Vai al contenuto


Motori vespa et3 e pk 125 acciaccati dopo le lunghe ferie


lorisprevitali20
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, Sono appena rientrato dalle ferie più megagalattiche della mie storia. Io e la mia ragazza a bordo delle nostre due vespine ci siamo fati Arcene (BG)- Isola d'elba (via Pisa all'andata e via Firenze al ritorno) con un totale di 1361 km percorsi.

Tutto fantastico (racconterò poi nella sezione Viaggi) ma ahimè con grossi dolori per le nostre compagne. Premessa i due motori sono completamente originali e abbiamo tenuto velocità massime intorno ai 50/55 km/h.

 

Et3: Nessun intoppo per tutta la vacanza fino agli appennini fiorentini in direzione Bologna. Li quando acceleravo sentivo come se per un secondo perdesse i colpi per poi tornare a riprendere regolarmente. I problemi veri sono iniziati in zona Bologna/Modena. A marce basse sentivo strani sferragliementi venire dal motore che scomparivano restando in 4 marcia. A carpi la vespa è letteralmente morta (mancavano 160 km a casa). E ripartita e non l'ho più fatta spegnere fino a casa. La situazione quindi è la seguente. Vespa non parte con la classica accensione a pedivella e a motore avviato strani rumori metallici vengono dal motore

 

Pk125: partire con questa è stato un azzardo dato che vantava già 39000 k m senza mai che il motore venisse revisionato seriamente. Anche lei penso che patisse il lungo viaggio e quando si spegneva impiegava parecchio a ripartire. Dopo un pelo di pausa eccola riborbottare come suo solito.

 

C'è da considerare inoltre che gli ultimi 200 km li abbiamo fatti mantenendo i 45 km/h come media e che prima di questi 200 altri 100 li abbiamo affrontati sugli appennini con pendenze proibitive dove addirittura si saliva in prima (le vespe erano parecchie cariche).

 

Come mi consigliate di agire?

 

 

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per il tuo viaggio.

Per la prima sembra che tu abbia grippato e forse anche sbiellato forse dovuto a un problema di carburazione, per prima cosa ti conviene aprire il cilindro e vedere come sta messo pistone e biella inoltre vedi se hai perdite lato volano o sul collettore.

 

Per la seconda penso sia lo stesso problema ma dovuto solo dal fatto che il carburatore sia sporco, puliscilo e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sull'errata carburazione non credo perché la candela é di un bel nocciola su entrambe. Per l'et3 nessuna perdita. Comunque si fino a che non apro non saprò nulla di preciso. Vorrei solo che non sia nulla di grave. Credo che gli appennini per come eravamo carichi abbiano messo a dura prova i nostri mezzi.

 

per il pk invece credo che qualche scaldata negli anni l'abbia presa e quindi sia un po spompo dopo tutto. Riaprirò anche quello comunque e ci butto un occhio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Et3 - dopo averla accesa a spinta e tirarla va benone. I rumori svaniscono mano a mano che sali di marcia. A manetta devo andarci graduato e non di botto. Altrimenti comincia a sentirsi un rumore metallico.

 

pk 125 - si gia fatto. Fatica sempre a partire. Pero tutto sommato accettabile. Anche lui però fa sempre quel rumore metallico quando sali velocemente. Deve essere un'accelerazione graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi di nuovo. Finalmente sono riuscito ad aprire il gt dell'et3:

 

- pistone rigato in piu punti specialmente in zona seeger e segni di scaldate.

- fasce incollate al cilindro.

 

ho portato tutto in rettifica. Vediamo quando ritornano se il motore torna a cantare. Per il resto mi sembrava tutto ok. Alberto e biella non facevano giochi strani.

 

dite che una semplice rettifica possa bastare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo. Finalmente sono riuscito ad aprire il gt dell'et3:

 

- pistone rigato in piu punti specialmente in zona seeger e segni di scaldate.

- fasce incollate al cilindro.

 

ho portato tutto in rettifica. Vediamo quando ritornano se il motore torna a cantare. Per il resto mi sembrava tutto ok. Alberto e biella non facevano giochi strani.

 

dite che una semplice rettifica possa bastare?

 

Se "Alberto da Biella" sta bene, sicuramente basta una rettifica. Controlla anche la gabbia a rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...