Vai al contenuto


Problema impianto elettrico o regolatore di tensione?


dex1
 Share

Recommended Posts

Salve per qualche giorno ho avuto le luci intermittenti al px con avviamento elettrico del 98,una sera dopo un momento di luce intensa si sono fulminate ancora le lampadine, ne è rimasta una buona ma non si accende ho fatto un paio di misurazioni e ho visto che ai morsetti delle lampadine posizione abbagliante e uscita regolatore arrivano 1,5 volt mentre al clacson arrivano 12 14 volt, quindi è il regolatore ? Se si uno di questi 2 fa al caso mio ? 1) REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PX PE 125/150/200- 5 POLI APE VESPA PK | eBay 2) REGOLATORE DI TENSIONE RMS VESPA PX 125 ANNO 98-01 246030020 | eBay grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente hai fatto la prova a motore acceso Giusto? Al clacson arrivano 12V perchè alimentato dalla corrente continua della batteria, invece le luci sono alimentate dalla corrente alternata che esce dal secondo pin del regolatore di tensione. Stacca il faston ad esso collegato e metti il puntale positivo del tester commutato in AC, l'altro puntale lo metti a massa e a motore acceso misura la tensione.

Se leggi 12V il problema è da ricercare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

si a motore acceso ed ho provato anche una acceleratina, ma non ho cambiato il valore del tester oggi riprovo. Grazie piero 58 :-)

Modificato da dex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente hai fatto la prova a motore acceso Giusto? Al clacson arrivano 12V perchè alimentato dalla corrente continua della batteria, invece le luci sono alimentate dalla corrente alternata che esce dal secondo pin del regolatore di tensione. Stacca il faston ad esso collegato e metti il puntale positivo del tester commutato in AC, l'altro puntale lo metti a massa e a motore acceso misura la tensione.

Se leggi 12V il problema è da ricercare altrove.

in AC con manopola su 20 al secondo pin (g filo verde regolatore ducati) 0.01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tipo di regolatore monta?

Se è quello con il connettore nero contrassegnato con i terminali G G +B C M va bene la prova che hai fatto. Se invece è quello con il connettore azzurro con i terminali A A +B C M (se no ricordo male) devi mettere il terminale positivo del tester sul primo pin A che dovrebbe essere l'uscita "regolata", mentre al secondo pin A è collegato il cavo proveniente dallo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ducati connettore nero M C B+ G G. Ho anche provato una misurazione al primo pin (G filo grigio verde) che mi da 1,5 fino a 3 o 4 ma devo ripetere non ricordo bene, poi ho misurato l'uscita dello statore che per un secondo da 14 18 volt poi impazzisce dando di tutto in in frazioni di secondo, che mi consigli di fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tu hai il regolatore con i pin contrassegnati come segue: G G +B C M, rispettivamente primo, secondo, terzo, quarto e quinto pin! Il puntale positivo del tester lo devi mettere sul secondo pin (G) e l'altro puntale a massa, se tutto è ok il tester dovrebbe indicare 12 V in AC. In caso contrario il regolatore è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ultima domanda ho cambiato 3 candele in 600 km circa e misurato un valore strano, non è indice di mal funzionamento dello statore? Grazie ancora per l'aiuto

Modificato da dex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene lo stesso... il mio è made in India :mrgreen:.
Ciao Piero 58 girando ho visto il made in india e mi sono detto cerco qualcosa che mi ispiri più fiducia(dell rms almeno ne ho sentito parlare) così quando ho visto da vicino ho notato la scritta che non si vedeva in foto :-(:mrgreen: vabè si vede che era destino Modificato da dex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...