Vai al contenuto


maledetta carburazione


Gens16
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema di carburazione che non riesco proprio a risolvere!

mi si è presentato oggi(giornata MOOOLTO calda) ma la vespa ha camminato bene fino a oggi.

 

allora la carburazione è la seguente:

 

19.19 shb

max 90

starter 50

min 38

 

il gt è un 75 dr e la marmitta una polini a banana.

 

in pratica la vespa si ingolfa al minimo e anche in marcia camminando fino a mezzo acceleratore fa un grosso vuoto e si riprende di colpo se apro a manetta

però se tiro lo starter al minimo la situazione migliora ma ovviamente poi superato un determiato regime devo chiuderlo per allungare tutta la marcia.

 

la vite della benzina(quella di lato) l'ho provata in tutti i modi, avvitata tutta, a 1.5 giri, svitata, 4giri,ma niente la situazione non cambia

 

che devo fare? getto massimo piu piccolo? minimo piu grande?

 

e poi secondo voi perché il problema si è presentato solo oggi? specifico inoltre che quando diluviava la vespa non andava in modo e che lo stesso problema mi si presentava meno imponentemente anche in inverno ma solo sui primi centimetri dell'acceleratore.

 

forza vespisti fatevi avanti ?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema di carburazione che non riesco proprio a risolvere!

mi si è presentato oggi(giornata MOOOLTO calda) ma la vespa ha camminato bene fino a oggi.

 

allora la carburazione è la seguente:

 

19.19 shb

max 90

starter 50

min 38

 

il gt è un 75 dr e la marmitta una polini a banana.

 

in pratica la vespa si ingolfa al minimo e anche in marcia camminando fino a mezzo acceleratore fa un grosso vuoto e si riprende di colpo se apro a manetta

però se tiro lo starter al minimo la situazione migliora ma ovviamente poi superato un determiato regime devo chiuderlo per allungare tutta la marcia.

 

la vite della benzina(quella di lato) l'ho provata in tutti i modi, avvitata tutta, a 1.5 giri, svitata, 4giri,ma niente la situazione non cambia

 

che devo fare? getto massimo piu piccolo? minimo piu grande?

 

e poi secondo voi perché il problema si è presentato solo oggi? specifico inoltre che quando diluviava la vespa non andava in modo e che lo stesso problema mi si presentava meno imponentemente anche in inverno ma solo sui primi centimetri dell'acceleratore.

 

forza vespisti fatevi avanti 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

se hai filtro originale montato, non hai il banco sbudellato e non ti tira aria hai un getto massimo di 10-15 p.ti troppo alto.

 

Dicevi che la vespa andava bene?

Hai controllato se tira aria???????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore lo ho appena chiuso quindi non dovrebbe tirare aria da nessuna parte.

il filtro l'ho fatto io di metallo con la doppia calzetta da donna.

io non riesco però a capire quando è grassa e quando è magra me lo spieghi perfavore?

 

quindi dici che devo mettere un max piu piccolo...mo vedo di procurarmi una scatola di getti da 80 a 90

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore lo ho appena chiuso quindi non dovrebbe tirare aria da nessuna parte.

il filtro lo fatto io di metallo con la doppia calzetta da donna.

io non riesco però a capire quando è grassa e quando è magra me lo spieghi perfavore?

 

quindi dici che devo mettere un max piu piccolo...mo vedo di procurarmi una scatola di getti da 80 a 90

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

Spetta un attimo - se il motore l'hai appena chiuso, come fai a dire che "ma la vespa ha camminato bene fino a oggi".?

Filtro di metallo con doppia calzetta da donna, ovvero? Hai messo i collant? guarda che quelli sono un tappo assoluto.........

 

quando è grassa o magra .... guardati il post sulla carburazione ;-) - se non ci levi gli zampetti bussa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta un attimo - se il motore l'hai appena chiuso, come fai a dire che "ma la vespa ha camminato bene fino a oggi".?

Filtro di metallo con doppia calzetta da donna, ovvero? Hai messo i collant? guarda che quelli sono un tappo assoluto.........

 

quando è grassa o magra .... guardati il post sulla carburazione ;-) - se non ci levi gli zampetti bussa.

con appena chiuso intendo da circa 1000km ma sono solo 4 settimane che ho terminato i lavori

 

dopo vi mando una foto del filtro

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta un attimo - se il motore l'hai appena chiuso, come fai a dire che "ma la vespa ha camminato bene fino a oggi".?

Filtro di metallo con doppia calzetta da donna, ovvero? Hai messo i collant? guarda che quelli sono un tappo assoluto.........

 

quando è grassa o magra .... guardati il post sulla carburazione ;-) - se non ci levi gli zampetti bussa.

ragazzi ho eliminato quasi completamente il problema svitando di 9 giri la vite di lato al carburatore secondo voi che faccio lo metto lo stesso il getto piu piccolo?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla breve

42 se vaschetta metallo

45 se vaschetta plastica

 

se lo trovi, monta 45

 

ma io non ci credo neanche se lo vedo che ti va bene ai medio alti con un 90 di max - 19/19 shb con il filtro a calzetta, tutto normale e un 75 + banana.

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla breve

42 se vaschetta metallo

45 se vaschetta plastica

 

se lo trovi, monta 45

 

ma io non ci credo neanche se lo vedo che ti va bene ai medio alti con un 90 di max - 19/19 shb con il filtro a calzetta, tutto normale e un 75 + banana.

te lo giuro.....se tengo l'acceleratore a metà la vespa è eccezzionale ha un tiro bellissimo e arriva fino a 75.06kmh di gps ma se apro di più il rombo si fa cupo e non accelera...

 

in pratica ho il gas rapido ?????

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che nel 75 dr 19/19 filtro originale metallo e polini banana, montavo un getto massimo di 82 punti e minimo standard 42.

Devi montare il getto del minimo giusto, con i giusti giri di solito intorno ai 2, e un getto massimo intorno all'80 senza incasinarti troppo come stai facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che nel 75 dr 19/19 filtro originale metallo e polini banana, montavo un getto massimo di 82 punti e minimo standard 42.

Devi montare il getto del minimo giusto, con i giusti giri di solito intorno ai 2, e un getto massimo intorno all'80 senza incasinarti troppo come stai facendo.

grazie mille per le risposte dettagliatissime.

 

sto cercando i getti del max ma trovo solo quelli polini(che non voglio montare, dato che si dice in giro siano piu piccoli) mi aiutereste a trovare minimo e max dell'orto perfavore?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo giuro.....se tengo l'acceleratore a metà la vespa è eccezzionale ha un tiro bellissimo e arriva fino a 75.06kmh di gps ma se apro di più il rombo si fa cupo e non accelera...

 

in pratica ho il gas rapido 

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Si fa cupo e ti mura perchè sei grasso ai massimi regimi.....secondo me, da come la descrivi, le regolazioni che hai fatto al getto minimo ti hanno incasinato anche gli altri regimi per le prime aperture di gas..hai pur sempre un getto minimo sottodimensionato e hai rimediato facendo mille giri di vite...che probabilmente ti imbrattano pure le successive aperture di gas. Ma hai una carburazione sballata.

 

i getti dell'orto io li trovo tranquillamente da un ricambista piaggio qui vicino. Vedi se da te c'è un rivenditore.. sennò sul web li trovi senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa cupo e ti mura perchè sei grasso ai massimi regimi.....secondo me, da come la descrivi, le regolazioni che hai fatto al getto minimo ti hanno incasinato anche gli altri regimi per le prime aperture di gas..hai pur sempre un getto minimo sottodimensionato e hai rimediato facendo mille giri di vite...che probabilmente ti imbrattano pure le successive aperture di gas. Ma hai una carburazione sballata.

sballatissima!!! e me ne rendo conto.

ma non riesco a trovare i getti, sopratutto quello del minimo

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xdell%27orto+getto+minimo+vespa.TRS0&_nkw=dell%27orto+getto+minimo+vespa&_sacat=0

eccoti servito, forse li trovi anche a prezzo più basso....prendi il 42 o 45 per shbc... magari approfitta per fare più acquisti dallo stesso venditore, perchè 6,50 di spedizione per un getto...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xdell%27orto+getto+minimo+vespa.TRS0&_nkw=dell%27orto+getto+minimo+vespa&_sacat=0

eccoti servito, forse li trovi anche a prezzo più basso....prendi il 42 o 45 per shbc... magari approfitta per fare più acquisti dallo stesso venditore, perchè 6,50 di spedizione per un getto...:roll:

grazie, mo vedo di comprare un po di roba, magari anche un filtro decente

 

ancora vi devo mandare le foto del mio artigianale ahhaah

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sballatissima!!! e me ne rendo conto.

ma non riesco a trovare i getti, sopratutto quello del minimo

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

Quello del minimo è complicato trovarlo

negli altri .... non sono i polini quelli sballati - sono quelli calibrati meglio rispetto agli aftermarket (per farti capire un NON polini da 90 = polini da 80)

tu prendi questi getti NON polini

76-78-80-82-84

a passo piccolo

 

il getto minimo - incavolati con quello che ti ha venduto il carburatore (che hai comprato sicuramente usato) - come minimo, se è un carburo vecchio, aveva un 42

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un paio do carburatori giu in garage, domani mattina le controllo, non si sa mai magari ho gia i getti che mi servono e non lo so!

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ho un paio do carburatori giu in garage, domani mattina le controllo, non si sa mai magari ho gia i getti che mi servono e non lo so!

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

allora sono andato dal ricambista e dei getti che mi servivano aveva solo quelli polini...lui mi ha detto che polini o NON polini non cambia niente e me lo ha dimostrato con uno spessimetro con un getto 90 polini e uno dell'orto, lo spessimetro per entrambi i getti era perfetto quindi vuol dire che i getti sono identici....

 

comunque ho comprato i seguenti getti POLINI:

78

80

82

 

ho controllato in garage e ho scoperto che ho questi getti:

starter 60

max 60

min 45(EVVAI)

 

 

DOMANI mattina mi metto e carburo la vespa, adesso secondo voi cone getto dello starter ci lascio il 50 oppure metto il 60?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono andato dal ricambista e dei getti che mi servivano aveva solo quelli polini...lui mi ha detto che polini o NON polini non cambia niente e me lo ha dimostrato con uno spessimetro con un getto 90 polini e uno dell'orto, lo spessimetro per entrambi i getti era perfetto quindi vuol dire che i getti sono identici....

 

comunque ho comprato i seguenti getti POLINI:

78

80

82

 

ho controllato in garage e ho scoperto che ho questi getti:

starter 60

max 60

min 45(EVVAI)

 

 

DOMANI mattina mi metto e carburo la vespa, adesso secondo voi cone getto dello starter ci lascio il 50 oppure metto il 60?

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ragazzi AIUTOOOO

 

ho montato questa configurazione:

min 45

max 82polini

starter 50

 

adesso appena accendo la vespa (senza starter) accellera da sola all'impazzata, se tiro lo starter a metà la situazione si stabilizza un po', se avvito tutta la vite della carburazione la vespa fa dei grossissimi vuoti e se non. accellero si spegne, al contrario se svito la vite accelera da sola....

che significa e come risolvo??

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi AIUTOOOO

 

ho montato questa configurazione:

min 45

max 82polini

starter 50

 

adesso appena accendo la vespa (senza starter) accellera da sola all'impazzata, se tiro lo starter a metà la situazione si stabilizza un po', se avvito tutta la vite della carburazione la vespa fa dei grossissimi vuoti e se non. accellero si spegne, al contrario se svito la vite accelera da sola....

che significa e come risolvo??

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

mi sono appena ricordato che ho lo statore girato di 2mm in senso ANTIORARIO può influire??

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono appena ricordato che ho lo statore girato di 2mm in senso ANTIORARIO può influire??

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Allora, sospettendo di essere magro ho rimontato il getto max da 90 dell'orto, ma è cambiato poco, e il problema dell'accelerazione spontanea adesso si presenta dopo un certo numero di giri.

ovvero, il minimo lo tiene un po altino(la vite del minimo è completamente svitata) per i primi 8,9mm dell'acceleratore la vespa fa un vuoto poi se accelero di più inizia a fare toro scatenato e va fuori giri l'unico modo per fermarla è spegnerla.

 

Vi prego aiutatemi

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gens... io non ho mai agito sui carburatori originali della vespa ma sempre su phbg e posso dirti dalla mia esperienza che in base a ciò che mi dici se fa vuoi prima è magra di minimo, lascia stare che le vespe standard vanno così, vanno colà... ogni motore, come ogni persona è fatto a se, magari ne puoi trovare alcuni simili ma seppur tali presentano pur sempre delle differenze... tornando al nostro discorso... se sta anche alta di giri ovvio che sei mago al minimo, altra conferma sta ancora nel fatto che tirando un po l'aria la situazione migliora (quando tiri l'aria, al minimo, viene aperto un'altro getto che porta benzina nel circuito, benzina in più ovviamente che aiuta l'accensione, poi ovvio che come l'aria viene mollata, si chiude il circuito e passa meno benzina). Detto questo io aumenterei il minimo ancora arrivando a 50... oppure toglierei via la calza che non serve a nulla... non fa da tappo, non filtra e si strappa... davvero inutile, piuttosto cerca una scatolina del filtro e mettici una spugna filtro ritagliata di misura (magari una più porosa malossi o polini, le vendono a fogli)... a metà andava bene quindi ok, in alto provala se riesci poi vedi subito:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sospettendo di essere magro ho rimontato il getto max da 90 dell'orto, ma è cambiato poco, e il problema dell'accelerazione spontanea adesso si presenta dopo un certo numero di giri.

ovvero, il minimo lo tiene un po altino(la vite del minimo è completamente svitata) per i primi 8,9mm dell'acceleratore la vespa fa un vuoto poi se accelero di più inizia a fare toro scatenato e va fuori giri l'unico modo per fermarla è spegnerla.

 

Vi prego aiutatemi

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

ok ragazzi allora, ho rimontato i getti che usavo prima, con cui la vespa andava quasi bene bene quindi:

max 90

min38

starter 50

 

e sono giunto alla conclusione che ASPIRO ARIA(dato che continua a accelerare da sola) ma non so da dove!!!!

come faccio a capire da dove aspiro?

non voglio aprire di nuovo il motore

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambiando ancora il minimo la situazione non migliora, allora devi intervenire sul massimo... alle brusche accelerate se fa un vuoto (oppure vuoto poi si riprende ) solitamente è causa del massimo... nel senso sei al minimo e all'improvviso acceleri bruscamente... se fa vuoti e li mantiene o se fa vuoti e poi si riprende quello è il max... diversamente se sei in giro con un filo di gas e magari cerchi di fare una salita dando metà gas circa, mettendo sotto sforzo il motore e li fa vuoti... allora è piccolo il minimo ;) ovvio che se in salita anzi che a metà gas, come ti fa i vuoi, mi acceleri del tutto e riprende... hai conferma che è sempre il minimo a darti problemi... Comunque anche la soluzione della calza come filtro potrebbe non piacere alla vespa

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

se aspira lo può fare dal collettore o dal carburatore... dubito possa essere carter o cilindro, altrimenti non avresti girato un mesetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...