Vai al contenuto


che problema la candela


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,nel cercare di fare un'ottima carburazione(il più possibile precisa)al t5,mi sono accorto che le candele che si trovano normalmente in commercio sono troppo fredde.

iniziamo con il dire che voglio evitare a priori le NGK,cercando nel raggio di 50 km da dove abito si trovano solo champion rn1c oppure NGK 9 o 10,il consiglio di un'amico meccanico è quello di evitare queste gradazioni fredde sul t5 perchè essendo un cilindro in alluminio dissipa molto bene le alte temperature,da qui mi sono messo alla disperata ricerca di candele a filetto lungo con gradazione 6/7,ma con molta delusione non ho trovato niente.

questa sera mi chiama un'amico vecchio meccanico e concessionario piaggio e mi dice di aver trovato in magazzino delle candele magneti marelli f8lcr che a parer suo dovrebbero essere circa 7 gradi e sono molto buone perchè hanno il filamento in rame,qualcuno conosce queste candele?

in alternativa in rete cosa dovrei cercare?grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono stato presso un centro di assistenza Piaggio e ho comprato una candela originale Piaggio. Perfetta.

 

:ciao:

ciao pete grazie per la tua opinione ma ho anche io le candele piaggio originali ma se sono le p2m sono anch'esse troppo fredde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per il periodo invernale potresti usare una bosch w5cc o una denso W22ES-U, equivalenti ad una ngk b7es o champion N3c.

Perché dici di usarle solo d'inverno?sono troppo calde?

il mio intendo è quello di usare una gradazione calda proprio per il fatto che essendo un cilindro in alluminio e meno sollecitato a scaldate.

E probabile che dico baggianate a questo punto vorrei ulteriori conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché su 10 otto erano farlocche!

 

Le candele NGK non sono farlocche, sono ottime ma ci sono state in giro copie "cinesi" false facilmente riconoscibili.

 

Ti allego il link anche se in inglese si capisce benissimo.

 

http://www.ngk-sparkplugs.jp/english/techinfo/fake/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici di usarle solo d'inverno?sono troppo calde?

il mio intendo è quello di usare una gradazione calda proprio per il fatto che essendo un cilindro in alluminio e meno sollecitato a scaldate.

E probabile che dico baggianate a questo punto vorrei ulteriori conferme

 

Il cilindro non è meno sollecitato a scaldare, o meglio ha valori minori in confronto alla ghisa. Solo che essendo costruito con tolleranze differenti, minori rispetto ad un ghisa, ha bisogno di lavorare in un range di funzionamanto più ristretto, in questo si inserisce anche il fattore candela con la sua gradazione cioè la sua capacità a disperdere calore.

Per questo generalmente su cilindri in alluminio si usano candele fredde.

 

Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi.

 

Queste non vanno bene, sono a passo corto e vanno bene sui normali 125/150 px.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro non è meno sollecitato a scaldare, o meglio ha valori minori in confronto alla ghisa. Solo che essendo costruito con tolleranze differenti, minori rispetto ad un ghisa, ha bisogno di lavorare in un range di funzionamanto più ristretto, in questo si inserisce anche il fattore candela con la sua gradazione cioè la sua capacità a disperdere calore.

Per questo generalmente su cilindri in alluminio si usano candele fredde.

 

 

 

Queste non vanno bene, sono a passo corto e vanno bene sui normali 125/150 px.

:ciao:

quindi il mio pensiero di montare una grado 7 non è sbagliato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...