per trapanare la serratura col tasto Cerca)

 

 

grazie 1000 luciovr e lancia delta; sta sera sono riuscito a sbloccare il bloccasterzo con la tecnica del tensore e grimaldello.....:ok::ok::ok:

non potete capire che soddisfazione quando ho visto che si era aperta....:mavieni::mavieni::mavieni:.:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:....inoltre ho iniziato con lo smontaggio ..... i vostri consigli sono stati fondamentali.:ok::ok::ok:

grazie ancora.... ah mica sapreste indicarmi qualche sito per i pezzi di ricambio?

 

siete stati utilissimi.

 

_________________________________________________________________

 

"il potere è nelle nostre mani"

Link al commento
Condividi su altri siti

come spesso accade si pensa che i danni al mezzo siano irrecuperabili. ho visto telai ben piu' compromessi di questo tornare a risplendere come il giorno che son nati. chiaramente è un lavoro da affidare a gente esperta, e come ti è stato suggerito, contatta simone gsx, quello ne sa troppo..... per le questioni legali, cerca qui ci sono miriadi di post al riguardo....... buon lavoro. e rimetti in sesto la vnb, se lo merita...... :ciao::ciao::ciao:

 

Mi accordo al consiglio di teach, ovvero di contattare simone... è un mago! Per le "grane" legali, invece, il mago è Gi.Pi.Rat, ma se guardi nella sezione giusta, trovi un sacco di topic che spiegano cosa fare in situazioni come la tua... ;-)

 

[ATTACH]89964[/ATTACH]:ok: grazie a tutti... [...]

per luciovr ti posto la foto della targa.:ok::-)

 

Vorrei vederla anche io... Ho visto targhe ricostruite in maniera impeccabile da alcuni utenti di questo forum! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao: salve....ho iniziato a smontare la mia piccolina :lol: ho un paio di dubbi...:mah::mah: vi posto qualche foto....

 

1 per quanto riguarda la foto con la freccia rossa,di che colore dovrebbe essere quella specie di cornice?

 

2 una bobina come quella è possibile aprirla o no?

 

poi come si vede ho anche iniziato a sverniciare....aspetto vostre risposte.....

 

:ciao::ciao::ciao::ciao:

HPIM1513.jpg

HPIM1512.jpg

HPIM1511.jpg

HPIM1509.jpg

HPIM1508.jpg

HPIM1507.jpg

HPIM1506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mino, anche io sono possessore di una VNB6...

Allora, la cornice che indichi nella freccia va in tinta, la bobina purtroppo non si può aprire... Ma perchè non la fai sabbiare invece di sbatterti a sverniciarla? Viene un lavoro molto migliore e preciso, e ti eviti la fatica di sverniciarla a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mino, anche io sono possessore di una VNB6...

Allora, la cornice che indichi nella freccia va in tinta, la bobina purtroppo non si può aprire... Ma perchè non la fai sabbiare invece di sbatterti a sverniciarla? Viene un lavoro molto migliore e preciso, e ti eviti la fatica di sverniciarla a mano...

 

ciao djgonz... grazie dell'info....per quanto riguarda il fatto di sverniciarla... quando lo fai tu è tutta un'altra cosa...alla fine il risultato ti fa sentire fiero di ciò che hai fatto...c'è più gusto insomma... :-):-)...ciò nn toglie che se la facessi sabbiare verrebbe meglio, e impiegherei meno tempo...però mi trovo e lo faccio io. grazie del consiglio ;-);-) :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao djgonz... grazie dell'info....per quanto riguarda il fatto di sverniciarla... quando lo fai tu è tutta un'altra cosa...alla fine il risultato ti fa sentire fiero di ciò che hai fatto...c'è più gusto insomma... :-):-)...ciò nn toglie che se la facessi sabbiare verrebbe meglio, e impiegherei meno tempo...però mi trovo e lo faccio io. grazie del consiglio ;-);-) :ok::ok::ok:

 

Allora occhio perchè non la stai sverniciando bene, anzi tutt'altro...

Con lo smeriglio consumi troppa lamiera e rovini la sagoma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora occhio perchè non la stai sverniciando bene, anzi tutt'altro... Con lo smeriglio consumi troppa lamiera e rovini la sagoma...

 

Quoto ed aggiungo che solo con la sabbiatura viene a galla l'eventuale marciume latente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ed aggiungo che solo con la sabbiatura viene a galla l'eventuale marciume latente.

 

Esatto... Non capisco proprio sta storia sul fai da te, posso capirla sulla meccanica, ma sulla verniciatura... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... Non capisco proprio sta storia sul fai da te, posso capirla sulla meccanica, ma sulla verniciatura... mah...

 

forse da inesperto mi sto comportando male.... però effettivamente mi avete messo la pulce nell'orecchio...:roll:

valuto la situazione e vi faccio sapere...ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse da inesperto mi sto comportando male.... però effettivamente mi avete messo la pulce nell'orecchio...:roll:

valuto la situazione e vi faccio sapere...ciao e grazie ancora.

 

Ciao, ti consiglio anche io di affidarti alla sabbiatura anche perchè finchè provi a rimuovere la vernice su parti piane o convesse quali lo scudo esterno eccc.. è facile ma quando dovrai lavorare altri punti specialmente se convessi sarà difficile eliminare la ruggine.

 

Io ho sverciato così i cerchi della mia GT e sono diventato scemo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio anche io di affidarti alla sabbiatura anche perchè finchè provi a rimuovere la vernice su parti piane o convesse quali lo scudo esterno eccc.. è facile ma quando dovrai lavorare altri punti specialmente se convessi sarà difficile eliminare la ruggine.

 

Io ho sverciato così i cerchi della mia GT e sono diventato scemo :crazy:

Effettivamente hai ragione sto cercano qualcuno che faccia sabbiature nella mia zona il deserto più totale.appena trovo la porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sabbiatura sabbiature sverniciatura ad Alife in Campania

Però non ho capito se hai intenzione di fare anche una verniciatura fai da te perchè altrimenti sei si e no a 150 km da Viterbo dove puoi consegnare la tua vespa così com'è e farla uscire in splendida forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dopo aver girato la serratura devi tiare verso fuori altrimenti non si sblocca lo sterzo. (e lo dico perchè io non lo sapevo non avebdo mai avuto una vespa )

Questa operazione non serve sulla VNB6, in quanto il bloccasterzo non è del tipo a cui fai riferimento tu. Il bloccasterzo della VNB6 è del tipo a bandiera e si sblocca semplicemente facendo ruotare la serratura, con la chiave o con altro sistema.

Per poter estrarre il bloccasterzo dal telaio, occorre smontare completamente la forcella dalla vespa ed il bloccasterzo, dopo aver svitato la ghiera ersterna, uscirà dal foro di ingresso inferiore (nel telaio) della forcella. Perchè il bloccasterzo possa uscire, deve stare in posizione di chiuso e, in alcuni casi, occorre togliere anche la ghiera del cuscinetto di sterzo inserita a pressione nel telaio della vespa.

@ Mino89: come ti hanno gia detto, stai facendo un pessimo lavoro con il sitema usato per sverniciare la vespa. Il "frullino" o moletta o flex, distrugge anche parte della lamiera. Se non la fai sabbiare (che rimane la cosa migliore) devi utilizzare lo sverniciatore chimico. E' un prodotto che trovi con facilità in ferramenta. E' come un gel; lo applichi a pennello e, dopo che ha agito per alcuni minuti, lo togli con una spatola e porta via la vernice. Occhio che è corrosivo, per cui devi proteggere le mani e sopèratutto gli occhi!!! Se porti il telaio alla sabbiatura, devi proteggere la zona dove è stampigliato il n* di telaio, perchè il getto di sabbia potrebbe cancellare la punzonatura ed allora si che saresti nei guai. E' sufficiente applicare due o tre strati di nastro carta (quello dei carrozzieri) e dire al sabbiatore di non insistere in quella zona.

La VNB6 era in unico colo, il celeste. Più o meno come si vede ora la tua vespa, anche se qualcuno ha dato sopra al colore originale dell'altro colore diverso come gradazione. Lo si nota facilmente, osservando le strisce sulla pedana, che non sono state smontate e risultano verniciate. Il celeste originale, lo puoi vedere sotto la pedana, esattamente dove c'è la "X" di rinforzo.

Quel rosso, di cui hai chiesto più volte, è solo frutto della fantasia di qualcuno.

Comunque, se è la prima volta che ti imbarchi in un'impresa del genere, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno esperto. Passi la parte meccanica, passi lo smontare ed il rimontare la vespa, ma fare il carrozziere è difficile e non ci si può improvvisare.

Complimenti, comunque, per la volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...