Vai al contenuto


Oggi provato motore con albero BGM corsa 60


Mega
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi oggi ho montato il motore e lho provato e vi posso dire che sono contentissimo ha un tiro di coppia impressionante.

Stamattina appena l'avevo finito lho provato col pinasco che c'era su ed è la prima volta che riesco a fare camminare bene un pinasco , avevo raccordato tutto sotto e alzato lo scarico di 5mm a forma di uovo tirava di brutto , ma poi tanta era la curiosità di provare il polini quindi lho tolto il pinasco, le differenze dei due gt non si notano + solamente il pinasco ha + vibrazioni a causa di quel macigno di pistone, alla fine lho potevo lasciare.

Avevo preparato due testate ad incastro perchè il cilindro non ho messo quello della foto spianato , andavano bene tutte e due che culo!! Adesso invece nel polini ho messo la testa mmw malossi + spessore centrato 1,5 della drt alettato + una guarnizione che ho fatto io di alluminio di 35 decimi, mi risultavo molto compresso. Allora primaria 23-65 e quarta 36 denti neanche se la vede se la pappa anche nelle salite dei falsopiani non ci potevo credere ma è cosi tanta forza tanta coppia e allunga col padellino di brutto .

 

Comunque alla fine ci sono riuscito ad ottenere quello che volevo anzi di più pensavo un piccolo incremento ma invece la differenza si è sentita, avevo molto timore che questo motore non mi riuscisse a causa di molte cose strane che ho fatto, come per esempio albero con biella + lunga con spessore a carter pensavo che perdevo pressione ma questa perdita non ce stata, o l'abero anticipato anche mi rende meglio chi lo sa?Nell'altro motore ne monto uno standard corsa 57.

Metto una immagine della guarnizione autocostruita che ho aggiunto sopra lo spessore finale, mi ero fatto un timbro con un cilindro e adesso ho un bel po di guarnizioni nel caso voglia correggere il rapporto di compressione.

 

http://img402.imageshack.us/img402/5...decimitest.jpg

user_online.gifreport.gif progress.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene mi fa piacere e ti faccio i complimenti per il lavoro svolto, qaunto a marmitta e carburatore cosa hai sotto?

 

Ho un padellino modificato ed un carburatore 24 del 200 ed gia gira molto alto il motore nonostante la grande coppia in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi oggi ho montato il motore e lho provato e vi posso dire che sono contentissimo ha un tiro di coppia impressionante.

Stamattina appena l'avevo finito lho provato col pinasco che c'era su ed è la prima volta che riesco a fare camminare bene un pinasco , avevo raccordato tutto sotto e alzato lo scarico di 5mm a forma di uovo tirava di brutto , ma poi tanta era la curiosità di provare il polini quindi lho tolto il pinasco, le differenze dei due gt non si notano + solamente il pinasco ha + vibrazioni a causa di quel macigno di pistone, alla fine lho potevo lasciare.

Avevo preparato due testate ad incastro perchè il cilindro non ho messo quello della foto spianato , andavano bene tutte e due che culo!! Adesso invece nel polini ho messo la testa mmw malossi + spessore centrato 1,5 della drt alettato + una guarnizione che ho fatto io di alluminio di 35 decimi, mi risultavo molto compresso. Allora primaria 23-65 e quarta 36 denti neanche se la vede se la pappa anche nelle salite dei falsopiani non ci potevo credere ma è cosi tanta forza tanta coppia e allunga col padellino di brutto .

 

Comunque alla fine ci sono riuscito ad ottenere quello che volevo anzi di più pensavo un piccolo incremento ma invece la differenza si è sentita, avevo molto timore che questo motore non mi riuscisse a causa di molte cose strane che ho fatto, come per esempio albero con biella + lunga con spessore a carter pensavo che perdevo pressione ma questa perdita non ce stata, o l'abero anticipato anche mi rende meglio chi lo sa?Nell'altro motore ne monto uno standard corsa 57.

Metto una immagine della guarnizione autocostruita che ho aggiunto sopra lo spessore finale, mi ero fatto un timbro con un cilindro e adesso ho un bel po di guarnizioni nel caso voglia correggere il rapporto di compressione.

 

http://img402.imageshack.us/img402/5...decimitest.jpg

user_online.gifreport.gif progress.gif

 

Dal modo in cui hai scritto, di pugno, sei riuscito a trasferirmi l'entusiasmo e la soddisfazione che hai dentro!!

Complimenti mi hai reso partecipe del tuo successo!!:applauso::applauso::applauso:

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal modo in cui hai scritto, di pugno, sei riuscito a trasferirmi l'entusiasmo e la soddisfazione che hai dentro!!

Complimenti mi hai reso partecipe del tuo successo!!:applauso::applauso::applauso:

 

Corrado

 

Grazie ragazzi,, mi era giunto un timore che il motore non mi risultasse, quando avevo postato le foto qualche utente mi aveva detto che avevo comprato un albero sbagliato e che non avrei ottenuto gran che.

Invece tutto ok più di quello che cercavo incredibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è, a Catania c'è l'aria buona per il vespa-tuning?

 

Dopo aver dato i natali a MrOizo e 2IS, questa città continua a stupirci!

 

Quasi quasi appena è pronto il mio 225 lo porto a fare il rodaggio lì da voi....

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh in compenso il mio motore invece non mi soddisfa per niente (in quarta si siede e fa a stento i 6500 giri) e sto prendendo il 24 sperando risolva visto che era il tassello cha mancava alla configurazione (carter lml 150, mazzucchelli corsa 60 scatola rossa, 177 pinasco in alu con travasi allargati e spessore in testa di 0.8mm, 22/68 e polidella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh in compenso il mio motore invece non mi soddisfa per niente (in quarta si siede e fa a stento i 6500 giri) e sto prendendo il 24 sperando risolva visto che era il tassello cha mancava alla configurazione (carter lml 150, mazzucchelli corsa 60 scatola rossa, 177 pinasco in alu con travasi allargati e spessore in testa di 0.8mm, 22/68 e polidella)

 

 

Devi lavorare poi bene la scatola carburo, poi devi aprire la pompa e limare un leveraggio interno perchè allora il 24 non di aprirà tutto, poi il cilindro pinasco senza scarico alzato mura, a parte le vibrazioni che fa come getto ho adottato 160-be3- 128di max. i carter io li ho allungati da una parte come disegno polini e poi ho allungato a sua volta quelli del pinasco, direi che avevo raggiunto in accelerazione + potenza del polini un difetto che mi faceva sempre era che in pianura ed in discesa tutto ok, nella salita di Catania dell'autostrada che porta a San Gregorio si sedeva un poco rispetto al polini, e faceva anche 1o kmh ora di meno ma in pianura era uguale. Comunque di scatola il polini è molto + potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e le info; qual'è questo leveraggio interno da limare?

Ho scelto il pinasco sapendo di rinunciare alle prestazioni del polini perchè sono fissato coi cilindri in alluminio (infatti la novità by parmakit comunicata da Mr Oizo mi tenta molto, mi sa lo prenderò). Non pretendo tanto dal mio motore, conosco i suoi limiti ma vorrei semplicemente avvicinarmi ai 7000 in quarta visto che in terza li raggiungo pienamente. Mi sono mantenuto sul cauto con la rapportatura apposta ed invece mi si siede lo stesso in quarta ma penso il 20 originale faccia la sua parte, vediamo col 24...

Come velocità a 7000giri in quarta (ah in discesa li prende ed a volte supera un po') sarei a 112km/h ed io mi accontenterei di sfiorare i 110 anzichè avere un muro già ai 100 (che poi se c'è un po' di vento nemmeno mi piglia). Il getto max 128 che hai indicato era con filtro normale o del T5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e le info; qual'è questo leveraggio interno da limare?

Ho scelto il pinasco sapendo di rinunciare alle prestazioni del polini perchè sono fissato coi cilindri in alluminio (infatti la novità by parmakit comunicata da Mr Oizo mi tenta molto, mi sa lo prenderò). Non pretendo tanto dal mio motore, conosco i suoi limiti ma vorrei semplicemente avvicinarmi ai 7000 in quarta visto che in terza li raggiungo pienamente. Mi sono mantenuto sul cauto con la rapportatura apposta ed invece mi si siede lo stesso in quarta ma penso il 20 originale faccia la sua parte, vediamo col 24...

Come velocità a 7000giri in quarta (ah in discesa li prende ed a volte supera un po') sarei a 112km/h ed io mi accontenterei di sfiorare i 110 anzichè avere un muro già ai 100 (che poi se c'è un po' di vento nemmeno mi piglia). Il getto max 128 che hai indicato era con filtro normale o del T5?

 

 

Allora se hai i carter originali fanno anche la differenza, quando ho aperto i miei 2 motori ed ho lavorato i carter ( ho fatto anche un piccolo condotto dove passa l'albero nella parte superiore sotto il prigioniero) la differenza lho sentita molto, guarda io monto i rapporti del 200 ossia 23-65 e quarta della 125 che accorcia 2kmh e ti posso dire che anche nei falsopiani non si siede affatto, il pinasco un po si ma in pianura mi tirava di brutto forse lo rimetto.. Prima di effettuare lavori al carter avevo col pinasco 122 di max di getto col polini 125, adesso mi va meglio 125 getto x pinasco 128 getto x polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma non mi hai detto del filtro...

comunque i miei carter non sono lavorati perchè avevano i travasi più grandi di quelli del cilindro che sono stati quindi allargati per portarli in pari

 

 

Il filtro devi fare due buchi sopra i getti di misura 4 o 5 mm , poi quello lml ha una garza bianca interna la devi togliere perchè strozza troppo, con un cacciavite attorno a girare esci tutta la reticella poi col taglierino tagli nel punto saldatura lato interno la garza ed il gioco è fatto non ce bisogno di acquistarne un,altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti chiedevo cosa dovessi fare io col filtro bensì che filtro avessi usato tu con quei getti (se fosse quello normale o quello del t5, è scritto più sopra). Ok deduco tu non abbia usato il filtro del t5 ed in tal caso mi sembra grandino un 128 di max. Comunque io ho il filtro del px 200 coi buchi già di serie, i componenti originali preferisco lasciarli tali, soprattutto quelli inerenti all'alimentazione ed allo scarico perché mi serviranno fra 3 anni e mezzo per la prima revisione per cui dovrò tornare euro3. Ti avevo anche chiesto quale leveraggio interno devo limare passando al 24. Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti chiedevo cosa dovessi fare io col filtro bensì che filtro avessi usato tu con quei getti (se fosse quello normale o quello del t5, è scritto più sopra). Ok deduco tu non abbia usato il filtro del t5 ed in tal caso mi sembra grandino un 128 di max. Comunque io ho il filtro del px 200 coi buchi già di serie, i componenti originali preferisco lasciarli tali, soprattutto quelli inerenti all'alimentazione ed allo scarico perché mi serviranno fra 3 anni e mezzo per la prima revisione per cui dovrò tornare euro3. Ti avevo anche chiesto quale leveraggio interno devo limare passando al 24. Thanks

 

Col carburatore 20 scordateli queste misure di getti , si parlavo filtro del 200 quello del t5 cambia poco per le misure getti, col 24 penso che puoi mettere intorno a 125 ,, il leveraggio interno si vede aprendo la pompa dell'olio , una volta aperta ti accorgi subito quale il componente che sbatte e va limato,, un'operazione delicata stai attento, poi devi comprare una guarnizione del 200 perchè quella del 20 è piccola da allargare, a casa ne ho, va provata sotto il basamento carburatore e la vaschetta va allargata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti a leggere le tue considerazioni sembra che tu sia riuscito nel tuo intento..bene bene...e poi e una gran soddisfazione ...quando tutto funziona come vuoi ti fa sentir bene..complimenti ancora complimenti.ma se ho capito bene hai montato un biella a corsa lunga su un 177 polini?? e giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti a leggere le tue considerazioni sembra che tu sia riuscito nel tuo intento..bene bene...e poi e una gran soddisfazione ...quando tutto funziona come vuoi ti fa sentir bene..complimenti ancora complimenti.ma se ho capito bene hai montato un biella a corsa lunga su un 177 polini?? e giusto???

 

 

Grazie infinite: allora la corsa lunga non te la dà la biella, perchè se prendi un albero standard del 200 ha sempre corsa 57 cioè il pistone effettua tale sali e scendi di 57 mm quindi quindi se io spessoravo i 5 mm sotto con albero standar 200 avevo sempre 57 di corsa perchè la biella e + lunga.

Invece il corsa 60 ha le spalle 1,5 + alte quindi sale di + 1,5 mm e scende di + 1,5 mm quindi 1,5+ 1,5= 3 mm di corsa in più e si deve spessorare in testa 1,5 mm o mettere una testata perfettamente centrata + scavata, perchè il pistone esce un poco del cilindro e se incontra una testata od una guarnizione che fa da spessore non centrata spacchi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho percorso già circa 1500 km quasi tutti a manetta, con questo corsa 60

ho trovato quello che cercavo , gran coppia in basso pensavo che avrei perso giri invece tira di brutto si sente anche che cè + pressione, il padellino quando tiro al max sembra che debba esplodere da un momento all'altro ho spessorato in testa 1,85 mm con 1,50 ero troppo compresso sentivo qualche detonazione adesso è ok , alla fine sto girando col pinasco polinizzato un pò + lento in salita del polini di pianura uguale.

 

Se non si fa aspettare tanto metterò il nuovo parmakit di alluminio, oppure un mx1 DRT.

Ce qualcuno che ha l'anteprima di questo cilindro??

Link al commento
Condividi su altri siti

( ho fatto anche un piccolo condotto dove passa l'albero nella parte superiore sotto il prigioniero) la differenza lho sentita molto.

 

Scusa questa puoi spigarmela per favore??

Anch'io aspetto con ilpazienza il parmakit..ho già un mazzu corsa 60,i rapporti 200 con quarta corta e un 24 dell'orto d'annata da abbinargli..bello bello bello,non vedo l'ora,speremo ben..

 

X Grandeveget,vai tranquillo alla revisione,io ci sono andato con motore elaborato e sitoplus,quindi assolutamente sgamabile,non mi hanno detto nulla,tanto a loro del motore non interessa quanto va ma quanto inquina e mi hanno detto che le vespe anche elaborate non hanno mai avuto problemi..basta che i freni e le luci funzionino..quindi VAIIIIII!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...