Vai al contenuto


Registro Storico ????


vesp494
 Share

Recommended Posts

Salve volevo sapere semplicemente se c'è un sito dove controllare se la mia vespa px del'79 se è già iscritta al registro storico o è considerata già storica perchè ha piu' di 30 anni?...Grazie.

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la tua vespa per quanto puoi amarla finchè non è iscritta al registro storico asi o fmi è purtroppo(lo dico a malinquore in quanto ho avuto un incidente con la mia primavera e pur avendo ragione mi hanno dato 300 euro come risarcimento danno) da considerarsi un catorcio. vai in qualche agenzia di pratiche auto-motociclistiche e se la tua vespa risulta conforme a determinati parametri puo, essere iscritta e passare cosi da catorcio d'epoca a moto di interesse storico.

piccola parentesi...l'assicurazione mi ha detto che se la mia vespa fosse stata iscritta al registro storico, indipendentemente dall'entità del danno mi sarei portato a casa 2500-3000 euro...

e con questo ti saluto...

see you leater...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao la tua vespa per quanto puoi amarla finchè non è iscritta al registro storico asi o fmi è purtroppo(lo dico a malinquore in quanto ho avuto un incidente con la mia primavera e pur avendo ragione mi hanno dato 300 euro come risarcimento danno) da considerarsi un catorcio. vai in qualche agenzia di pratiche auto-motociclistiche e se la tua vespa risulta conforme a determinati parametri puo, essere iscritta e passare cosi da catorcio d'epoca a moto di interesse storico.

piccola parentesi...l'assicurazione mi ha detto che se la mia vespa fosse stata iscritta al registro storico, indipendentemente dall'entità del danno mi sarei portato a casa 2500-3000 euro...

e con questo ti saluto...

see you leater...

Veramente l'iscrizione ai vari registri storici riconosciuti dallo Stato, tra cui quelli FMI ed ASI, non si fa tramite agenzia ma tramite i club associati e, nel caso dell'FMI, una volta iscritti, direttamente con gli esaminatori del registro.

Vedi: Registro Storico

 

Inoltre, ti posso assicurare che, se avessi incaricato di rappresentarti un avvocato decente, avresti avuto un risarcimento congruo al danno, a prescindere se il veicolo fosse o meno iscritto ad un registro storico (e le spese legali sono ariconosciute a parte rispetto al risarcimento, quindi non ti sarebbe costato nulla, se avevi ragione).

 

Per vesp494: la tua vespa è considerata storica ai soli fini del bollo, che puoi pagare come tassa di circolazione agevolata e, se non la usi, non la paghi.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Per quel che riguarda l'iscrizione ad un registro storico, ci devi pensare tu, oppure credi che un precedente proprietario l'abbia iscritta senza comunicarlo ai successivi? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino ,scusa non capisco io ho pagato il bollo e la tassa di possesso 11.32€...in una agenzia stesso li ho domandato per l'assicurazione perchè è la prima volta che la faccio e mi hanno detto che ci vogliono 260€ e si vedono tutto loro , (assicurazione agevolatissima) a Napoli il prezzo di un assicurazione normale di un motociclo 125cc si aggira intorno i 1.800€-2.000€...l'ho fatta di corsa ma non so se hanno iscritta loro o hanno iscritto a un club...boo...resta il fatto che io lo fatta...ora attendo che mi diano l'assicurazione per girare in VESPA ...

 

P.S.= vorrei capirci qualcosa in piu' vespa px 125cc 1979

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino ,scusa non capisco io ho pagato il bollo e la tassa di possesso 11.32€...in una agenzia stesso li ho domandato per l'assicurazione perchè è la prima volta che la faccio e mi hanno detto che ci vogliono 260€ e si vedono tutto loro , (assicurazione agevolatissima) a Napoli il prezzo di un assicurazione normale di un motociclo 125cc si aggira intorno i 1.800€-2.000€...l'ho fatta di corsa ma non so se hanno iscritta loro o hanno iscritto a un club...boo...resta il fatto che io lo fatta...ora attendo che mi diano l'assicurazione per girare in VESPA ...

 

P.S.= vorrei capirci qualcosa in piu' vespa px 125cc 1979

 

Antonio

Ma a che cosa ti hanno iscritto? Hai ricevuto una tessera, il certificato d'iscrizione al registro storico ed il contratto dell'assicurazione? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gino scusa sono ignorante in materia...allora io ho pagato il bollo di questa vespa acquistata 5 mesi fa...fatto revisione tutto apposto fin qui...ora era il turno dell'assicurazione...vado nell'agenzia pensando che avendo 31 anni fosse di conseguenza d'epoca mentre tra i 20 e i 30 anni bisogna iscriverla...allora domando alla stessa agenzia che ho fatto il bollo se fanno assicurazioni per moto d'epoca...loro mi dicono di si e che costa 260€ e si vedono tutto loro ...prima di andarmene mi dicono anche che si appoggiano su un club (che non so quale sia) ...(260€ è agevolata giusto ??? e per essere agevolata deve essere iscritta ad un registro storico o cose del genere ??? quindi credo che l'abbiano fatto quelli dell'assicurazione stessa...ma non ne sono sicuro !!!)quindi in pratica non so se sia iscritta o meno !!! ti sto un po facendo rinc...nire :testate::Ave_2::mrgreen: scusami !!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...vado nell'agenzia pensando che avendo 31 anni fosse di conseguenza d'epoca...

——————————————————————————————

L' unica cosa che succede AUTOMATICAMENTE ad una moto dopo 30 anni è che il bollo da tassa di proprietà passa a tassa di circolazione con cifre <simboliche> (poco più di 10 €).

Premesso che per iscrivere una moto a registro storico (la moto deve avere almeno 20 anni) devi prima iscriverti tu all' FMI come persona e poi compilare una domanda allegando 12 foto della moto che deve essere <come uscita di fabbrica>, dubito che l' agenzia abbia potuto fare alcunché (riguardo all' iscrizione a RS).

Sicuramente l' agenzia ti ha trovato un' assicurazione convenzionata con loro che ti ha applicatio quella tariffa (se non fosse stato per la convenzione del Vespa Club Milano, nel mio caso le agenzie <là fuori> mi avevano chiesto 700 € e 450 €, con questa convenzione ho pagato sui 180 €).

Siccome non sono un' esperto, non so come funziona quando si compra una moto usata che è GIA' iscritta a RS, probabilmente per mantenere l' iscrizione a RS, bisognerebbe che il nuovo proprietario si iscriva lui come persona all' FMI, ma su questo lasciamo rispondere gli esperti.

In ogni caso, DUBITO FORTEMENTE che il vecchio proprietario ti abbia venduto la Vespa (..già iscritta a RS...) senza farti pesare (sul prezzo e sui documenti) il fatto che la Vespa era già iscritta al RS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...Gino scusa sono ignorante in materia...allora io ho pagato il bollo di questa vespa acquistata 5 mesi fa...fatto revisione tutto apposto fin qui...ora era il turno dell'assicurazione...vado nell'agenzia pensando che avendo 31 anni fosse di conseguenza d'epoca mentre tra i 20 e i 30 anni bisogna iscriverla...allora domando alla stessa agenzia che ho fatto il bollo se fanno assicurazioni per moto d'epoca...loro mi dicono di si e che costa 260€ e si vedono tutto loro ...prima di andarmene mi dicono anche che si appoggiano su un club (che non so quale sia) ...(260€ è agevolata giusto ??? e per essere agevolata deve essere iscritta ad un registro storico o cose del genere ??? quindi credo che l'abbiano fatto quelli dell'assicurazione stessa...ma non ne sono sicuro !!!)quindi in pratica non so se sia iscritta o meno !!! ti sto un po facendo rinc...nire :testate::Ave_2::mrgreen: scusami !!!

Antonio

Allora vai all'agenzia e pretendi di sapere a cosa hanno iscritto te o la vespa e chiedi il contratto della polizza. Perchè, per quel che ne sai tu, magari non ti hanno iscritto a nulla e ti hanno fatto una polizza finta (non sarebbe la prima volta!)!

 

Inoltre, se ti rivolgi, per esempio, alla Helvetia, hanno polizze agevolate a partire da circa 140 euro, e basta che il veicolo abbia almeno 25 anni ed essere soci FMI o ASI (con l'FMI, la quota d'associazione annuale è di circa 50 euro, quindi ci risparmi parecchio!). E ci sono assicurazioni anche più vantaggiose.

 

Non pensare, informati!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...