Vai al contenuto


richiesta INFO Vespa 50 V


marine197
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

premesso che non sono un asso dei motori":-)

sto cercando di rimettere in funzione il mio

vecchio vespino degli anni 90. La vespa è ferma

da circe 6 7 anni. Mi occorrerebbero consigli a riguardo

Ho già pulito il carburatore e marmitta (incrostatissima).

Ma la vespa rimane ingolfato non riesce a partire

cosa posso fare?

grazie mille a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova a controllare i 3 fili che arrivano alla bobina potrebbero essersi ossidati e non fare più contatto. Sono rimasto a piedi molte volte per questo motivo.

 

Se non risolvi, a me si era dissaldato uno di questi 3 fili sullo statore e la Vespa non partiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore gira sempre tranne quando è grippato...

devi controllare se arriva corrente alla candela e se arriva benzina...

prova ad attaccate la batteria e prova a far girare il motore con la candela a massa sulla carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le chiavi in posizione su on

la candela smontata dalla testa ma inserita nel filo che le dà corrente puoi testare la funzionalità della parte elettrica della vespa.

in pratica facendo girare il volano in maniera elettrica con lo starter o con una piccola spinta alla vespa (con la seconda inserita)

e appoggiando l'elettrodo della candela a massa (ai carter o alla carrozzeria) potrai notare una piccola scintilla tra la candela e la carrozzeria

se c'è corrente sei già a buon punto perchè se arriva corrente e arriva benzina alla candela

(per capire se arriva benzina devi smontare la candela ogni volta che provi ad avviare la vespa controllando che la candela sia umida e asciugandola per rimontarla)

 

se si verifica questa condizione cioè che arriva sia corrente che benzina la vespa deve partire... poi magari ci saranno altre mille problemi di carburazione o aria o altre robe ma in teoria dovrebbe partire...

ciao

e buon lavoro

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti ho indicato i punti deboli della parte elettro-emettronica dell mia.

Se al motorino arriva corrente, ma la candela non fa la scintilla, la Vespa non parte.

Se non hai molt esperienza, occhio con la prova della candela che ti hanno suggerito, potresti prendere una bella "briscola"!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la benzina è nuova?

puoi provare a smontare il carburatore e dare una bella pulita al tutto...

se arriva corrente e benzina deve partire per forza...

prova a staccare l'impianto elettrico in modo che non ci possano essere falsi contatti...

in pratica se guardi sotto a dove è montata la candela vedrai una scatolina quadrata c'è uno spinotto prova a far partire la vespa dopo che avrai staccato lo spinotto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...